Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Classifiche Hero Abu Dhabi XCC: Berta e Braidot sfiorano la vittoria

I 2 campioni Italiani di Santa Cruz sfiorano la vittoria nel primo appuntamento internazionale di Cross Country.

HERO Abu Dhabi 2024 - Photo Action Media Production (13)_1
Photo by Action Media Production - www.actionmpro.com

La sfida di Cross Country Short Track XCC ha ufficialmente inaugurato la prima edizione di Abu Dhabi Hudayriyat Island 2024. Sui tracciati dell’impianto sportivo di Hudayriyat Island, nella prima prova a programma – che fa parte del calendario UCI – hanno trionfato Rebecca Henderson e Thomas Litscher. Domani la competizione degli amatori, e a seguire domenica 11 febbraio l’attesa prova di Cross Country Olimpico XCO.

Fonte: comunicato stampa

È finalmente iniziata l’attesa prima edizione di HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island. A fare da apripista al ricco programma di questa che l’unica manifestazione ciclistica UCI del Medio Oriente, la prova Cross Country Short Track. Italia, Svizzera e Nuova Zelanda si sono spartite i podi di entrambe le categorie.

HERO Abu Dhabi 2024 - Photo Action Media Production (13)_1
Photo by Action Media Production – www.actionmpro.com

Per quanto riguarda la classifica maschile, Thomas Litscher del team LAPIERRE MAVIC UNITY ha vinto chiudendo la gara in 21:51:75, seguito da Luca Braidot, della formazione Santacruz RockShox Pro Team, con un tempo di 21:52:48. A seguire, Ben Oliver del team Denver Disruptors che ha tagliato il traguardo in 21:52:53.

Accesa la sfida anche tra le donne: a tagliare per prima la linea d’arrivo Rebecca Henderson del team Primaflor Mondraker che ha fermato il cronometro nel tempo di 18:46:29. Secondo gradino a Martina Berta del team Santacruz RockShox Pro Team con 18:46:69 seguita da Noëlle Buri del team LAPIERRE MAVIC UNITY, che ha concluso la gara in 18:47:07.

HERO Abu Dhabi 2024 - Photo Action Media Production (13)_1
Photo by Action Media Production – www.actionmpro.com

IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

Domani la giornata sarà dedicata alla prova degli amatori e alla HERO Kids, dedicata ai più piccoli. Domenica invece sulle griglie di partenza si sfideranno gli atleti e le atlete élite per la prova di Cross Country Olimpico, che permette di raccogliere preziosi punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tra i nomi più attesi, oltre a quello di Peter Sagan, l’italiano Luca Braidot, attuale campione nazionale italiano e vincitore del bronzo mondiale lo scorso anno. Con lui Gustav Pedersen, campione nazionale danese XCO, e Diego Alfonso Arias Cuervo, campione nazionale XCO della Colombia.

HERO Abu Dhabi 2024 - Photo Action Media Production (13)_1
Photo by Action Media Production – www.actionmpro.com

Da menzionare anche la partecipazione della campionessa italiana XCO in carica Martina Berta, e Ingrid Jacobsen, sette volte campionessa nazionale norvegese XCO. A sfidarle, la campionessa UCI World Series Lejla Njemčević, pronta per la sua seconda esperienza HERO, e l’australiana Rebecca Henderson.

Classifica XCC HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island Donne

  1. Rebecca HENDERSON – NZL – Primaflor Mondraker – 18:46:29
  2. Martina BERTA – ITA – Santacruz RockShox – 18:46:69
  3. Noëlle BURI – SUI – LAPIERRE MAVIC UNITY – 18:47:07
  4. Giada SPECIA – ITA – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO – 18:48
  5. Sofie Heby PEDERSEN – DEN – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO – 18:49

Classifica XCC HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island Uomini

  1. Thomas LITSCHER – SUI – LAPIERRE MAVIC UNITY – 21:51:75
  2. Luca BRAIDOT – ITA – Santacruz RockShox Pro Team – 21:52:48
  3. Ben OLIVER – NZL – Denver Disruptors – 21:52:53
  4. Jofre CULLELL ESTAPE – SPA – BH COLOMA TEAM – 21:53
  5. Timon RÜEGG – SUI – Bixs Performance Race Team – 21:55

Classifiche complete disponibili su my.raceresult.com



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect