Nuova PINARELLO Dogma XC Hardtail debutta ai Mondiali MTB 2023 | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Nuova PINARELLO Dogma XC Hardtail debutta ai Mondiali MTB 2023

Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot si preparano a gareggiare sulla nuova MTB negli eventi Cross-country Short Track e Olimpici.

Pinarello Dogma XC Hardtail
Pinarello Dogma XC Hardtail

Dopo il trionfante debutto della DOGMA XC alla Coppa del mondo di mountain bike UCI a Nové Město, Pinarello presenterà una nuova versione hardtail della sua rivoluzionaria bici da fondo ai Campionati del mondo di ciclismo UCI.

Fonte: comunicato stampa

Il DOGMA XC è attualmente guidato esclusivamente dai corridori INEOS Grenadiers Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, ed entrambi gareggeranno sulla versione hard tail rappresentando rispettivamente la Gran Bretagna e la Francia negli eventi Cross-country Short Track e Olympic in Scozia .

Entrambi gli atleti sono stati attivamente coinvolti nello sviluppo del DOGMA XC, con Pinarello che ha prodotto quest’ultima incarnazione che consentirà loro di eccellere su qualsiasi terreno XC. Quest’ultima versione hard tail interamente in carbonio offre la massima leggerezza, rigidità e reattività dal triangolo posteriore che si adatterà ai circuiti di gara più veloci.

Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un trasferimento di energia più equilibrato, velocità e trazione migliorate.

L’asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi superiori che spingono questo concetto al livello successivo per resistere alle potenti accelerazioni che vengono fornite nelle gare di cross country d’élite.

Il cockpit progettato su misura e completamente integrato consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un’alternativa in due pezzi. È inoltre incorporato un passaggio dei cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per serie sterzo dotato di un fermo interno a 60° per impedire la rotazione eccessiva del manubrio.

Pauline Ferrand-Prévot, rider di INEOS Grenadiers e della squadra nazionale francese, ha dichiarato: “Il nuovo telaio hard tail DOGMA XC è rigido, veloce, leggero e reattivo, ed è fantastico da guidare. Ho volato su questa bici, soprattutto in salita. Ho richiesto una versione hard tail mentre lavoro per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024 e sono grato a Pinarello per aver sviluppato questo telaio e averlo consegnato così rapidamente.

Il DOGMA XC si è rivelato un successo immediato quando Pidcock ha guidato la versione full-suspension alla vittoria sia nello short track maschile Elite Cross-county che negli eventi olimpici a Nové Město, con Ferrand-Prévot che ha trionfato anche in Coppa di Francia.

Specifiche tecniche

  • Fibra di carbonio Toray
  • Telaio asimmetrico
  • Diametro reggisella Ø30,9 mm
  • Passaggio cavi interno compatibile con contagocce al manubrio
  • Compatibile con tutte le 100 forcelle in commercio
  • Solo trasmissione 1X con corona max 40T
  • Linea catena 52,5mm
  • Passaggio cavi interno TiCR
  • Serie sterzo integrata TiCR (1,5 superiore e 1,5 inferiore) con stopper interno a 60°
  • Boost triangolo posteriore con perno passante Ø12 mm per UDH
  • Standard Flat Mount 160mm, compatibile con rotori da 180mm
  • Larghezza max pneumatici: 29 x 2,3”
  • 2 portaborraccia compatibili


Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Scatta l’ora per i Campionati Italiani Team Relay e la Coppa Italia Giovanile XCO

News

Nuova MONDRAKER F-Podium: il video della prestazione

News

Les Gets Coppa del Mondo XC/DH/EN: Dove vedere le Gare e Programma

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect