Gaia Tormena: testa all'XCE ma anche all'Enduro con Merida | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Gaia Tormena: testa all’XCE ma anche all’Enduro con Merida

La biker valdostana che da anni domina la scena delle prove Eliminator ha scelto Merida per le competizioni off-road: dalle sfide a eliminazione alle prove enduro.

Post Instagram Tormena - 1

Dopo la fantastica stagione 2022, dove ha dominato la Coppa del Mondo di XCE Eliminator e vinto il titolo iridato, Gaia Tormena (classe 2002) ringrazia Orbea e passa sotto l’ala di Merida, che supporterà l’atleta valdostana per tutto il 2023. A consegnare la nuovissima Merida BIG.NINE 9000 e NINETY SIX 7000 è Dario Acquaroli, anche lui a suo agio con le maglie iridate.

Classe 2002, nata e cresciuta ad Aosta, Gaia sin da bambina ha praticato diverse discipline sportive, ma solo quando è salita su una mountain bike ha trovato la sua dimensione.

Fonte: comunicato stampa

Oggi l’atleta vanta un palmares con tre titoli mondiali nelle prove XCE ovvero la disciplina Eliminator dove quattro biker per ogni batteria si sfidano in un tabellone tennistico fino a comporre la finale con il quartetto dei più forti. E anche nell’ultima competizione iridata svoltasi a Barcellona sul finire del 2022, la valdostana si è laureata per la terza volta campionessa mondiale, dopo le maglie arcobaleno del 2021 (Graz, Austria) e 2019 (Waregem, Belgio), mentre nel 2020 (Leuven, Belgio) ha conquistato “solo” un argento.

Acquaroli e Tormena con Merida
Dario Acquaroli e Gaia Tormena

Con questo palmares Gaia Tormena entra nel 2023 nella scuderia Merida Italy, la sede tricolore della nota azienda taiwanese che l’affiancherà nelle prossime competizioni, che non si limiteranno alle sole prove XCE: «Sì è vero, mi piace pedalare anche in altre discipline off-road come l’enduro e il cross country olimpico, perché rappresentano terreni di gara estremamente attraenti e divertenti», commenta la ventenne valdostana.

Tormena è una atleta poliedrica che nelle prove su sterrato ha già dimostrato di cavarsela piuttosto bene nella passata stagione: oltre al titolo mondiale, europeo e italiano nelle gare XCE ha conquistato anche il tricolore di Enduro.

Gaia Tormena Enduro
Gaia Tormena vince il campionato Italiano Enduro (foto d’archivio)

«Diamo un caloroso benvenuto a Gaia nella nostra famiglia, con lei abbiamo trovato da subito una grande sintonia e siamo estremamente orgogliosi di poterle dare le nostre mountain bike per tutte le discipline che vorrà praticare» sottolinea Dario Acquaroli, marketing manager di Merida Italy.

Gaia Tormena infatti avrà una dotazione composta da tre modelli Merida: la BigNine per le competizioni Eliminator nelle quali cercherà di confermarsi la leader mondiale, la Ninety-Six biammortizzata come alternativa nelle prove di cross country olimpico e infine la One Sixty, il modello di punta della proposta Merida in fatto di Enduro.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Ancillotti Factory 2023 Ancillotti Factory 2023

Tommaso Francardo all’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

News

Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023 Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023

Iago Garay firma con Cannondale e 7mesh

News

Jack Moir YT Enduro 2023 Jack Moir YT Enduro 2023

Intervista a Jack Moir:”Obiettivo le Enduro World Series 2023″

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect