Gaia Tormena Campionessa del Mondo XCE 2022 | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Gaia Tormena Campionessa del Mondo XCE 2022

I titoli mondiali XCE vanno a Titouan Perrin-Ganier e Gaia Tormena. Al maschile 9° posto per Emanuele Huez.

tormena e perrin-ganier campione del mondo xce 2022

Luogo: Barcellona, ​​la metropoli spagnola di fama mondiale, ha accolto i Campionati Mondiali UCI 2022. Tra la Plaça d’Espanya e il maestoso Palazzo Nazionale di Montjuïc, la battaglia per le mitiche strisce arcobaleno si è decisa su un breve ma spettacolare tracciato urbano, caratterizzato da alcuni ostacoli artificiali rinnovati e il già iconico discendente delle scale.

Titouan Perrin-Ganier mondiali xce 2022

I due campioni del mondo UCI in carica non hanno mancato la partenza: Gaia Tormena e Simon Gegenheimer hanno entrambi vinto le cronometro di qualificazione. Ma poi successivamente ci sono state delle sorprese, soprattutto in campo maschile.

podio femminile xce mondiali 2022

Nella gara femminile decisiva, Tormena ha dovuto lottare contro una coppia francese, ma ha funzionato bene: l’italiana di 20 anni ha dominato tutta la gara, riuscendo a tenere a bada Coline Clauzure (2d) e Noemie Garnier (4a) e prendendo il terzo titolo mondiale UCI nella sua ancora giovanissima carriera.

Nella categoria maschile, la stagione non poteva finire meglio: un buon vecchio duello tra due icone dell’eliminator, Gegenheimer e Titouan Perrin-Ganier. È stato Perrin-Ganier a uscire al meglio dai box di partenza, mantenendo il comando fino al traguardo, conquistando così il quinto titolo iridato UCI della sua ricca carriera. Nella battaglia per il bronzo, Ricky Morales è riuscito a battere il talento austriaco in arrivo Theo Hauser.

9° posto per Emanuele Huez.

finale xce 2022

Subito dopo il traguardo è esplosa in un urlo di gioia abbracciata dal CT Mirko Celestino e da tutto lo staff della Squadra Nazionale.”Era da tanto che aspettavo questa gara, fin dallo scorso anno quando Barcellona ha visto premiata la sua candidatura. Mi sono preparata al meglio ed il percorso mi si addiceva. Sono felice di questo 3° titolo. Ci voleva ed ora mi aspetta un altro anno con la maglia iridata. Che emozione”.

Dichiarazioni di GAIA TORMENA

La valdostana svela alcune delle sue emozioni vissute soprattutto nella fase avvicinamento al grande evento: “La parte più difficile da gestire è stata quella relativa all’avvicinamento al Mondiale. Sentivo molta pressione che mi ha reso nervosa. L’arrivo qui a Barcellona mi ha tranquillizzato e poi le gare si sono sviluppate in serenità, non mi sembrava nemmeno di essere impegnata nella lotta per il titolo. Ero completamente concentrata”.

©FCI

Le avversarie: “Temevo le francesi, ma dovevo gestire la situazione”.Sul tracciato odierno che ha messo in difficoltà anche i maschi: “Ho sempre amato questo circuito in cui si deve saper spingere, le velocità sono elevate e le rotture in agguato. Gli ostacoli erano molto complicati, con una parte molto fisica, ma so cavarmela in questa situazione”.Una dedica: “A tutti quelli che mi hanno aiutato, in tutti i ruoli, e al team della Nazionale”.

CLASSIFICA MASCHILE

  1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
  2. Simon Gegenheimer (GER)
  3. Ricky Morales (PUR)
  4. Theo Hauser (AUT)
  5. Jeroen van Eck (NLD)

RISULTATI COMPLETI

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Gaia Tormena (ITA)
  2. Coline Clauzure (FRA)
  3. Ella Holmegard (SWE)
  4. Noemie Garnier (FRA)
  5. Isaure Medde (FRA)

RISULTATI COMPLETI



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Andreas Kolb Andreas Kolb

Andreas Kolb e Charlie Hatton rinnovano con Continental Atherton

News

Enduro World Series, una gara anche per gli amatori

News

Marcel Meisen ciclocross Marcel Meisen ciclocross

Ciclocross – Marcel Meisen e Silvia Persico vincono a Vittorio Veneto

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect