Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Coppa del Mondo MTB in Val di Sole: link diretta e favoriti

Finale della Coppa del Mondo MTB in Italia: tanti i nostri atleti favoriti nelle varie categorie. Previsto tantissimo spettacolo dal 2 al 4 Settembre.

Loris Vergier Val di Sole
Val di Sole - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Dal 2 al 4 Settembre la World Cup arriva in Val di Sole! La stagione della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 ha fatto tappa nel continente americano settimana scorsa (Snowshoe e Mont Sainte Anne) e ora si arriva in Italia con il gran finale e molti atleti Italiani al top!

Segui la gara in diretta su Red Bull TV. Vuoi farti trovare pronto per la stagione 2023 di FANTAmtb? Scarica l’app e allenati.

Dopo i campionati mondiali di Les Gets, molti atleti si potrebbero sentire appagati mentre altri sono in cerca di riscatto. Il fattore positivo, è che le classifiche generali di Coppa sono aperte su molte categorie e questo aumenterà la spettacolarità.

DOWNHILL

Favoriti secondo FANTAmtb

Nel downhill troviamo un dominatore quest’anno: si tratta di Amaury Pierron (Commencal Muc-Off) ma Loic Bruni ha dimostrato che quando c’è di mezzo la maglia iridata diventa un leone. Attenziona come sempre a Finn Iles, ma ancora non sappiamo le sue condizioni dopo la caduta nelle qualifiche di Les Gets che gli hanno fatto saltare la finale. Non dimentichiamoci Loris Vergies (Trek), vincitore ad Andorra, ma i nomi sono ancora tanti che potrebbero fare la run perfetta. Outsider potrebbero essere gli americani della Intense Aaron Gwin e Dakotah Norton. Per i colori italiani tifo per Loris Revelli (Canyon Pirelli) e Davide Palazzari (Rogue Racing Team), con il neo campione Italiano Davide Cappello impegnato tra gli Juniores.

Tra le donne non abbiamo una vera e propria favorita, ma i nomi papabili sono: Camille Balanche (Dorval Commencal) che ha dimostrato di essere la più solida in questo 2022, anche se ora è rientrante da un infortunio, Valentina Holl (Rockshox Trek, vincitrice del titolo mondiale Domenica scorsa) e Myriam Nicole (Commencal Muc-Off). Tante speranze per Eleonora Farina: corre in gasa, è in forma e conosce molto bene il percorso. La run perfetta potrebbe non essere utopia. Attesa per una bella prova anche la campionessa italiana Veronica Widmann.

CROSS COUNTRY

Favoriti secondo FANTAmtb

Nino Schurter sarà molto agguerrito dopo la vittoria mondiale ed è in cerca del record di vittorie in coppa. Outsider, per modo di dire, potrebbero essere Vlad Dascalu (Trek Factory, si meriterebbe una vittoria) e Christopher Blevins (Specialized), quest’ultimo rinato in continente americano. David Valero (BH) è risultato molto pimpante durante la prova iridata e a Snowshoe è riuscito a dare la zampata vincente. Grande attesa per Luca Braidot che corre in casa ed è in grande forma, come in tutto questo 2022.

In campo femminile le gare sono sempre molto aperte anche se Pauline Ferrand Prevot ha demolito la concorrenza ai mondiali, compresa Jolanda Neff e Loana Lecomte. La svedese Jenny Rissveds (Team 31 Ibis) ha dimostrato che è sempre pronta a battaglia ma probabilmente non sarà al via per una influenza che gli ha fatto saltare anche la rassegna iridata. Le avversarie sono molte, a partire da Anne Terpstra (Ghost Factory) e Alessandra Keller (Thomus Maxon). Attenzione alle americana Blunk, Batten, Gibson e Courtney. Segnali positivi da Martina Berta, vista anche la gara in casa.

ORARI

Venerdì 2 settembre
•    17.30: Short Track Donne (live)
•    18.15: Short Track Uomini (live)
•    20.45: 4X Pro Tour

Sabato 3 settembre
•    09.45: Downhill Uomini JR
•    10.30: Downhill Donne JR
•    12.30: Downhill Donne Elite (live)
•    13.30: Downhill Uomini Elite (live)
•    17.15: Giant Mini World Cup
•    20.45: 4X Pro Tour

Domenica 4 settembre
•    08.30: Cross Country Donne U23
•    10.15: Cross Country Uomini U23
•    12.20: Cross Country Donne Elite (live)
•    14.50: Cross Country Uomini Elite (live)

LISTA ISCRITTI

GUARDA LE DIRETTE XC e DH

GIOCA A FANTAMTB



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

podio ews 2022 uomini podio ews 2022 uomini

Enduro MTB: Analisi della stagione dell’EWS

Insights

Forster e Schurter Forster e Schurter

ÖKK Bike Revolution: Forster su Schurter. Prevot Hors Category

News

Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022 Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022

Courdurier e Melamed Campioni mondiali Enduro MTB 2022

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect