In linea con il suo portafoglio di prodotti, il produttore francese Mavic ha sviluppato un motore centrale destinato al mercato delle bici da strada.
Fonte: bike-eu
Secondo Mavic, il prodotto è completamente ingegnerizzato e pronto per la produzione di massa. Durante un recente evento mediatico la promessa di Mavic è stata confermata. Tuttavia, l’azienda familiare francese non ha le risorse per portare il prodotto sul mercato.
Il sistema in totale pesa 3,2 kg inclusi i cuscinetti BB e il misuratore di potenza integrato.
Il progetto era già iniziato prima dell’acquisizione di Mavic da parte del Gruppo Bourrelier nel 2020. Il nuovo proprietario ha immediatamente riconosciuto il potenziale dello sviluppo di questo nuovo prodotto e ha deciso di continuare il progetto fino a un prodotto “pronto per il mercato”. Non sorprende molto sapere che il gruppo Bourrelier gestiva già una catena di negozi di e-bike a Parigi.
Investimento iniziale di 10 milioni di euro.
Secondo Mavic, lo sviluppo dell’e-bike drive ha già richiesto un investimento di 10 milioni di euro. “Il nostro fatturato annuo è di circa 50 milioni di euro”, afferma Jean Michel Bourrelier, che è co-CEO di Mavic insieme a suo fratello Yoann. “L’e-bike è un business completamente nuovo per noi e il mercato è dominato da grandi aziende come Bosch e Shimano che offrono un pacchetto completo. Siamo convinti di avere un ottimo prodotto, ma abbiamo bisogno di un partner con competenze nelle industrie meccatroniche o di un investitore che possa portarci lì. Non deve essere esplicitamente qualcuno del settore delle e-bike.

“Non venderemo il concept. Il nostro core business è hard e softgoods, questo è ciò in cui siamo bravi. Il nostro obiettivo è sviluppare questa competenza anche nel mercato delle e-bike. Tuttavia, abbiamo visto troppi nuovi prodotti andare e venire. Per questo abbiamo deciso di intraprendere una strada diversa”. Uno degli argomenti che Mavic deve ancora affrontare per l’introduzione sul mercato è la creazione e la formazione di una rete di assistenza. L’attuale rete dell’azienda è incentrata su merci durevoli e morbide, ma la manutenzione di una guida per e-bike richiede competenze diverse, come la formazione su come utilizzare lo strumento diagnostico.Un vasto programma di test ha preceduto il lancio dell’X-Tend nel laboratorio di prova interno dell’azienda ad Annecy.

Specifiche di sistema
Specificando la trasmissione Mavic X-Tend, il peso della bici da strada può rimanere sotto i 10 kg, come dimostrato dalla bici di prova sviluppata da BMC. Il sistema in totale pesa 3,2 kg inclusi i cuscinetti BB e il misuratore di potenza integrato. Questo misuratore di potenza è integrato nell’unità di azionamento e offre risposte migliori rispetto ai sensori standard. L’unità di azionamento è costituita da un motore brushless personalizzato ad alta velocità da 4500 giri/min, un riduttore cicloidale brevettato e un meccanismo di frizione senza attrito.

Mavic afferma che l’elevata efficienza e il basso spreco di watt ed energia consentono di raggiungere un’autonomia fino a 3.000 metri di dislivello con la batteria integrata da 360 Wh. Specificare l’X-Tend richiede solo una modifica limitata dei design del telaio esistente. Tutto ciò di cui hai bisogno è un movimento centrale sovradimensionato poiché il cilindro del motore misura 87 mm. Questo design del telaio non distruttivo rende il sistema molto adatto anche per MTB. Inoltre, il Q di 146 millimetri è in linea con le dimensioni regolari. La lunga esperienza di Mavic nella produzione di cerchi leggeri ha permesso di limitare il peso dell’involucro della batteria.
