Potrebbe essere un anno come svariati anni, dipende dall’uso che ne fai, da quanto freni e dalla manutenzione. La risposta non è sicuramente per sempre: non è un diamante. Come ogni componente meccanico, è soggetto ad usura ma dare una tempistica è impossibile.
QUANDO CAMBIARE UN DISCO FRENO MTB?
Come capire se è ora di cambiare il proprio disco MTB? A occhio nudo è possibile farsi un’idea di massima ma solo essendo precisi si può arrivare a una risposta definitiva, cioè calcolando lo spessore del disco con un calibro.
SPESSORE DEI DISCHI MTB
Lo spessore dei dischi non è standard ma si aggira su valori intorno ai 2mm nei prodotti migliori, fino ad arrivare ai 3mm nei modelli più estremi. In molti dischi troviamo inciso il minimo valore di usura tollerato dal prodotto, cioè lo spessore minimo oltre il quale il marchio non si prende responsabilità su eventuali rotture (di solito è intorno ad un’usura di 0,5mm dal valore originale).
Se siamo sotto tale valore, il disco va subito cambiato per non rischiare situazione come la foto sottostante 🙂
ROTORE PIEGATO
Se il disco è storto e non si riesce più a portare in linea (con relativo attrezzo), va cambiato. Questo succede o quando il disco è tanto usurato, e perde quindi facilmente la centratura una volta scaldato, oppure dopo colpi accidentali (cadute o altro).
CONTAMINAZIONE
Può capitare invece che il disco si contamini da olio o altri prodotti. Succede spesso che i dischi fanno rumore (“urlano”) e la bici frena poco. In questo caso non è necessaria la sostituzione del disco ma il problema è risolvibile pulendolo con Alcool isopropilico/prodotti specifici e asciugare con un panno pulito.
COME PULIRE I DISCHI FRENO MTB
QUALI PASTIGLIE USARE?
Prima di scegliere il nuovo disco, leggi bene il dettaglio prodotto: se vedi impresso sul disco “Resin Pad Only”, significa che dovrai usare solo pastiglie in resina. Se usi pastiglie metalliche o sinterizzate in prodotti di questo tipo, possono creare problemi di usura o surriscaldamento fino a rovinare il disco stesso.
PASTIGLIE: ORGANICHE, METALLICHE O CERAMICHE?
LINK DI APPROFONDIMENTO
Qui puoi trovare altri articoli dedicati alla manutenzione -> Rubrica 365miarrangio