Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A): Top per l’Enduro

In questo test abbiamo messo sotto pressione il modello Enduro di Damil: lo abbiamo usata per bene ed ecco le nostre impressioni.

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (3)

FormatoPesoCanale InternoPrezzo
29″1940gr30cm740€
SITO UFFICIALE DAMIL

Damil Components è un’azienda di Vicenza nata nel 2015 da Andrea Repele, titolare della Torneria Damil. La sua “fortuna” è stata l’essere un ottimo biker e, allo stesso tempo, avere grandi doti meccaniche: infatti la torneria Damil è nata nel 1995 e fin da subito si è fatta notare per la grandissima professionalità nel settore della meccanica di precisione. La passione di Andrea per la MTB lo ha portato a creare, nel tempo, una propria linea di prodotti e a lavorare come terzista per grossi brand, come ad esempio Cannondale.

Dirigevo una squadra con più di 400 tesserati e i problemi alle ruote erano tanti: perché non fare qualcosa? – Andrea Repele

VIDEO STORIA DI DAMIL

CARATTERISTICHE RUOTA DAMIL FLOW MK4

È da parecchi anni che il cerchio Flow di ‘Stans no Tubes’ è stato il punto di riferimento per ogni atleta nel mondo Enduro e Gravity: ricordiamo che Damil, da circa 2 anni (Dicembre 2020), è importatore Italiano dei prodotti del marchio Americano. Il cerchio ha un canale da 30 mm disassato per garantire una ruota solida e performante. In questa versione MK4 è stata incrementata la resistenza della zona fori e quindi la rigidità della ruota è stata migliorata notevolmente.

CerchioStans no Tubes Flow MK4 32 fori – Alluminio
MozzoDamil Mtb J-HOOK
RaggiSapim Race con nipples in ergal
VersioneAnteriore 100mm o 110mm boost, Posteriore 135-142mm o 148mm boost
Peso1840g 27,5″ – 1940g 29″

MOZZO DAMIL MTB J-HOOK

Il mozzo è creato in Italia nella sede di Damil (Valdagno, Vicenza) e si chiama Mtb J-HOOK. Damil lo consiglia dall’XC fino all’Enduro, compatibile Shimano HG/Shimano Microspline/Sram XD: questo fa capire la serietà e la qualità dei prodotti che escono dalla sede Vicentina. Resistente, affidabile e consente una facile manutenzione. In caso di creazione di una ruota, Damil consente all’utente di scegliere la propria colorazione per personalizzarsi in toto la ruota e la scelta tra 60/120 ingaggi della ruota libera.

MTB-J-hook-nero
ColoriNero, Argento, Oro, Arancio, Rosso, Turchese, Verde
OLDAnteriore: 100mm / Posteriore: 142 mm
PCD57 mm
Fori28 – 32
PesoAnteriore: 148g / Posteriore: 277g
VersioneAnteriore: assale 15 mm, assale 12 mm / Posteriore: assale 12 mm
CorpettoShimano HG/Shimano Microspline/Sram XD
Sistema di ingaggio60/120 ingaggi

TECNOLOGIE

Il mozzo è il cuore di una ruota e Damil li produce in casa con materiali di qualità, i quali donano robustezza e scorrevolezza alla ruota. Il materiale usato è Alluminio 7075 (Ergal) con alcune parti in acciaio 39NiCrMo5, una lega pregiata che viene usata come base per le punte dei trapani. I cuscinetti sono di fabbricazione Giapponese (EZO) in versioni sovradimensionate: questi sono i motivi per cui le ruote Damil sono sinonimo di affidabilità.

damil flow km4

Il mozzo viene ricavato dal pieno che rende il tutto più resistente e di qualità. Il montaggio della ruota viene fatto in fabbrica e l’utente può personalizzarsi il colore del mozzo e dei nipples: i raggi usati sono Sapim, anch’essa azienda leader del settore, e la tensionatura viene fatta rigorosamente a mano e calibrata in azienda con appositi strumenti (pensa che la ruota viene stressata prima di arrivare all’utente finale, in modo da non trovarsi a registrare i raggi dopo le prime uscite).

Facile capire che tutto questo porti costi maggiori e, in alcuni casi, un peso maggiore (semplice fare ruote leggere sottodimensionando mozzi e cuscinetti), ma comunque il listino dei prodotti Damil si mantiene sempre su un eccellente rapporto qualità/prezzo vista la qualità e la produzione Made in Italy.

TEST SUL CAMPO

Dopo questo incipit, doveroso vista la qualità di lavorazione dei prodotti Damil, passiamo al test sul campo. La ruota, in formato 29″, monta corpetto SRAM XS e dischi BCA Yod4 (testati qui). Apprezzato il fatto che le ruote arrivano già “pronte-gare”: tensionate/testate, nastrate e con valvola tubeless pre-montata.

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (4)

La ruota libera può essere scelta a 60 o 120 ingaggi. Di norma, si consiglia la 60 in ambito gravity e 120 in ambito XC. Perché questo? Perché un angolo ingaggio più basso permette di avere la pedalata più pronta (se vuoi approfondire l’argomento, ti rimando a questo articolo). Il fatto di avere un angolo d’ingaggio basso (quindi un valore alto) porta ad avere si una spinta sui pedali più pronta ma aumenta il pedal kickback. Ok, sono dei tecnicismi che molti biker non riescono a percepire, però essendo noi dei tester è giusto essere pignoli.

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (3)

Nel nostro caso, usando tale ruota su una Cannondale Jekyll dotata di perno alto (leggi qui il test), è difficilmente distinguibile questa differenza (sfido chiunque a percepire il numero di ingaggi del mozzo posteriore), quindi su bici di questo tipo anche il 120 è consigliabile.

Dal punto di vista della scorrevolezza, aspetto importante in una ruota, queste Damil si sono rivelate indubbiamente tra le più scorrevoli a livello Enduro: cuscinetti Ezo che lavorano perfettamente in asse, portando minor attrito con vantaggi sia dal punto di vista della durata sia dal punto di vista della scorrevolezza. Damil usa cuscinetti abbondanti da 10mm e uno da 7mm nel corpetto.

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (2)

Dal lato opposto al corpetto, troviamo addirittura un cuscinetto da 30mm. Questo porta a non avere un peso record, specie sui prodotti XC, ma in questa ruota dall’uso Enduro è ottimo: inutile avere una ruota 200gr più leggera se poi ci porta dei grattacapi durante le gare più scassate.

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (1)

Avere una ruota enduro che si sente bella pronta nei rilanci ma non troppo rigida nella guida, visti i suoi 32 raggi, è una garanzia di sicurezza e ti porta a goderti l’uscita al massimo. L’affidabilità di queste ruote ripaga il prezzo: durante tutto il periodo di prova le ruote non hanno mai avuto la necessità di essere ricentrate (e garantisco che, con altri tipi di ruote sugli stessi sentieri, le centrature ci sono state eccome). La nastratura è di ottima qualità sia da un punto di vista visivo che pratico, visto che non ci sono stati mai cali di pressione. 

Damil ruote 29 enduro mtb
Segni particolari MOZZI
I mozzi sono interamente fatti in Italia con materiali di altissima qualità: alluminio 7075 (Ergal) e acciaio 39NiCrMo5. I cuscinetti al suo interno sono di fabbricazione Giapponese (EZO).
+ Qualità dei materiali
Scorrevolezza ottima
Affidabilità
nulla da segnalare

QUANTO COSTANO LE RUOTE DAMIL DM-30A FLOW MK4?

Il modello Enduro di Damil costa 740€ la coppia.

VERDETTO FINALE

Delle ruote per non avere più pensieri

Se vuoi avere un modello di ruota da Enduro prestante e affidabile, sicuramente questa DM-30A Flow fa al fatto tuo. I mozzi sono eccellenti, con un’ottima scorrevolezza, e i cerchi sono resistenti. Il tutto assemblato a regola d’arte: cosa volere di più? Non sono riuscito sinceramente a trovare un difetto e questo rende il prodotto super consigliato, con un occhio di riguardo anche agli altri modelli, visto che in ballo c’è la medesima qualità costruttiva.

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

Race Face Era Ruote (3) Race Face Era Ruote (3)

Le nuove ruote Race Face Era Carbon Wheelset per l’Enduro

News

Vittoria Air-Liner Protect (9) Vittoria Air-Liner Protect (9)

Air-Liner Protect: L’innovativo inserto di Vittoria per DH / Enduro!

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect