Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Podio stellare: Van der Poel, Van Aert e Pidcock in Coppa del Mondo CX

Ai primi 3 posti i 3 fenomeni del ciclismo mondiale. Gara tecnica e fangosa quella di Gavere (Belgio), 10^ prova di World Cup. Tra le donne, bella Top10 di Sara Casasola.

podio world cup gavere
credits: Eurosport

Van Aert perde contatto nel primo giro mentre Pidcock insegue dal 25° posto negando a Nieuwenhuis il podio, anche per via di una foratura.

Non ci sono abbastanza superlativi per descrivere il dominio nel ciclocross di Mathieu van der Poel in questo fine 2023. È bastato il primo giro per far capire che gli altri sarebbero stati ad inseguire fino alla fine. Wout van Aert (Jumbo-Visma) è stato l’unico a tenere leggermente a vista d’occhio il campione del mondo, ma anche lui nulla ha potuto e si è accontentato di un secondo posto.

Una bella battaglia c’è stata per il terzo posto dove Tom Pidcock, all’ultimo giro, ha sopravanzato Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek), vittima di una foratura proprio negli ultimi metri. Tom Pidcock, come spesso capita, è partito male e ha rimontato giro dopo giro con tempi sul giro molto interessanti.

VEDI L’EPISODIO DEL DOPPIATO

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1VAN DER POEL MathieuALPECIN – DECEUNINCK1:07:06
2VAN AERT Wout 0:36
3PIDCOCK Tom 0:58
4NIEUWENHUIS JorisBALOISE TREK LIONS1:07
5VAN DER HAAR LarsBALOISE TREK LIONS1:36
6ISERBYT EliPAUWELS SAUZEN – BINGOAL2:27
7VANTHOURENHOUT MichaelPAUWELS SAUZEN – BINGOAL2:31
8RONHAAR PimBALOISE TREK LIONS2:37
9VERSTRYNGE EmielCRELAN – CORENDON3:05
10MASON CameronCYCLOCROSS REDS3:22
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO

Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione di ciclocross 2023-24 alla Gavere World Cup. La campionessa del mondo è caduta durante la ricognizione e sembrava a disagio durante i primi giri con il ginocchio destro bendato. Ha lottato sulle prime salite per sbloccarsi per poi stabilizzarsi in seconda posizione. Settimo posto per Sara Casasola.

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1PIETERSE Puck 55:09
2VAN EMPEL Fem 0:28
3ALVARADO Ceylin Del CarmenALPECIN – DECEUNINCK0:47
4BRAND LucindaBALOISE TREK LIONS1:38
5VAS Blanka Kata 2:18
6BACKSTEDT Zoe 3:07
7CASASOLA SaraFAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI3:23
8VAN DER HEIJDEN IngeCRELAN – CORENDON3:35
9BETSEMA DenisePAUWELS SAUZEN – BINGOAL3:44
10BAKKER ManonCRELAN – CORENDON3:49
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Assegnate le maglie Tricolori DH 2024 a Cortina d’Ampezzo

Mondo Gare

Braidot e Berta Tricolori: Classifiche Campionati Italiani MTB XCO 2024

Mondo Gare

Campionati Italiani e-bike FCI: Tabacchi e Oberparleiter tricolori

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect