Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Quanto durano le Pastiglie Freno della Mountain Bike?

È da un anno che giri in bici e non hai mai pensato a cambiare le pastiglie? Male! Andiamo a vedere come capire se le pastiglie sono consumate.


Non esiste un valore specifico: se abiti in pianura può avere una durata anche di 1000km mentre, in un uso discesistico, potrebbe durare anche solo 100km. Dipende dall’uso che ne fai e da quanto usi i freni. Andiamo a vedere come capire il consumo di una pastiglia.

PASTIGLIA FRENO

Quando la pastiglia è nuova, la mescola (materiale che entra in contatto con il disco), è spesso circa 3mm. Naturalmente è consigliabile sostituire la pastiglia freno prima di arrivare alla fine completa della mescola, per evitare di non avere più materiale e frenare ferro su ferro, quindi piastra metallica della pastiglia su disco. Basta un giro in bici in questa situazione per creare dei danni.

Disco BCA Yod4 Enduro

COME POSSO VEDERE L’USURA DI UNA PASTIGLIA MTB?

L’usura di una pastiglia la si vede semplicemente ad occhio: bisogna guardare da sopra alla pinza (o da sotto alzando la bici in caso di pastiglie ventilate che coprono la visuale) e capire quanto materiale c’è sulla pastiglia. Come detto precedentemente, cambia la pastiglia sempre con un leggero margine di anticipo per non trovarti a frenare ferro su ferro.

Indirettamente, quando la pastiglia sta per finire, il freno comincia a diventare più lungo come corsa e, nella pinza freno, si cominciano a vedere i pistoni che escono.

LINK DI APPROFONDIMENTO

Quanto durano i dischi Freno della MTB?
Qui puoi trovare altri articoli dedicati alla manutenzione -> Rubrica 365miarrangio



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

SM_MAVEN_RENDER_ENVIRONMENT_02_EN_large SM_MAVEN_RENDER_ENVIRONMENT_02_EN_large

Sram Maven: Tutte le risposte ai dubbi dei nuovi freni SRAM

News

Jesse Melamed Sram Maven Jesse Melamed Sram Maven

SRAM Maven: Nuovi freni DH super potenti con Olio Minerale!

News

Disco MTB BCA Yod4 (2) Disco MTB BCA Yod4 (2)

TEST – Provati i Dischi HighTech BCA Performance YOD4 203mm

Test

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect