BMC Fourstroke 2023 con reggisella telescopico Autodrop | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

BMC Fourstroke 2023 con reggisella telescopico Autodrop

Nuova BMC Fourstroke 01 e la “magia” di Autodrop. Andiamo a conoscere le novità presenti su questa fuoriserie.

BMC-Fourstroke-mood

Quest’anno il Team BMC, e anche la Fourstroke, si sono fatte notare viste le ottime prestazioni di Colombo e Carod, per non parlare di Pauline Ferrand-Prevot, anche se forse sognava altre bici durante le sue vittorie vista l’aria di separazione.

BMC Fourstroke è una piattaforma che identifica 3 bici differenti: Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT. La BMC Fourstroke 01 e la Fourstroke sono bici da XC dotate della nuovissima sospensione APS Dual-Link con 100 mm di escursione all’anteriore e al posteriore. Telaio in carbonio con possibilità di ospitare due borracce, geometria progressiva e sistema Autodrop per il modello 01.

Tra la Fourstroke 01 e Fourstroke però il carbonio è diverso: il telaio, nella FourStroke, pesa circa 150 grammi in più. E il prezzo scende.

La versione LT della Fourstroke è una Mtb con 120 mm di escursione, insomma più divertente ma con lo stesso carattere racing. Il “famoso” modello XC elaborato tendente al trail che molti marchi stanno proponendo in gamma al fianco delle proposte più corsaiole.

TECNOLOGIA AUTODROP

È l’arma segreta esclusiva della serie Fourstroke 01. Il primo reggisella automatico completamente integrato che permette di abbassare il reggisella velocemente e senza sforzi, per spingersi più lontano, più velocemente e anche sui percorsi XC più tecnici. Con una regolazione intuitiva a due posizioni, la nostra leggera tecnologia Autodrop offre a ogni ciclista un vantaggio notevole in quella una frazione di secondo decisiva in una gara.

Fourstroke-autodrop-2
Si nota la valvola per dare pressione al sistema Autodrop

Per quanto riguarda il suo funzionamento per far abbassare il reggisella, è necessario un sistema che fornisca energia: e hanno trovato una soluzione nell’aria compressa. L’unico inconveniente è che è una forma di energia che può essere immagazzinata in modo relativamente semplice ma si esaurisce: la durata è di circa 100 azionamenti (ma vedremo che in realtà questo non è un problema molto grave perchè poi il reggisella continua a funzionare).

MA DOVE STA L’ARIA COMPRESSA?

L’aria compressa sta all’interno del tubo obliquo dove troviamo un grande serbatoio d’aria in carbonio, completamente integrato nella struttura del telaio, in cui immagazzina aria fino ad una pressione di 14 bar. Per gonfiarlo, il telaio ha una valvola Schrader sul tubo sella, sul lato opposto alla trasmissione. La tecnologia è stata presa in parte dalle bombole ad aria per immersione. Con il telecomando possiamo attivarlo come un reggisella convenzionale o farlo scendere da solo con una pressione prolungata.

E SE FINISCE L’ARIA?

Se finisce l’aria, funziona come un normale reggisella, azionabile con il peso del nostro corpo.

AMMORTIZZAZIONE APS

Stories-1440x750-Fourstroke-Redefined-Capabilities

I sistemi single pivot sono i più usati in ambito cross country: semplici e leggeri. Però BMC ha voluto continuare a puntare sul suo sistema APS (Advanced Pivot Suspension System), con cambiamento evidente sul posizionamento: da verticale ad orizzontale. Il sistema mantiene il mini collegamento inferiore dietro il movimento centrale. È ancora un sistema pivot virtuale. Con questo cambiamento c’è posto per un secondo portaborraccia.

FOURSTROKE-01-ONE-tur-blk-cbn-2204

GEOMETRIA BMC FOURSTROKE

TagliaSMLXL
Rider Height CM<172172-182180-188>188
Stack MM584592600615
Reach MM (reach)437457477500
Seat Tube MM (st)420440470510
Top Tube MM (tt)574597621.2649.23
Head Tube MM (ht)83.8493.5101.25117.58
Seat Tube Angle (sa)76.776.776.776.7
Head Angle (ha)66.566.566.566.5
Rear Center MM (rc)432432432432
Wheelbase MM (wb)1139117111881218
BB Drop MM (drop)53535353
Fork Length MM (fl)513513513513
Fork Rake MM (fr)44444444
Trail MM (trail)113113113113
Crank Length MM165170175175
Stem Length MM50606070
Stem Angle-5-5-5-5
Bar Width MM760760760760
Bar Rise MM4444
Backsweep8888
Seatpost Drop MM125125150150
Standover Height mm725725725725


BMC Fourstroke: differenze dalla 01

Stessa geometria, escursione e sistema di sospensione, ma con un reggisella convenzionale da 31,6 mm (non telescopico) e telaio con un carbonio meno pregiato (supplemento di peso in circa 150gr).

PREZZI E MONTAGGI

Fourstroke 01 è disponibile in 3 modelli e kit telaio. Le taglie sono le classiche 4 (S, M, L, XL). Fourstroke 01 LTD e ONE saranno disponibili da giugno 2023, TWO da ottobre 2022 e FRS VAR1 da febbraio 2023.

Fourstroke è sempre disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) ma 4 modelli. Fourstroke ONE è disponibile mentre la TWO arriverà aprile 2023, THREE da giugno 2023 e FOUR da settembre 2023. Ricordiamo che tale bici ha un carbonio meno pregiato della 01 e pesa 150gr in più.

Fourstroke LT è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL) e 3 modelli. Fourstroke LT LTD sarà disponibile da aprile 2023, ONE da gennaio 2023 e TWO da settembre 2023.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

capoliveri legend xco 2022 capoliveri legend xco 2022

Il Calendario Internazionali d’Italia Series 2023 XC

News

F1-X_anteriore F1-X_anteriore

Olympia F1-X: la cross country top di gamma del marchio Italiano

News

ragnoli bright racing shocks (6) ragnoli bright racing shocks (6)

Juri Ragnoli sceglie Bright RS come partner sospensioni

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect