Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Mavic cerca investitori: 3000m di dislivello con batteria da 360wh

Mavic presenta il motore per e-bike ma ha bisogno di investitori per il lancio sul mercato: promette prestazioni da urlo.

e-bike mavic motore (4)

In linea con il suo portafoglio di prodotti, il produttore francese Mavic ha sviluppato un motore centrale destinato al mercato delle bici da strada.

Fonte: bike-eu

Secondo Mavic, il prodotto √® completamente ingegnerizzato e pronto per la produzione di massa. Durante un recente evento mediatico la promessa di Mavic √® stata confermata. Tuttavia, l’azienda familiare francese non ha le risorse per portare il prodotto sul mercato.

Il sistema in totale pesa 3,2 kg inclusi i cuscinetti BB e il misuratore di potenza integrato.
Il progetto era gi√† iniziato prima dell’acquisizione di Mavic da parte del Gruppo Bourrelier nel 2020. Il nuovo proprietario ha immediatamente riconosciuto il potenziale dello sviluppo di questo nuovo prodotto e ha deciso di continuare il progetto fino a un prodotto “pronto per il mercato”. Non sorprende molto sapere che il gruppo Bourrelier gestiva gi√† una catena di negozi di e-bike a Parigi.
Investimento iniziale di 10 milioni di euro.

Secondo Mavic, lo sviluppo dell’e-bike drive ha gi√† richiesto un investimento di 10 milioni di euro. “Il nostro fatturato annuo √® di circa 50 milioni di euro”, afferma Jean Michel Bourrelier, che √® co-CEO di Mavic insieme a suo fratello Yoann. ‚ÄúL’e-bike √® un business completamente nuovo per noi e il mercato √® dominato da grandi aziende come Bosch e Shimano che offrono un pacchetto completo. Siamo convinti di avere un ottimo prodotto, ma abbiamo bisogno di un partner con competenze nelle industrie meccatroniche o di un investitore che possa portarci l√¨. Non deve essere esplicitamente qualcuno del settore delle e-bike.

e-bike mavic motore (4)
“Non appena avremo trovato un partner, potremo iniziare domani”, afferma il co-CEO di Mavic Jean-Michel Bourrelier. ‚Äď Foto Bike Europe/Mavic

‚ÄúNon venderemo il concept. Il nostro core business √® hard e softgoods, questo √® ci√≤ in cui siamo bravi. Il nostro obiettivo √® sviluppare questa competenza anche nel mercato delle e-bike. Tuttavia, abbiamo visto troppi nuovi prodotti andare e venire. Per questo abbiamo deciso di intraprendere una strada diversa‚ÄĚ. Uno degli argomenti che Mavic deve ancora affrontare per l’introduzione sul mercato √® la creazione e la formazione di una rete di assistenza. L’attuale rete dell’azienda √® incentrata su merci durevoli e morbide, ma la manutenzione di una guida per e-bike richiede competenze diverse, come la formazione su come utilizzare lo strumento diagnostico.Un vasto programma di test ha preceduto il lancio dell’X-Tend nel laboratorio di prova interno dell’azienda ad Annecy.

e-bike mavic motore (4)
Un vasto programma di test ha preceduto il lancio dell’X-Tend nel laboratorio di prova interno dell’azienda ad Annecy.

Specifiche di sistema

Specificando la trasmissione Mavic X-Tend, il peso della bici da strada pu√≤ rimanere sotto i 10 kg, come dimostrato dalla bici di prova sviluppata da BMC. Il sistema in totale pesa 3,2 kg inclusi i cuscinetti BB e il misuratore di potenza integrato. Questo misuratore di potenza √® integrato nell’unit√† di azionamento e offre risposte migliori rispetto ai sensori standard. L’unit√† di azionamento √® costituita da un motore brushless personalizzato ad alta velocit√† da 4500 giri/min, un riduttore cicloidale brevettato e un meccanismo di frizione senza attrito.

e-bike mavic motore (4)
Le dimensioni notevolmente ridotte del Mavic X-Tend consentono un design del telaio non distruttivo.

Mavic afferma che l’elevata efficienza e il basso spreco di watt ed energia consentono di raggiungere un’autonomia fino a 3.000 metri di dislivello con la batteria integrata da 360 Wh. Specificare l’X-Tend richiede solo una modifica limitata dei design del telaio esistente. Tutto ci√≤ di cui hai bisogno √® un movimento centrale sovradimensionato poich√© il cilindro del motore misura 87 mm. Questo design del telaio non distruttivo rende il sistema molto adatto anche per MTB. Inoltre, il Q di 146 millimetri √® in linea con le dimensioni regolari. La lunga esperienza di Mavic nella produzione di cerchi leggeri ha permesso di limitare il peso dell’involucro della batteria.



Scritto da

[email protected] Hai una novit√†? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosit√† e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

DECOY_29_Core4_Action 02 DECOY_29_Core4_Action 02

DECOY Core 4 MX e 29: l’aggiornamento della e-bike YT

News

SCOTT Voltage eRide: e-bike Light Enduro

News

2024 Cannondale Moterra SL_Portugal_Lifestyle Photography (10) 2024 Cannondale Moterra SL_Portugal_Lifestyle Photography (10)

Cannondale Moterra SL: Sotto i 20kg con 600wh di batteria

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect