Campionato Italiano Enduro: Chi vincerà? Ecco i Favoriti di La Thuile | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Mondo Gare

Campionato Italiano Enduro: Chi vincerà? Ecco i Favoriti di La Thuile

Pochi giorni all’Italiano Enduro MTB 2023 a La Thuile: andiamo a scoprire i favoriti e il programma gare.

la thuile enduro mtb

L’8/9 luglio torna a La Thuile in Valle d’Aosta un altro Campionato Italiano, questa volta di Enduro che si svolgerà lungo i sentieri del Bike Park di La Thuile, servito dagli impianti di risalita Bosco Express e Chalet Express.

IL PERCORSO DELL’ITALIANO DI LA THUILE

PROGRAMMA

VENERDI’ 7 LUGLIO
09.30 – 17:00 Track Walk
10:00 – 16:00 Montaggio villaggio evento e paddock team
16:00 – 18:30 Iscrizioni e verifica tessere

SABATO 8 LUGLIO
09:00-12:00 Iscrizioni e Verifica Tessere
09:00-12:00 Montaggio villaggio evento e paddock team
09:30-13:00 Prove ufficiali PS1 e PS2
14.00 -16:30 Prove ufficiali PS3 e PS4
16:00-22:00 Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS di taglio con ascia sega e motosega
17.30 Riunione tecnica (Pubblicazione Riunione Tecnica online sui social @lathuilebikeworld e sito dell’evento lathuile.it)

DOMENICA 9 LUGLIO
 08:00 Partenza primo concorrente
18:00 Premiazioni

FAVORITI ELITE MASCHILE

Sicuramente il favorito numero 1 è Tommaso Francardo (Abetone Ancillotti Vittoria Gravity Team), campione italiano uscente ed in perfetta condizione fisica: capace di chiudere nei primi 10 nella tappa di Coppa del Mondo a Pietra Ligure. Suo principale avversario è Mirco Vendemmia (Team Fulgur) anche se non è al top della forma visto che, dopo alcuni controlli in seguito alla caduta di Leogang, ha subito una piccola frattura al polso destro e a un dito della mano.

Dietro di loro molti atleti che non hanno nulla da perdere e possiamo essere dei papabili tricolori in caso di giornata al top o errori da parte dei due sopracitati. Come non ricordare Tommaso Calonaci, capace già di mettere dietro Francardo e Vendemmia in tappe del TES. Matteo Saccon, che ha messo da parte il brutto infortunio in Val di Fassa qualche anno fa, ora è carico per fare bene. In casa fratelli Lupato, Denny ha portato a casa un buon 47° posto all’ultima EDR in Val di Fassa: peccato per l’assenza del fratello Alex Lupato, Infortunatosi durante le prove di una tappa dell’E-enduro, che non potrà andare all’assalto della sua 5^ maglia tricolore. Sempre parlando di piemontesi, altro favorito d’obbligo è Matteo Raimondi, una delle guide più stilose in circolazione, che nelle settimane scorse si è dato alle Marathon, forse per migliorare la resistenza in vista di una gara molto fisica?

UPDATE 6 LUGLIO: Matteo Raimondi ha dichiarato che non sarà al via (vedi post).

Un atleta che poteva essere tra i favoriti è Matteo Berta che però, da ultime notizie, non potrà lottare per la maglia tricolore per via di una incompatibilità con i regolamenti federali: ECCO IL MOTIVO.

Mirco Montagni, tornato da un infortunio molto grave dopo una caduta in motorino, si sta riprendendo alla grande con risultati incoraggianti in questo 2023: punterà ad un buon piazzamento assieme a Marcello Pesenti, vincitore nel 2019 proprio a La Thuile.

DONNE ELITE

Anche qui abbiamo una favorita numero 1 che però dovrà vedersela con tante atlete agguerrite che non hanno nulla da perdere: si tratta di Gloria Scarsi del Canyon CLLCTV. Oramai stabile nelle primissime posizioni in Coppa del Mondo (2^ a Pietra Ligure e 2^ a Leogang) sarà la donna da battere. A rendergli vita dura, ci penseranno Nadine Ellecosta (Abetone Ancillotti Vittoria), tricolore nel 2021, e Gaia Tormena, campionessa italiana uscente. Gaia ha una classe eccezionale ma sicuramente sarà un po’ arrugginita vista la sua attività su strada e nell’XCE, dove è campionessa mondiale. Da tenere in considerazione Laura Rossin, 4 volte campionessa italiana e atleta di grande esperienza (Soul Cycles).

JUNIORES

Nelle categorie Juniores troviamo tanti atleti con grande gas. I campioni italiani uscenti sono Emile Polo (Courmayeur) e Lorenzo Scarpetti (Appenninobike), entrambi ancora Juniores e favoriti numeri 1.A livello femminile occhi puntanti sulla diciasettenne Clarissa Carzolio, 8° nella categoria under in Val di Fassa e campionessa uscente sia nell’enduro che nella categoria allievi. Tra gli uomini juniores, attenzione al veronese Francesco Tomelini (Team Todesco). Ma sui giovani è difficile fare delle previsioni: esistono tanti talenti che potrebbero sorprendere il giorno degli italiani.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e date del gran gas!

TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’ITALIANO DI LA THUILE



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Olimpiadi XCO MTB 2024: Vedi il TRACCIATO! Al via anche Van der Poel

News

Assegnate le Wild Card per i Mondiali Gravel 2023

News

maxwell rockrider maxwell rockrider

L’iridata XC U23 Samara Maxwell firma con Rockrider Ford fino al 2026

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect