Puck Pieterse è la vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo 2023 a Nove Mesto. Colei che ha messo dietro nientepopodimeno che la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, in un testa a testa che non ha lasciato scampo.

Puck Pieterse, nata ad Amersfoort il 13 maggio 2002, è un’atleta olandese della Alpecin Deceuninck. Piccolo aneddoto: a Nove Mesto si è fatta un bel regalo di compleanno vista la gara si è svolta Domenica 14 Maggio.

Nell’ambiente del ciclocross, la sua disciplina regina, è conosciuta come “la rossa terribile”, per via dei suoi capelli rossi e la grinta che mette in gara. Nel Ciclocross, tre le U23, è stata campionessa europea 2020 e campionessa del mondo 2022 di ciclocross. Quest’anno ha deciso di richiedere all’UCI la wild-card per correre tra le Elite in Coppa del Mondo XCO e ai Mondiali Ciclocross… la categoria U23 gli sta stretta e vuole bruciare le tappe.

Ai mondiali Ciclocross ha chiuso al 2° posto dietro Fem Van Empel, altra olandese terribile che corre per Jumbo Visma. Apriamo una piccola parentesi: anche Fem van Empel è classe 2002 e ha corso a Nove Mesto chiudendo al 17° posto con il numero 82. Sicuramente altra atleta da tenere d’occhio per le prossime tappe visto il grande motore.

Puck Pieterse non ha dimostrato limiti tecnici in MTB dimostrando un’ottima tecnica tipica della multidisciplinarietà, visti i tanti fenomeni che stiamo vedendo negli ultimi anni. Puck Pieterse non era comunque nuova al settore MTB, avendo vinto il titolo Europeo Cross Country nel 2022 e chiuso al 2° posto il mondiale di Les Gets. Lo scorso anno, il 2022, è stato il 1° anno dove si è messa veramente alla prova in MTB e non ha deluso.
Ma nella sua carriera non c’è solo MTB e Ciclocross: la Rossa Terribile ha corso quest’anno, con le professioniste, la Strade Bianche chiudendo con un sensazionale 6° posto! 136km per quasi 4 ore di gara.


Gli addetti ai lavori sapevano che aveva le carte in regola per fare bene a Nove Mesto ma vederla staccare la Prevot in poche se l’aspettavano. Si prospetta una magnifica stagione di XCO anche tra le donne!
Riguarda la straordinaria vittoria di Puck Pieterse in Coppa del Mondo.
