La mountain bike è uno sport piuttosto vario che ha tantissime sfaccettature e non è facile, così su 2 piedi, fare una classificazione chiara. Prima delle e-bike, le bici dovevano tenere conto che la potenza delle nostre gambe non era infinita, ed ecco che dovevano nascere prodotti adatti per la salita (XC) e modelli per la discesa (DH). Nel mezzo trovavamo i biker a cui piaceva un po’ tutto, i quali dovevano scendere a compromessi con modelli “ibridi”: esempio bici da all-mountain o enduro.

Questo naturalmente vale ancora oggi con la differenza che sono arrivate le e-bike, le quali spesso non hanno bisogno di tutte queste piccole differenze a livello geometrico visto che il motore sopperisce a qualche mancanza di watt delle nostre gambe. Sulle e-bike ci si concentra di più sulle differenza a livello di motore e batteria. Lo standard del 29″ oramai ha messo d’accordo tutti e anche il telescopico può essere messo su qualsiasi tipologia di bici (scopri i vantaggi del telescopico).
QUALI SONO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI E-BIKE?
Quanti tipi di MTB esistono?
Ecco la nostra suddivisione, fermo restando che il mondo Mountain Bike è in continua evoluzione:
- Cross Country / Marathon
- Down Country /Trail
- All-Mountain
- Enduro
- Freeride
- Downhill
XC (cross country) / Marathon
Il termine XC prende il nome dalla disciplina olimpica della MTB, vale a dire il Cross Country. Si tratta di gare su un circuito tecnico (di circa 3-4km) da ripetere più volte. Quindi servono bici che salgono molto bene, sacrificando un po’ la discesa.


All’interno di questa categoria possiamo trovare sia bici Front Suspension che Full Suspension (biammortizzate). Oramai le Full hanno raggiunto livelli ottimi anche in fase di pedalabilità e vengono scelte anche nelle gare più veloci offrendo indubbi vantaggi a livello di comfort e in discesa.


Al di fuori dell’ambito agonistico, la bici da XC è un ottimo mezzo per l’amatore che vuole allenarsi o che voglia affrontare percorsi non troppo difficili. L’escursione varia dagli 80mm ai 100mm.
TUTTE LE NEWS SUL CROSS COUNTRY
Down Country / Trail
Abbiamo deciso di mettere insieme Down Country e Trail perché sono categorie simili. Sono quelle bici che consigliamo all’amatore che vuole godersi la MTB perché sono bici da Cross Country che però adottano soluzioni più adatte alla sicurezza/comfort come gomme più larghe, geometrie leggermente meno aggressive e reggisella telescopico.

Qui non troviamo Front Suspension ma solo biammortizzate: sono pensate per percorsi e gare più lunghe, dove un mezzo eccessivamente rigido e reattivo sarebbe stancante. Consigliatissime anche per amatori che vogliono fare dei giri in MTB avendo un margine di sicurezza più elevato rispetto ad una bici Cross country che perdona poco. L’escursione varia dai 110mm ai 130mm.
TUTTE LE NEWS SUL DOWN-COUNTRY
All-Mountain
Con il termine all mountain si intendono due aspetti completamente opposti della mountain bike: vale a dire salita e discesa, cioè una bici che possa fare grossi dislivello in salita ma poi essere in grado di affrontare discese impegnativa. Obiettivo non facile dove bisogna scendere sicuramente a dei compromessi.

Le geometrie sono abbastanza portate per la discesa, senza estremizzarle, ma si cerca di contenere il peso nel montaggio. Praticamente obbligatorio il reggisella telescopico. Un mezzo per chi vuole togliersi qualche sfizio in discesa: e per fare le discese tecniche bisogna salire. L’escursione varia dai 130mm ai 150mm.
TUTTE LE NEWS SULL’ALL-MOUNTAIN
Enduro
L’enduro si è evoluto molto negli anni: quando è nato (nei primi anni 2000) la filosofia era quella dell’all-mountain: cioè l’obiettivo era scendere ma, naturalmente, si doveva anche salire. Ecco che le bici dovevano salire e scendere dignitosamente. Negli anni, l’enduro ha preso una connotazione agonistica e ora si tratta di bici con ottime proprietà discesistiche, sacrificando un po’ la salita.

Se vogliamo dare una percentuale, sono bici che sposano il concetto 70% discesa e 30% salita. Sono modelli adatta per l’uso agonistico o in bike park: richiedono una buona tecnica di guida per essere sfruttate. L’escursione varia dai 150mm ai 170mm.

TUTTE LE NEWS SULL’ENDURO
Freeride
Il Freeride è sempre più una categoria di nicchia, visto che le moderne bici da Enduro stanno sempre più avvicinandosi a delle mini Downhill. Il Freeride, per semplificare il concetto, non è altro che il Downhill visto dal punto di vista non agonistico: in questa categoria si sposano bene delle bici molto aggressive a livello geometrico ma con l’uso di una forcella mono piastra all’anteriore (a differenze delle Downhill che usano la forcella doppia piastra).

Le bici da freeride sono dei mezzi difficilmente pedalabili: vengono comprate con un’ottica di bike park o risalite meccanizzate con bike shuttle. Alcuni utenti le preferiscono alle DH per via della forcella monopiastra che limita meno in un uso su sentieri naturali (più stretti/lenti). La bici da freeride è il mezzo ideale per chi vuole divertirsi puntando più allo stile che alla velocità. L’escursione varia dai 170mm ai 190mm e, il formato ruota, può essere 29″ o mullet (27,5″ al posteriore e 29″ all’anteriore).

TUTTE LE NEWS SUL FREERIDE
Downhill
Mezzi pensati solo per scendere: qui non esiste il pedalare in salita. Nascono senza telescopico ma solo in configurazione sella bassa. Passo lungo, angolo di sterzo aperto e piantone sella disteso: tutto è ottimizzato per la discesa. Richiede una tecnica di guida evoluta.

Qui il peso del mezzo passa in secondo piano. Rispetto alle bici da freeride, le DH montano forcelle doppia piastra e, il formato ruote, può essere 29″ o mullet (27,5″ al posteriore e 29″ all’anteriore).

TUTTE LE NEWS SUL DOWNHILL
