Il rider britannico sa bene che può succedere di tutto, ma è sicuramente ottimista riguardo alle sue possibilità di vincere visto che è salito sul gradino più alto ben 4 volte a Nove Mesto.
Fonte: comunicato stampa UCI MTB World Series
Dopo una campagna di ciclocross breve ma di alto profilo e una stagione primaverile di grande successo su strada, non sorprende che il 23enne sia uno tra i favoriti. Pidcock ha vinto la Strade Bianche ed è salito sul podio all’Amstel Gold Race e poi alla Liegi-Bastogne-Liegi, prima di spostare l’attenzione dalla strada alla mtb questo mese.
GIOCA AL FANTAMTB – Fai il tuo pronostico su Nove Mesto e vinci un Kit Telaio RDR Deus 2.0! Scarica l’app e schiera la formazione.
Una vittoria alla Coppa Svizzera a Coira lo scorso fine settimana ha visto il corridore britannico avere la meglio su Nino Schurter e Mathias Fluckiger. E Pidcock, che ha vinto l’oro nel cross-country alle Olimpiadi di Tokyo 2020, non vede l’ora di competere per la maglia di leader a Nove Mesto Na Morave sulla sua nuovissima bici Pinarello Dogma XC.

Mi piace molto il percorso, mi sento bene qui. È tecnico e piuttosto fisico. Tutte le radici significano che non c’è molto riposo, anche in piano devi lavorare per mantenere lo slancio sulle radici e ci sono anche parecchie salite, anche lunghe più di un minuto. Questa è la prima opportunità che ho di indossare la maglia di leader da quando sono U23 quindi ce la metterò tutta – Tom Pidcock
Pidcock, che correrà con la maglia di Campione Europeo, sottolinea che deve ancora vincere una Coppa del Mondo di Short Track (XCC), vedendo la gara come un trampolino di lancio per l’XCO.
“L’XCC per me è solo una gara per ottenere una buona posizione per la vera gara: l’XCO“, dice.
Pidcock, vincitore di una tappa del Tour de France, afferma che il suo obiettivo per quest’anno saranno i Campionati del mondo in Scozia e dopo cercherà di difendere il suo titolo olimpico a Parigi l’anno prossimo.
L’anno scorso mi sono ammalato la settimana prima dei Mondiali. Sono comunque riuscito a ottenere il quarto posto, cosa di cui sono piuttosto stupito. Ero vuoto mentalmente e fisicamente – Tom Pidcock
Stasera ci saranno le gare di Short Track (Venerdì 12 Maggio).
COME SEGUIRE LA GARA DI NOVE MESTO
