fbpx
Connect with us

Test

Fizik Terra Clima x2, la scarpa per tutte le stagioni

La Terra Clima è una scarpa dedicata all’all mountain, un modello confortevole, con una struttura robusta e capace di proteggerci in ogni condizione.

DCIM101MEDIADJI_0175.JPG

La Terra clima x2 è una scarpa versatile, destinata a chi ama i lunghi giri alpini, che non si spaventa davanti a giornate fredde e piovose e che desidera un prodotto capace di assicurare confort in qualsiasi condizione; senza trascurare l’estetica personale e molto elegante.

La struttura

Una scarpa solida ma dalle linee personali e di grande stile

Una scarpa pensata per proteggere il piede nelle condizioni di utilizzo più gravose. Una struttura resistente all’acqua e traspirante, realizzata utilizzando anche la tecnologia rip stop che garantisce un’adeguata robustezza. L’interscuola EVA permette di attutire i colpi, dando così maggiore confort alla camminata; mentre la suola megagrip di Vibram è stata progettata per assicurare la presa in ogni condizione.

La struttura dei tasselli è pensata per assicurare un’ottimo grip in ogni condizione.

DCIM\101MEDIA\DJI_0174.JPG

Il Test

Ho avuto modo di utilizzare questa scarpa per molto tempo, portandola in tutte le condizioni tipiche per cui è stata progettata; dai giri alpini con lunghi tratti di portage alle escursioni fangose nei boschi dell’alto Piemonte. Grazie a questo sono riuscito a verificare la tenuta della terra x2 anche nelle situazioni più estreme, verificando anche la tenuta della struttura nel tempo.

Una scarpa che permette di affrontare i guadi senza problemi

La garanzia di protezione è notevole, l’umidità, il fango e i guadi non preoccupano la Terra Clima x2; modello si trova a suo agio nelle condizioni più dure. Chi ama lunghe escursioni montane può contare su di lei; anche dopo ore di utilizzo non stanca il piede e nei tratti di portage garantisce una camminata simile a quella di una scarpa da trekking. La calzata è semplice e la membrana che avvolge la caviglia ha sufficiente elasticità per permettere di indossarla con facilità. La doppia chiusura velcro/boa permette di fasciare al meglio il piede, dando una sensazione di stabilità notevole.

E’ la scarpa ideale per chi vuole affrontare in sicurezza i lunghi giri alpini

In pedalata la scarpa si comporta egregiamente, nella scala di rigidità di Fizik questo modello ha il valore di 3. Nonostante la struttura importante il movimento della caviglia resta libero permettendo una rotondità di pedalata ottimale. La struttura non flette anche utilizzando rapporti duri o nei rilanci dando quindi un ottimo feed back e una performance efficiente. L’efficienza di pedalata è fondamentale durante le lunghe ascese, dove una sensazione di eccessiva flessione potrebbe stancare maggiormente il corpo e far sorgere dolori articolari.

Conclusione

Fizik con questo modello centra il bersaglio, realizzando una scarpa molto valida per un utilizzo escursionistico; Una struttura solida, con una suola ben strutturata che permette di mantenere un ottimo grip in ogni condizione. Grazie all’ampio appoggio della suola e alla rigidità in pedalata potrebbe essere un valido supporto anche nelle competizioni enduristiche fangose o in condizioni avverse.

Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Isabeau Courdurier Isabeau Courdurier

Bike check di Isabeau Courdurier

News

camelbak mule 12 camelbak mule 12

Test del nuovo zaino CamelBak® M.U.L.E. 12

News

Podio juniores femminile lourdes 2022 dh Podio juniores femminile lourdes 2022 dh

Come preparare i giorni prima della gara

Insights

Advertisement
Connect
ISCRIVITI

iscriviti