Dopo una lunghissima carriera insieme a Cannondale, nel 2023 gareggerà all’interno della sua stessa squadra, Caloi Henrique Avancini Racing. Una squadra brasiliana al 100% che dà continuità al progetto che Avancini ha avviato anni fa e da cui è partita la sua carriera: ricordiamo che Avancini corse con il Team Caloi nei suoi primi anni di MTB.

Henrique Avancini è uno dei grandi nomi della MTB mondiale, non solo per i buoni risultati ma anche per il suo valore comunicativo e di vero e proprio ambasciatore della MTB in brasile. Ha contribuito a far crescere il fuoristrada nel Sud America fino a diventare un personaggio pubblico al di fuori della MTB.
La mia motivazione era trovare nuove sfide e puntare a nuovi traguardi. Per avere la possibilità di investire sulla nuova generazione come mai prima d’ora. Un’operazione e una gestione solida ai massimi livelli in Brasile e anche in Europa. L’opportunità di sviluppare e influenzare il mercato e la cultura della bicicletta. La responsabilità di stabilire un nuovo livello di riferimento. Una squadra che porta il DNA brasiliano. Questo è il mio nuovo team e il più grande progetto di cui abbia mai fatto parte. Caloi / Henrique Avancini Racing, la squadra che avevo nei miei sogni, ora è realtà! – Henrique Avancini
ORGANICO 2023




La squadra avrà comunque un quartier generale in Europa e si distingue per la sua età media molto bassa: Sabrina Oliveira (20 anni), Cainã Oliveira (20 anni), Ulan Bastos Galinski (24 anni) ed Henrique Avancini (33 anni). Una squadra con DNA brasiliano al 100%, ma focalizzata sulla competizione e sul brillare in Coppa del Mondo.
CALOI, DI COSA SI TRATTA?
Caloi fa parte dello stesso gruppo aziendale di Cannondale: Caloi è un gigante in Brasile. Fondata nel 1898, è considerata il più grande produttore di biciclette dell’America Latina. Tanto che nel 2013 è stata acquistata da Dorel, lo stesso gruppo che controllava marchi come Cannondale. Recentemente, nel 2021, Pon Holdings ha acquisito Dorel e con questo Caloi è stata incorporata nel suo portafoglio di marchi di biciclette, che comprende anche aziende come Santa Cruz e Cervélo.

Caloi è il main sponsor del team ma altri marchi hanno aderito al progetto per coprire tutte le esigenze materiali di una squadra così ambiziosa. Shimano si occuperà dei gruppi e Fox delle sospensioni. Le ruote saranno a carico di 9th Wave mentre i copertoni saranno Vittoria. Anche FSA, Fizik e CeramicSpeed fanno parte del team come partner.
