fbpx
Connect with us

La nostra redazione


News

La tecnologia Skarper trasforma le biciclette in e-bike

Il sistema Skarper è diverso dagli altri kit in commercio, in quanto fa leva sul disco del freno (proprietario).

skarper e-bike (2)

Al momento sul mercato ci sono una serie di kit per convertire biciclette normali in biciclette elettriche, ma la maggior parte dei quali comporta la sostituzione di una ruota motorizzata o l’aggiunta di un dispositivo che fa attrito contro la ruota posteriore. Il sistema Skarper è diverso, in quanto aziona il rotore sul disco del freno posteriore (il disco del freno è proprietario Skarper).

Tra gli investitori di Skarper c’è il sei volte campione olimpico e undici volte campione del mondo Chris Hoy, che ha partecipato attivamente ai test e allo sviluppo dell’unità.

skarper e-bike (1)

Sono sempre stato un sostenitore della necessità di portare più persone in bicicletta, indipendentemente dalla loro forma fisica, dalle loro capacità o dalla loro età, e ho scoperto che le biciclette elettriche possono svolgere un ruolo enorme nel rendere il ciclismo più accessibile a chiunque. E poi è facilmente smontabile” spiega Chris Hoy.

Come suggerisce il nome, il DiskDrive aumenta la potenza di pedalata del ciclista accelerando la ruota posteriore tramite il disco del freno, in base alla cadenza e all’inclinazione della strada. E il disco poi naturalmente si comporta da classico disco del freno, quindi permette la frenata ed è utilizzabile normalmente senza il sistema installato. Guarda il video per capire la bontà di questo progetto.

La società Skarper afferma che il DiskDrive pesa 3,3 kg (7,3 libbre), ha un’autonomia massima della batteria di 60 km (37 mi) per 2,5 ore di carica e offre una velocità massima assistita dal motore di 25 km / h (16 mph) nella versione europea o 32 km/h (20 mph) nel modello nordamericana.

Una Variante “Potentissima” per il Futuro

Skarper non ha rivelato tutti i dettagli, ma oltre all’unità da strada/urbana che vediamo qui, il marchio ha lavorato con Red Bull Advanced Technologies anche per una versione off-road.

chris hoy skarper
Il Testimonial Chris Hoy, impegnato anche nei test.

Skarper afferma che questa unità ha “un’enorme quantità di potenza e un’abbondante coppia”.

Ciò significa che puoi agganciare il sistema per portarlo in cima alla montagna, sganciarlo e riporlo nello zaino e poi sei libero di percorrere i sentieri con la tua bici senza il peso e le spese aggiuntive di una e-mountain bike”.

Quando Sarà Disponibile?

Secondo un rapporto su BikeRadar, i piani prevedono che il sistema Skarper sia disponibile in commercio l’anno prossimo (2023), a un prezzo di circa £ 1.000 (US $ 1.217). Maggiori dettagli tecnici saranno probabilmente disponibili più vicini al lancio.

Skarper afferma inoltre di essere in trattativa con i principali marchi di biciclette per la possibilità di montare il rotore per freni a disco DiskDrive come standard.

Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto quello che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

isabeau courdurier trafitta da un ramo isabeau courdurier trafitta da un ramo

Isabeau Courdurier viene trafitta da un ramo nel piede

News

Antoine Rogge Antoine Rogge

EWS-E Valberg: Report e risultati

News

All_Around_Emtb_164 All_Around_Emtb_164

All Around eMTB Bosch: cala un poker di tracciati

News

ISCRIVITI

iscriviti

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect
ISCRIVITI

iscriviti