Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Italiani XCO Donne: Berta, Cortinovis e Lanfranchi tricolori MTB

Martina Berta trionfa tra le Elite, Sara Cortinovis con le Under 23 ed Elisa Lanfranchi tra le Junior

berta tricolore elite donne italiani 2023
Credits: Michele Mondini

Sono l’elite valdostana Martina Berta (Santa Cruz – RockShox Pro Team), l’under 23 bergamasca Sara Cortinovis (Santa Cruz – RockShox Pro Team) e la junior di Leffe (BG) Elisa Lanfranchi (Ktm Protek Elettrosystem) le nuove campionesse italiane di mtb.

Fonte: comunicato stampa FCI

Le tre atlete sono state incoronate al termine di prove a eliminazione su un tracciato come quello di Maser, reso incredibilmente tecnico dalla pioggia non solo caduta nella notte ma anche nel corso dell’ultimo giro delle elite, con un temporale che ha reso ancora più stoica la prova organizzata dal Mountain Bike Club Gaernem

elisa lanfranchi tricolore mtb 2023
Elisa Lanfranchi – Credits: Michele Mondini

Tre le elite, Martina Berta ha fatto subito il vuoto lasciando alla ottima Greta Seiwald, a Giada Specia e all’eterna Eva Lechner la lotta per le altre due posizioni sul podio. Argento preso con autorità da Seiwald, che torna sul podio del cross country olimpico lasciandosi alle spalle i momenti difficili delle scorse stagioni; medaglia d’argento per la bellunese Specia, con Eva Lechner in rimonta ma costretta ad accontentarsi della medaglia di legno.

CLASSIFICA ELITE DONNE

CLASSIFICHE COMPLETE

UNDER 23

Pronostici confermati anche tra le Under 23, con Sara Cortinovis, classe 2003, che conquista il secondo titolo italiano in carriera dopo quello di Bielmonte 2021 (quando era una junior). La bergamasca ha gestito nel primo giro la tenace Nicole Pesse, che le si è incollata alla ruota, per poi andarsene e gestire la situazione nel finale. Finale che ha esaltato anche le qualità di Lucia Bramati (Trinx Factory Team), capace di emergere nella seconda parte di gara e chiudere seconda, sopravanzando la valdostana Pesse.

podio u23 donne juniores mtb italiani 2023
Podio donne U23 – Credits: Michele Mondini

CLASSIFICA U23 DONNE

CLASSIFICHE COMPLETE

Ma le sorprese sono arrivate nelle prova delle donne junior. La campionessa europea Valentina Corvi, dopo un paio di scivolate e qualche problema meccanico, ha alzato bandiera bianca; ad approfittarne è stata la giovanissima Elisa Lanfranchi, che ha preso subito la testa non lasciandola fino al traguardo e celebrando così la prima maglia tricolore della carriera, lei che nel 2022 era stata vice campionessa europea di specialità. Alle sue spalle ha avuto problemi anche Giulia Rinaldoni, così la medaglia d’argento è finita al collo della varesina Giada Martinoli, che legittima così la convocazione ai recenti europei di Anadia. Terza piazza per Marika Celestino.

CLASSIFICA JUNIORES DONNE

CLASSIFICHE COMPLETE


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Coppa del Mondo Enduro #2: Vendemmia e Francardo Top15

Mondo Gare

DM_IIS San Zeno di Montagna RACE_20240316_07361 DM_IIS San Zeno di Montagna RACE_20240316_07361

Il punto di Internazionali d’Italia Series dopo i Campionati Europei

Mondo Gare

Van der Poel Tabor 2024 Van der Poel Tabor 2024

NO MTB per Mathieu Van der Poel: Saltano le Olimpiadi di Parigi 2024

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect