Porsche definisce la strategia futura nel mondo delle e-bike | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Porsche definisce la strategia futura nel mondo delle e-bike

bike-europe-porsche-jan-becker-interview
"Sono impressionato dalla velocità di sviluppo del prodotto nel settore delle biciclette", afferma il CEO di Porsche eBike Performance Dr. Jan Becker all'Eurobike. – Foto Jo Beckendorff

Porsche AG ha raggruppato le sue attività a favore delle e-bike sotto l’egida di Porsche eBike Performance GmbH, che ha fondato nel 2022.

Fonte: bike-eu

All’Eurobike il Dr. Jan Becker, CEO di Porsche eBike Performance GmbH, ha fornito alcuni spunti sulla strategia futura. L’ex CEO di Porsche Lifestyle GmbH & Co. KG ha assunto la posizione presso Porsche eBike Performance GmbH quando è stata fondata nell’agosto 2022 . Il famoso produttore di automobili si rivolge al mercato delle biciclette con Porsche eBike Performance GmbH, ma anche attraverso diverse altre filiali come Cyklær e Porsche E-Bikes. Queste e-bike sono realizzate in collaborazione con Rotwild. In qualità di nuovo CEO, il Dr. Jan Becker è responsabile di delineare la strategia futura di tutte queste attività commerciali messe insieme.

Porsche verso l'elettrico

Per semplificare tutte le attività di e-bike, la società madre Porsche AG ha fondato le due joint venture Porsche eBike Performance GmbH e P2 eBike GmbH a partire dal 1° agosto 2022 insieme a Ponooc Investment. Ponooc fa parte di Dutch Pon Holdings, la stessa società che ha fondato Pon Bike Group. “Porsche AG detiene una quota di maggioranza nella joint venture Porsche eBike Performance con sede a Ottobrunn vicino a Monaco. Questa azienda è specializzata in trasmissioni per e-bike”, spiega Jan Becker. “Ponooc detiene una quota di maggioranza nella joint venture P2 eBike con sede a Stoccarda, che si concentra su e-bike complete. Commercializzeranno a lungo termine e-bike con marchio Porsche. Fino al 2026, P2 eBike continuerà la sua collaborazione con il produttore di Rotwild ADP Engineering.

Attività Porsche elettriche

Negli ultimi anni Porsche si è avventurata anche in una serie di altre società di e-bike. “Attualmente stiamo esaminando come procedere strategicamente con queste attività come il giovane marchio urbano di e-bike Cyklær, lanciato sotto l’egida di Porsche Digital e in collaborazione con il fornitore di biciclette Storck Bicycle GmbH, nonché il marchio di maggioranza Greyp Bikes dalla Croazia , ” dice il dottor Jan Beckers. “L’attività Greyp attualmente opera sotto Porsche eBike Performance doo, con sede a Sveta Nedelja vicino a Zagabria. Questa è un’altra filiale di Porsche eBike Performance GmbH.” 

Pianificazione strategica

“In generale concentreremo la strategia di Porsche eBike Performance e P2 eBike su trasmissioni e biciclette elettriche. Attualmente stiamo pianificando e allineando le nostre attività commerciali prima di definire la nostra strategia finale. Come per quanto riguarda la società Porsche eBike Performance, probabilmente presenteremo trasmissioni a marchio Porsche in aggiunta a quelle esistenti a marchio Fazua a partire dal 2026. Prevediamo di poter fornire ai clienti OEM sistemi di trasmissione sia Fazua che Porsche a partire da quel momento.

Becker vede il fulcro del suo lavoro “nello sviluppo di nuove trasmissioni per e-bike e nella professionalizzazione delle strutture aziendali. A questo proposito, l’industria automobilistica opera su un livello diverso”.

Al momento non è noto se Porsche eBike Performance continuerà a concentrarsi esclusivamente sui motori centrali. “Non abbiamo preso una decisione definitiva su questo argomento. Per ora, ci stiamo concentrando sulla fornitura di motori centrali per e-bike fino a 25 km/h con il miglior rapporto peso/potenza disponibile”.

PORSCHE Rotwild e-bike
PORSCHE Rotwild e-bike Sport 2021

Sinergie di parole chiave

Jan Becker vede anche molte opportunità di sinergia per Porsche eBike Performance con la casa madre Porsche AG. “Entrambe le società possono scambiare molto know-how in software e hardware, sviluppo di trasmissioni e trasmissioni elettriche”. Quello che probabilmente non accadrà è che il produttore di automobili “agirà come un insegnante capo” e spiegherà all’industria delle e-bike come tutto funziona correttamente. Molte case automobilistiche hanno già fallito in questo senso. Sono personalmente impressionato dalla velocità di sviluppo del prodotto nel settore delle biciclette”.

L’industria automobilistica ha capito che l’industria della bicicletta ha molto da offrire grazie al successo dell’e-bike. Il successo dell’elettrificazione della bicicletta è avvenuto in gran parte senza sovvenzioni da parte dei governi. La bicicletta è finora l’unico veicolo elettrico che si è fatto strada nel mercato di massa nonostante l’assenza di incentivi finanziari. Alla domanda, Jan Becker conferma che anche Porsche “deve trovare il meglio dei due mondi per creare una combinazione di successo. Sono personalmente impressionato dalla velocità di sviluppo del prodotto nel settore delle biciclette. I cicli di sviluppo sono molto brevi e gli sviluppi in generale stanno avvenendo in una finestra temporale molto più breve rispetto a quella a cui è abituata l’industria automobilistica.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Haibike Hybe: la E-Mtb top class con motore Bosch

News

Presentazione E-Lyte 140 & 150 Works, 15.09.2023, IBF 2023 (1) Presentazione E-Lyte 140 & 150 Works, 15.09.2023, IBF 2023 (1)

WHYTE E-Lyte: la nuova e-bike dall’inghilterra presenta a Misano

News

vr46 e-mtb pro e-bike test (8) vr46 e-mtb pro e-bike test (8)

VR|46 E-MTB PRO: Provata la e-bike “di Valentino Rossi”

Test

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect