Finalmente ora i 2 rider del Team Ineos Grenadiers, vale a dire la campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot e il compagno olimpico Tom Pidcock, potranno scendere dai loro telai BMC “camuffati” e guidare una nuovissima MTB sviluppata per loro, vale a dire la nuova Pinarello Dogma XC Full Suspension.



La bici farà il suo debutto ufficiale al round di apertura della Coppa del mondo di XCO Nové Město, nella Repubblica Ceca, questo fine settimana. Anche se i 2 rider hanno già avuto modo di provarla sia in allenamento che in gara.
TUTTE LE INFO SULLA WORLD CUP DI NOVE MESTO
Ferrand-Prévot ha vinto la Coppa di Francia XCO poche settimane fa, e Pidcock lo scorso fine settimana ha vinto in Svizzera con una prova fantastica. Pinarello dichiara che i 2 riders sono stati coinvolti attivamente nel progetto e sviluppo della nuova bici.

Lavorare con Pinarello allo sviluppo della bici è stato fantastico. È stato entusiasmante ricevere e testare la bici, la mia prima impressione è che abbiano sviluppato una bici straordinariamente veloce. Ha un buon mix di leggerezza, reattività e rigidità. Gli ingegneri di Pinarello ci hanno chiesto costantemente feedback ed è divertente far parte dello sviluppo – Pauline Ferrand Prevot

Pidcock ha richiesto un’estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale per offrire la massima reattività, una cinematica semplice ma progressiva per ottimizzare l’escursione e il ritorno. La bici di Pidcock e della Prevot sono le medesime, cambierà solo la verniciatura (personalizzata). Sulla bici di Pidcock troviamo i richiami d’oro della vittoria ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, mentre le strisce arcobaleno sul modello di Ferrand-Prévot onorano le sue quattro vittorie ai Campionati Mondiali XC a Les Gets, in Francia, lo scorso agosto.
Specifiche Tecniche
- Triangolo anteriore e posteriore in fibra di carbonio, viteria in alluminio Ergal
- Telaio asimmetrico
- Triangolo posteriore sdoppiato (patent pending)
- Reggisella compatibile con reggisella telescopico e passaggio cavi interno
Geometria sviluppata per due opzioni di escursione:
- Anteriore: 100mm – Posteriore 90mm (con ammortizzatore posteriore 190x45mm)
- Anteriore: 120mm – Posteriore 100mm (con ammortizzatore posteriore 210 x 50mm)
- Lunghezza massima pedivelle: 175mm
- Compatibile con i misuratori di potenza Stages
- Passaggio cavi interno TiCr
- Serie sterzo integrata TiCr con stopper interno a 60°
- Boost Standard, perno passante conico da 12 mm di diametro, compatibile con UDH
- Diametro reggisella: 30,9 mm
- Linea catena: 55 mm
- Flat mount 160 mm, compatibile 180 mm (è necessario un adattatore )
- Ammortizzatore posteriore a montaggio standard con punti di fissaggio invertiti a 90°
- Spazio massimo copertone: 29 x 2,35 pollici
- Due attacchi per porta-borraccia
Il Dogma XC sarà disponibile in commercio a marzo 2024 ed è in fase di sviluppo un telaio hardtail.
GIOCA AL FANTAMTB – Fai il tuo pronostico su Nove Mesto e vinci un Kit Telaio RDR Deus 2.0! Scarica l’app e schiera la formazione.
