Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Come Pulire i Freni a Disco della MTB/eBike – TUTORIAL

Ecco come pulire i dischi freno della nostra MTB: ma tale tutorial vale per qualsiasi freno a disco presente sul mercato (Gravel, Strada etc).


Operazione banale? Non sempre visti i tanti freni che fischiano nei piazzali o che non frenano al meglio delle loro possibilità. Hai contaminato il disco o vuoi semplicemente pulirlo? Ecco alcuni consigli.

USARE PRODOTTI SPECIFICI

Il miglior risultato lo si ottiene con prodotti specifici: ok, spesso costano tanto, ma portano al risultato migliore. Esistono sul mercato vari sgrassatori specifici per freni a disco: oramai quasi ogni brand che si occupa di pulizia/manutenzione ne ha uno in catalogo.

eleven sgrassatore freni

COME PULIRE FRENO A DISCO MTB

Basta spruzzare il prodotto su un panno pulito (o carta assorbente) e passarlo con cura su tutta la superficie del disco. In altri casi, il prodotto deve essere spruzzato direttamente sul disco e lasciato agire per qualche istante prima di pulire con un panno. In base alla formulazione del prodotto, leggi bene le poche e semplici indicazioni fornite dalla confezione.

L’importante è non contaminare il disco: significa che bisogna utilizzare panno, o carta, pulito. Se in precedenza avete usato tale panno con catena o anche solo per lucidare il telaio, il rischio di innescare una contaminazione sul disco è reale.

SOLUZIONE ALTERNATIVA

Una soluzione valida consiste nell’utilizzare alcool isopropilico o, alla peggio, alcool normale. Sempre imbevendo un panno (o carta assorbente). Nel caso di uso con alcool normale fare un risciacquo veloce con acqua.

ERRORI DA NON FARE

All’autolavaggio evitare i risciacqui con lucidatura o cera finale, perché contengono una componente oleosa che lascia una patina sul disco e andrebbe poi a contaminare anche le pastiglie. Lavare con cera solo se vuoi tornare indietro nel tempo e riprovare l’ebrezza della frenata con v-brake.

DOPO AVER PULITO IL DISCO LA BICI FRENA ANCORA POCO?

Molto probabilmente hai pulito troppo tardi il disco, il quale ha contaminato anche le pastiglie. E se le pastiglie sono contaminate, c’è poco da fare. Le pastiglie, infatti, assorbono lo sporco (come delle spugne) e bisogna provvedere alla sostituzione nella maggior parte dei casi (come provare a recuperare delle pastiglie contaminate),

Disco BCA Yod4 Enduro

LINK DI APPROFONDIMENTO

Qui puoi trovare altri articoli dedicati alla manutenzione -> Rubrica 365miarrangio



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

BCA Hight tech Performance andrea brioschi BCA Hight tech Performance andrea brioschi

[VIDEO] High Tech BCA Performance: chiacchierata con Andrea Brioschi

Puliti Dentro Biker Fuori

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect