Non esiste un valore specifico: se abiti in pianura può avere una durata anche di 1000km mentre, in un uso discesistico, potrebbe durare anche solo 100km. Dipende dall’uso che ne fai e da quanto usi i freni. Andiamo a vedere come capire il consumo di una pastiglia.
PASTIGLIA FRENO
Quando la pastiglia è nuova, la mescola (materiale che entra in contatto con il disco), è spesso circa 3mm. Naturalmente è consigliabile sostituire la pastiglia freno prima di arrivare alla fine completa della mescola, per evitare di non avere più materiale e frenare ferro su ferro, quindi piastra metallica della pastiglia su disco. Basta un giro in bici in questa situazione per creare dei danni.
COME POSSO VEDERE L’USURA DI UNA PASTIGLIA MTB?
L’usura di una pastiglia la si vede semplicemente ad occhio: bisogna guardare da sopra alla pinza (o da sotto alzando la bici in caso di pastiglie ventilate che coprono la visuale) e capire quanto materiale c’è sulla pastiglia. Come detto precedentemente, cambia la pastiglia sempre con un leggero margine di anticipo per non trovarti a frenare ferro su ferro.
Indirettamente, quando la pastiglia sta per finire, il freno comincia a diventare più lungo come corsa e, nella pinza freno, si cominciano a vedere i pistoni che escono.
LINK DI APPROFONDIMENTO
Quanto durano i dischi Freno della MTB?
Qui puoi trovare altri articoli dedicati alla manutenzione -> Rubrica 365miarrangio