Al momento sul mercato ci sono una serie di kit per convertire biciclette normali in biciclette elettriche, ma la maggior parte dei quali comporta la sostituzione di una ruota motorizzata o l’aggiunta di un dispositivo che fa attrito contro la ruota posteriore. Il sistema Skarper è diverso, in quanto aziona il rotore sul disco del freno posteriore (il disco del freno è proprietario Skarper).
Tra gli investitori di Skarper c’è il sei volte campione olimpico e undici volte campione del mondo Chris Hoy, che ha partecipato attivamente ai test e allo sviluppo dell’unità.

“Sono sempre stato un sostenitore della necessità di portare più persone in bicicletta, indipendentemente dalla loro forma fisica, dalle loro capacità o dalla loro età, e ho scoperto che le biciclette elettriche possono svolgere un ruolo enorme nel rendere il ciclismo più accessibile a chiunque. E poi è facilmente smontabile” spiega Chris Hoy.
Come suggerisce il nome, il DiskDrive aumenta la potenza di pedalata del ciclista accelerando la ruota posteriore tramite il disco del freno, in base alla cadenza e all’inclinazione della strada. E il disco poi naturalmente si comporta da classico disco del freno, quindi permette la frenata ed è utilizzabile normalmente senza il sistema installato. Guarda il video per capire la bontà di questo progetto.
La società Skarper afferma che il DiskDrive pesa 3,3 kg (7,3 libbre), ha un’autonomia massima della batteria di 60 km (37 mi) per 2,5 ore di carica e offre una velocità massima assistita dal motore di 25 km / h (16 mph) nella versione europea o 32 km/h (20 mph) nel modello nordamericana.
Una Variante “Potentissima” per il Futuro
Skarper non ha rivelato tutti i dettagli, ma oltre all’unità da strada/urbana che vediamo qui, il marchio ha lavorato con Red Bull Advanced Technologies anche per una versione off-road.

Skarper afferma che questa unità ha “un’enorme quantità di potenza e un’abbondante coppia”.
Ciò significa che puoi agganciare il sistema per portarlo in cima alla montagna, sganciarlo e riporlo nello zaino e poi sei libero di percorrere i sentieri con la tua bici senza il peso e le spese aggiuntive di una e-mountain bike”.
Quando Sarà Disponibile?
Secondo un rapporto su BikeRadar, i piani prevedono che il sistema Skarper sia disponibile in commercio l’anno prossimo (2023), a un prezzo di circa £ 1.000 (US $ 1.217). Maggiori dettagli tecnici saranno probabilmente disponibili più vicini al lancio.
Skarper afferma inoltre di essere in trattativa con i principali marchi di biciclette per la possibilità di montare il rotore per freni a disco DiskDrive come standard.
