Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

MONDIALI MTB | Tom Pidcock ha vinto con problemi al cambio

Tom Pidcock ha dimostrato grande classe e sangue freddo per gestire vari problemi durante la corsa che avrebbero potuto fargli perdere la maglia iridata.

Tom Pidcock
Tom Pidcock performs at UCI XCO World Championships in Glentress, Scotland on August 12, 2023 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Tom Pidcock ha dimostrato classe e watt da vendere al mondiale scozzese: nessuno ha potuto contrastarlo, neppure un sempre presente Nino Schurter (LEGGI REPORT CORSA). Thomas Pidcock ha detto anche la sua sulla decisione dell’UCI di avvantaggiare Peter Sagan e Mathieu Van der Poel il giorno precedente il mondiale. Ricordiamo che la decisione ha avvantaggiato in parte Pidcock, visto che lui aveva già punti UCI importanti avendo vinto la prova inaugurale di Coppa a Nove Mesto.

È una stronzata. È piuttosto scandaloso. Un cambio di regole del genere deve entrare in vigore il 1° gennaio. Ho sacrificato tre settimane della mia preparazione per il Tour per cercare di ottenere alcuni punti per questo Mondiale e poi questa settimana hanno cambiato la regola. Non puoi farlo, non è giusto – Tom Pidcock

Victor Koretzky, forse in modo troppo plateale, ha dimostrato la sua indignazione facendo il gesto dell’ombrello all’arrivo e beccandosi una multa dall’UCI.

Tom Pidcock vince mondiale mtb 2023
Picture by Alex Broadway/SWpix.com

Ha poi confessato di aver vinto nonostante alcuni problemi al cambio per gran parte della gara, non potendo utilizzare tutti i rapporti. Una possibilità può essere che il perno posteriore si sia leggermente allentato facendo lavorare male il cambio. Infatti, durante la gara, si poteva notare come Pidcock spesso spingesse rapporti fin troppo duri.

Mi sento bene. È un grande sollievo, è stata una settimana lunga per arrivare a questo mondiale e davanti al pubblico di casa è molto speciale. Il mio cambio non funzionava molto bene, saltava su ogni salita e non riuscivo a prendere il ritmo, pensavo che potesse andare tutto sprecato da un momento all’altro. E’ stato frustrante perché non potevo attaccare come volevo. Ora ho dato un’occhiata alla mia bici e non sembra regolata male, quindi non so cosa sia successo, se l’ho danneggiato o qualcosa del genere – Tom Pidcock

Tom Pidcock
Tom Pidcock performs at UCI XCO World Championships in Glentress, Scotland on August 12, 2023 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

TUTTO SUI MONDIALI 2023 DI MTB



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect