Nicola Taffarel completa la rosa di Cannondale MTB Pro Team | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Nicola Taffarel completa la rosa di Cannondale MTB Pro Team

Un altro innesto importante, un corridore giovane che negli ultimi due anni ha dimostrato crescita e risultati di livello. Cannondale MTB Professional Team 2023 sarà composto da tre corridori.

Nicola Taffarel preview 01

Dopo aver vinto due gare nel 2022, la Bibione Bike Trophy e la Lignano Bike Marathon, Nicola Taffarel è pronto e motivato per la prossima stagione. Il 23enne di Vittorio Veneto completa il rooster di Cannondale MTB Professional Team che annuncia il suo ultimo acquisto per la stagione 2023.

Fonte: comunicato stampa

Nicola Taffarel è un giovane corridore che ha trascorso le ultime due stagioni in modo molto solido, con degli ottimi risultati internazionali ed è stato convocato dalla nazionale per la squadra nazionale agli ultimi Campionati Europei Marathon in Repubblica Ceca.

Nicola Taffarel preview 02

In generale, tra i suoi migliori risultati si possono notare le vittorie nei percorsi di 60 Km della Südtirol Dolomiti Superbike e della Hero Südtirol Dolomites 2021 e i sei podi conquistati nella stagione 2022, al passaggio nella categoria Elite.

Con una sequenza impressionante di vittorie nelle categorie giovanili, Taffarel venne presto indicato come talento emergente della mountain bike. Dopo i primi due titoli di Campione Regionale vinti da Esordiente, al passaggio tra gli Allievi colse nel 2014 i suoi primi podi nazionali nelle gare di Montichiari e Nalles, salendo sul terzo gradino del podio anche al Campionato Italiano Cross Country Giovanile di Bielmonte e l’anno successivo al Campionato Italiano Team Relay.

Nel 2017 all’ultimo anno da Junior, con la formazione del Team Damil-Trevisan centrò l’obiettivo grosso al Campionato Italiano Team Relay e dopo le buone prestazioni offerte nelle gare nazionali con cui si classificò secondo nella graduatoria finale degli Internazionali d’Italia, vestì la maglia azzurra sia ai Campionati del Mondo che Europei Cross Country.

Dopo aver completato la sua prima stagione tra gli Under 23, chiusa con il decimo posto al Campionato Italiano Cross Country, il giovane biker trevigiano volse lo sguardo alle marathon e acquistò confidenza alle lunghe distanze con il secondo posto alla Pedalonga Marathon Bike. Una serie di buoni risultati gli aprì nuove prospettive con la squadra diretta dall’ex Campione del Mondo Marathon Massimo Debertolis.

Nell’annata agonistica condizionata dalla pandemia Nicola Taffarel salì quattro volte sul podio, con altrettanti risultati internazionali di primissimo livello come il quinto posto nella generale alla Andorra MTB Classic-Pyrénées e alla Capoliveri Legend Cup, il sesto e l’ottavo in Francia rispettivamente alla Roc Marathon e alla Roc d’Azur.

Passato un anno di ambientamento le gare long distance gli spalancarono le porte, la consapevolezza con cui Nicola le corre gli porta nel 2022 le due vittorie alla Bibione Bike Trophy e Lignano Bike Marathon e più prove maiuscole, con cinque podi nelle gare disputate in Italia, il terzo posto in Repubblica Ceca nella Rusavska K50 e il brindisi alla Vuelta a Ibiza MTB per il quarto posto nella generale, dopo tre giornate vissute nelle primissime posizioni della gara a tappe iberica.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Ancillotti Factory 2023 Ancillotti Factory 2023

Tommaso Francardo all’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

News

Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023 Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023

Iago Garay firma con Cannondale e 7mesh

News

Brett Rheeder 2022 Brett Rheeder 2022

Brett Rheeder annuncia il ritiro: uno dei migliori Freerider MTB

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect