Tom Pidcock ha dimostrato classe e watt da vendere al mondiale scozzese: nessuno ha potuto contrastarlo, neppure un sempre presente Nino Schurter (LEGGI REPORT CORSA). Thomas Pidcock ha detto anche la sua sulla decisione dell’UCI di avvantaggiare Peter Sagan e Mathieu Van der Poel il giorno precedente il mondiale. Ricordiamo che la decisione ha avvantaggiato in parte Pidcock, visto che lui aveva già punti UCI importanti avendo vinto la prova inaugurale di Coppa a Nove Mesto.
È una stronzata. È piuttosto scandaloso. Un cambio di regole del genere deve entrare in vigore il 1° gennaio. Ho sacrificato tre settimane della mia preparazione per il Tour per cercare di ottenere alcuni punti per questo Mondiale e poi questa settimana hanno cambiato la regola. Non puoi farlo, non è giusto – Tom Pidcock
Victor Koretzky, forse in modo troppo plateale, ha dimostrato la sua indignazione facendo il gesto dell’ombrello all’arrivo e beccandosi una multa dall’UCI.

Ha poi confessato di aver vinto nonostante alcuni problemi al cambio per gran parte della gara, non potendo utilizzare tutti i rapporti. Una possibilità può essere che il perno posteriore si sia leggermente allentato facendo lavorare male il cambio. Infatti, durante la gara, si poteva notare come Pidcock spesso spingesse rapporti fin troppo duri.

TUTTO SUI MONDIALI 2023 DI MTB
