Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Ciclomercato MTB: i trasferimenti più importanti del 2024

Anni di grandi cambiamenti con vari cambi di casacca ma anche molti ritiri di brand importanti.

CICLOMERCATO 2024 MTB

Terremo aggiornato questo articolo man mano che arriveranno nuovi aggiornamenti

JOE BREEDEN firma con INTENSE

JOE BREEDEN off Intense Factory Racing
JOE BREEDEN off Intense Factory Racing

Il giovane inglese ha avuto un 2023 difficile in cui non è stato molto fortunato. Breeden è un talento enorme e finalmente ha ritrovato supporto da Intense dopo l’annuncio della chiusura del Team, in realtà rientrata a inizio 2024 con un ridimensionamento.

VALENTINA HOLL lascia RockShox Trek Race Team 

Vali Holl
Vali Holl – credits: UCI Mountain Bike World Series

Il doppio titolo iridato di Valentina nel 2022 e 2023 sarebbero stati gli ultimi con RockShox Trek Race Team. Lo ha annunciato pochi minuti dopo essere scesa dalla sua bici da corsa nelle finali di Mont-Sainte-Anne, dove ha conquistato il titolo assoluto di Coppa del Mondo UCI.

MONDRAKER FACTORY

GREG MINNAAR fuori da Santa Cruz Syndicate

Greg Minnaar santacruz
Greg Minnaar santacruz – ©UCI MTB World Series

Pochi se lo aspettavano. Dopo 16 anni colossali, il 42enne sudafricano Greg Minnaar ha lasciato la squadra di cui era diventato sinonimo. Minnaar è una delle più grandi stelle di questo sport e ha firmato per 3 anni con il Norco Factory Team.

GUNNAR HOLMGREN si unisce al KMC Ridley MTB Racing Team 

GUNNAR HOLMGREN
GUNNAR HOLMGREN

La leggenda dell’endurance Bart Brentjens ha rafforzato il suo roster 2024 con l’ingaggio del talento canadese emergente, Gunnar Holmgren. Il rider, al 2° anno Elite, ha ottenuto ottime prestazioni nella top 20 nel 2023 e cercherà di migliorarsi ancora.

COMMENCAL X 7MESH

BROOK MACDONALD lascia MS Racing Mondraker  

BROOK MACDONALD MS Racing Mondraker
BROOK MACDONALD MS Racing Mondraker – ©UCI MTB World Series

Il Kiwi più duro del circus si allontana dalla squadra che chiama “casa” dal 2018. Macdonald è uno degli atleti professionisti DH più esperto al mondo essendo stato incoronato campione del mondo UCI Junior Downhill nel 2009. La rottura di MS Racing con Mondraker è stato annunciato a dicembre, quindi sarà interessante vedere con chi collaborerà nel 2024. 

JACK MENZIES fuori da Polygon Factory Racing  

JACK MENZIES Polygon Factory Racing
JACK MENZIES Polygon Factory Racing – ©UCI MTB World Series

L’imponente canadese, una volta considerato “il principe dei corsari” per i suoi spavaldi assalti alle classifiche EDR, si è separato dal marchio indonesiano Polygon. Chiunque lo acquisterà potrebbe avere tra le mani uno degli acquisti dell’anno. 

HUGO MARINI via da Commencal MucOff di Riding Addiction  

HUGO MARINI Commencal MucOff di Riding Addiction
HUGO MARINI Commencal MucOff di Riding Addiction – ©UCI MTB World Series

Essendo un giovane talento francese del Gravity, il team Commencal era il suo obiettivo. Ma in una stagione devastata da infortuni, la squadra di Andorra non gli ha rinnovato il contratto nonostante un terzo posto nella categoria Junior al round di apertura a Lenzerheide all’inizio dell’anno. 

DIMITRI TORDO lascia Canyon CLLCTV 

DIMITRI TORDO Canyon CLLCTV
DIMITRI TORDO Canyon CLLCTV – ©UCI MTB World Series

Uno degli atleti più simpatici e tenaci dell’EDR si è separato dalla squadra con cui è stato legato ben 6 stagioni. Lo stesso Party Boy, Dimitri Tordo, ha dichiarato di lasciare il Team Canyon CLLCTV e porterà la sua guida elegante e piena d’azione in una nuova squadra per il 2024.  

LUCA SCHWARZBAUER rinnova con Canyon CLLCTV 

LUCA SCHWARZBAUER Canyon CLLCTV
LUCA SCHWARZBAUER Canyon CLLCTV – ©UCI MTB World Series

Una delle più grandi star dell’Endurance, il tedesco Luca Schwarzbauer, ha annunciato che estenderà il suo contratto con Canyon CLLCTV fino al 2026. La mossa ha senso per tutte le parti e, si spera, fornirà la continuità di cui Luca ha bisogno per continuare a costruire.  

JESS BLEWITT si unisce a Cube Factory Racing DH  

JESS BLEWITT Cube Factory Racing DH
JESS BLEWITT Cube Factory Racing DH – ©UCI MTB World Series

Visto da molti nei media di mountain bike come una delle migliori mosse di questa bassa stagione, Jess Blewitt si è unita alla squadra DH del Cube Factory Racing insieme al costante Max Hartenstern e al promettente Simon Chapelet. Un infortunio subito alla Red Bull Hardline ha rovinato il 2023 di Blewitt ma le sue qualità sono rimaste intatte.

THIBAULT DAPRELA si unisce a Canyon CLLCTV 

THIBAULT DAPRELA Canyon CLLCTV
THIBAULT DAPRELA Canyon CLLCTV – ©UCI MTB World Series

Una dei movimenti più interessanti è quello di Thibault Daprela che lascia il Commencal MucOff di Riding Addiction per approdare al Canyon CLLCTV. È ampiamente considerato come colui che possiede il ritmo più grezzo e, sotto la tutela di Fabian Barel, spera di aggiungere un po’ di coerenza, e pulizia, al suo stile di guida. È un momento importante nella carriera del francese.  

ETHAN CRAIK e Goncalo Bandeira si uniscono alla Scott DH Factory 

ETHAN CRAIK Scott DH Factory
ETHAN CRAIK Scott DH Factory – ©UCI MTB World Series

Due tra i talenti più promettenti del DH maschile si uniscono allo Scott DH Factory. La squadra di Marine Cabirou si è separata dagli esperti Brendan Fairclough e Dean Lucas e in cambio ha ottenuto due superbi talenti.

IL LATO BRUTTO DEGLI ABBANDONI



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect