Prossima tappa di Coppa del Mondo ad Anversa e possibilità di vedere uno spettacolo unico con Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock al via! Nella scorsa tappa di coppa del mondo abbiamo visto già una sfida tra Van der Poel e Pidcock, con una prova di forza del VdP. Tom Pidcock è sembrato l’unico a poter tenere il ritmo dell’olandese.

Ad Anversa sarà il test d’esordio per Wout van Aert, il quale ha ritardato di una settimana il suo debutto nel ciclocross. Si presenta così il primo grande duello a tre della stagione ciclocross 2022-2023.
Le tre stelle del ciclocross arriveranno all’evento con condizioni fisiche diverse. Tom Pidcock è l’atleta più carburato tra i 3 visto che ha già preso parte, e vinto, a prove di ciclocross. Ma abbiamo visto che l’adattamento non esiste in atleti di questo calibro, con la vittoria di Van Der Poel al suo esordio nel fango. Nella scorsa tappa di coppa, abbiamo visto un Van Der Poel commettere vari errori ma, nonostante ciò, ha sprigionato dei watt che nessuno aveva nelle gambe. Nemmeno Pidcock è riuscito a tenere il ritmo indiavolato dell’olandese.

Mathieu van der Poel sembra essersi lasciato alle spalle i problemi fisici alla schiena e ha lavorato molto bene in spagna in ritiro con la squadra. Il belga Wout Van Aert ha programmato un periodo natalizio molto intenso, ma siamo curiosi di vedere il suo stato di forma al debutto. La scorsa stagione ha vinto 9 delle 10 gare di ciclocross UCI a cui ha preso parte, anche se in seguito ha preferito non andare ai Mondiali negli USA, vinti da Pidcock.
DOVE VEDERE LA GARA?
La Coppa del Mondo di Anversa si terrà domenica 4 dicembre, con l’evento maschile elite in programma alle 12:30 e quello maschile alle 14:00. Sarà possibile vedere l’evento in diretta su Eurosport attraverso il Player: abbonamento di circa 50€ annuali con la possibilità di vedere (nell’immediato) tutta la coppa del mondo ciclocross.
Ricordiamo che il Campionato del Mondo cyclocross si terrà il 5 febbrario 2023 ad Hoogerheide.
