Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Joshua Dubau: Il volto nuovo del Cross Country Mondiale

Joshua Dubau, francese classe 1996, è stata la vera e propria sorpresa nella prova inaugurale di Coppa del Mondo a Nove Mesto, dove ha conquistato un 2° posto dietro Tom Pidock. Andiamo a conoscerlo meglio.

Joshua Dubau Nove Mesto 2023
Joshua Dubau UCI XCO World Cup in Nove Mesto na Morave 2023 // credits: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Joshua Dubau, nato a Reims (Francia) il 4 Giugno 1996, fa parte di una famiglia non nuova al mondo del ciclismo. Infatti è figlio di Ludovic Dubau, atleta che negli anni ’90 era sempre presente tra i piazzati in Coppa del Mondo MTB.

Da segnalare che Joshua Dubau è cugino di Pauline Ferrand Prevot, e il padre Ludovic Dubau ha fatto da coach alla campionessa francese. Anche Joshua è un atleta multidisciplinare avendo tra le sue corde delle skills molto interessanti nel ciclocross, dove ha vinto diverse Coppe di Francia e ha vinto il titolo nazionale nel 2022.

Joshua Dubau ciclocross
Joshua Dubau 2020 – CRÉDIT PHOTO HERVÉ DANCERELLE – DIRECTVELO

IL FRATELLO

Piccolo excursus: Joshua ha un fratello, Lucas Dubau, il quale è ambassador del marchio Rockrider e collabora a stretto contatto con il team. E’ tesserato anche lui per il team ma sembra che il suo futuro sia nello staff visto che sta completando gli studi in fisioterapia.

PASSAGGIO AL CROSS COUNTRY

Non c’è stato un vero e proprio passaggio al Cross Country ma Joshua Dubau ha abbandonato un po’ gli impegni del ciclocross per buttarsi in mountain bike, questo dal 2021. Infatti, dopo alcune stagioni negative, si riprende nel 2021 con buoni piazzamenti in Coppa del Mondo grazie al supporto del Team Massi. Questo fa si che il Team Rockrider lo voglia nel suo organico nel 2022.

Joshua Dubau 2021 Team Massi Nove Mesto
Joshua Dubau 2021 Team Massi Nove Mesto – credits: Stéphan Da Silva Photographe

Joshua, lo scorso anno, ha portato a casa risultati importanti che gli addetti al settore hanno notato: lo scorso anno ha chiuso due volte in Top10 (Leogang e Andorra) e le altre volte si è portato a casa comunque dei buoni piazzamenti, che gli hanno permesso di chiudere 17° nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Joshua Dubau Vallnord 2022
Joshua Dubau Vallnord 2022

La stagione 2023 è iniziata molto bene con la vittoria nella Bundesliga di Heubach, davanti a Pierre de Froidmont e Luca Schwarzbauer, e alla gara di Nalles davanti a Nadir Colledani e Simone Avondetto.

Ma tra le buone prestazioni e lottare in Coppa del Mondo con Tom Pidock c’è una discreta differenza e questo ha sorpreso un po’ gli addetti al settore: che sia sintomo di una giornata di grazia o il talento francese ha veramente cambiato marcia?

Joshua Dubau Nove Mesto 2023
Joshua Dubau UCI XCO World Cup in Nove Mesto na Morave 2023 // credits: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Solo le prossime gare ce lo diranno ma, nel frattempo, non possiamo che complimentarci con il francese per il grande spettacolo che ha offerto.

Se vuoi rivedere la gara di Joshua a Nove Mesto, clicca su questo link.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Fizik vento proxy, pedala con stile

Test

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

PINARELLO Dogma XC: Disponibile la MTB dei Campioni del Mondo MTB

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect