Melisa Rollins e Keegan Swenson hanno entrambe prodotto delle performance incredibili per vincere il 30° anniversario del Life Time Leadville Trail 100 MTB presentato da Kenetik.
Fonte: comunicato stampa
Rollins ha conquistato il suo primo trionfo in assoluto al Life Time Grand Prix presentato da Mazda facendosi strada in un gruppo di testa e, dopo aver inizialmente attaccato nella discesa di Powerline, ha fatto la mossa che contava, superando Sofia Gomez Villafane e Michaela Thompson sulla salita di Columbine.
Quella fu l’ultima volta che Villafane e Thompson videro la 28enne mentre aumentava gradualmente il suo vantaggio nel viaggio di ritorno a Leadville, fermando infine il cronometro con un tempo vincente di sette ore, 10 minuti e 10 secondi.
Rollins pianse di gioia mentre la grandezza della sua vittoria affondava, e quel risultato completò una straordinaria doppietta per lei dopo aver trionfato anche alla Life Time Leadville Stage Race presentata da Kenetik il mese scorso.
Villafane nel frattempo, ha conquistato il secondo posto tagliando il traguardo tre minuti e 53 secondi dietro Rollins, con Thompson che si è aggiudicata una combattuta terza posizione, 22 secondi più indietro.
I risultati significano che Villafane torna in cima alla classifica generale, dove ora ha un vantaggio di cinque punti su Haley Smith (che ha terminato la gara in decima posizione).
Nella gara maschile, Swenson ha lottato per riprendersi da una foratura iniziale e dominare ancora una volta, concludendo la sua quarta vittoria consecutiva a Leadville in un tempo di cinque ore, 49 minuti e otto secondi.
Il trentenne di Park City ha segnalato la sua intenzione fin dall’inizio, ma ha abbandonato una mossa iniziale a quattro uomini quando ha dovuto cambiare una ruota dopo aver forato su Powerline.
Imperterrito, Swenson ha ripreso contatto con i leader su Columbine e quando è sceso da quella salita di 12.516 piedi, aveva accumulato un vantaggio di sei minuti.
Quel vantaggio ha continuato a crescere mentre si faceva strada verso Leadville, con il campione in carica del Life Time Grand Prix che ha infine tagliato il traguardo con un margine di vittoria di 15 minuti e 42 secondi.
John Gaston, che non gareggia nella serie, ha combattuto coraggiosamente fino al secondo posto, con Cole Paton un minuto e 50 secondi più indietro al terzo. Il vincitore dell’UNBOUND Gravel Lachlan Morton è stato il terzo miglior classificato del Life Time Grand Prix, in quarta posizione.
Questi risultati hanno garantito a Swenson un aumento del suo vantaggio in cima alla classifica del Life Time Grand Prix. Ora è sette punti davanti a Payson McElveen (che ha concluso al 5° posto) con 94 punti complessivi.
Reazione dal Life Time Leadville Trail 100 MTB presentato da Kenetik:
La vincitrice femminile Melisa Rollins ha detto: “La gara è iniziata a St Kevin’s e non so se ho mai fatto un gruppo di testa prima. Ho detto a Sophia [Gomez Villafane], ‘Amico, sono qui’. La successiva parte decisiva della gara è arrivata nella discesa di Powerline. Ho finito per prendere il comando lì, ma non volevo che fosse lì che si creava il distacco, quindi mi sono seduta e ho aspettato Sophia e Michaela.
“Mi sentivo davvero bene a Columbine, quindi ho deciso di attaccare lì. Una volta fatto, avevo paura di esplodere o di avere crampi, ma sono rimasta sola per il resto della giornata. Non avevo idea di aver vinto finché non ho potuto vedere il tappeto rosso, e poi ho semplicemente perso il controllo”.
Il vincitore maschile Keegan Swenson ha detto: “Sono entusiasta di quella corsa e di aver vinto la gara per la quarta volta di fila. Ho dato il ritmo alla prima salita su St Kevin’s per creare un gruppo selezionato, ma poi ho forato vicino alla cima di Powerline e ho dovuto pedalare così fino alla prima zona di rifornimento. Ho cambiato rapidamente ruota lì e poi ho abbassato la testa e ho pedalato, alla fine ho incontrato John [Gaston] ai piedi di Columbine.
“Da lì, ho pedalato al mio ritmo e, una volta che mi sono liberato, ho solo cercato di aumentare il distacco. Non ero sicuro di riuscire ad andare più veloce dell’anno scorso o meno, penso di essere stato vicino al ritmo a un certo punto, ma poi il vento si è alzato e mi ha rallentato.
“È stata una giornata fantastica e non vedo l’ora di continuare la serie. Sono contento di avere un po’ di margine in classifica, perché le prossime gare saranno più aperte, tattiche e veloci”.
Kimo Seymour, Life Time Senior Vice President e President Media & Events, ha affermato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di vedere la gara festeggiare il suo 30° compleanno oggi e le prestazioni dei nostri ciclisti hanno sicuramente onorato l’occasione.
“Melisa [Rollins] e Keegan [Swenson] meritano un elogio speciale per le loro incredibili vittorie nel Life Time Grand Prix, ma lo stesso vale anche per le legioni di ciclisti amatoriali che si sono dati battaglia su questo percorso brutale ma bellissimo.
“Quest’anno abbiamo accolto partecipanti da 27 paesi, con ciclisti di età compresa tra 18 e 81 anni, e l’impareggiabile senso di comunità è più forte che mai. Infine, devo ringraziare la gente di Leadville per averci ancora una volta accolto con il più caloroso dei benvenuti e averci permesso di organizzare un evento così speciale.