Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Puck Pieterse: La ‘Rossa Terribile’ del ciclismo mondiale

Puck Pieterse, olandese classe 2002, è il nuovo fenomeno del ciclismo mondiale ma, dopo la vittoria di Nove Mesto, alcuni spettatorei del mondo mountain bike non conoscevano.

Puck Pieterse Nove Mesto 2023
Puck Pieterse sembra dire:"l'ho fatta grossa" guardando Evie Richards - credits: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Puck Pieterse è la vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo 2023 a Nove Mesto. Colei che ha messo dietro nientepopodimeno che la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, in un testa a testa che non ha lasciato scampo.

puck pieterse nove mesto
credits: UCI Mountain Bike World Series

Puck Pieterse, nata ad Amersfoort il 13 maggio 2002, è un’atleta olandese della Alpecin Deceuninck. Piccolo aneddoto: a Nove Mesto si è fatta un bel regalo di compleanno vista la gara si è svolta Domenica 14 Maggio.

Puck Pieterse Nove Mesto 2023
Puck Pieterse ha dimostrato una tecnica impeccabile a Nove Mesto // credits: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Nell’ambiente del ciclocross, la sua disciplina regina, è conosciuta come “la rossa terribile”, per via dei suoi capelli rossi e la grinta che mette in gara. Nel Ciclocross, tre le U23, è stata campionessa europea 2020 e campionessa del mondo 2022 di ciclocross. Quest’anno ha deciso di richiedere all’UCI la wild-card per correre tra le Elite in Coppa del Mondo XCO e ai Mondiali Ciclocross… la categoria U23 gli sta stretta e vuole bruciare le tappe.

Podio mondiali elite donne 2023
Puck Pieterse 2^ ai Mondiali Ciclocross 2023 dopo aver chiesto all’UCI di correre tra le Elite e non tra le U23. Picture by Alex Whitehead/SWpix.com

Ai mondiali Ciclocross ha chiuso al 2° posto dietro Fem Van Empel, altra olandese terribile che corre per Jumbo Visma. Apriamo una piccola parentesi: anche Fem van Empel è classe 2002 e ha corso a Nove Mesto chiudendo al 17° posto con il numero 82. Sicuramente altra atleta da tenere d’occhio per le prossime tappe visto il grande motore.

Puck Pieterse
Puck Pieterse UCI XCO World Cup in Nove Mesto 2023 // credits: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Puck Pieterse non ha dimostrato limiti tecnici in MTB dimostrando un’ottima tecnica tipica della multidisciplinarietà, visti i tanti fenomeni che stiamo vedendo negli ultimi anni. Puck Pieterse non era comunque nuova al settore MTB, avendo vinto il titolo Europeo Cross Country nel 2022 e chiuso al 2° posto il mondiale di Les Gets. Lo scorso anno, il 2022, è stato il 1° anno dove si è messa veramente alla prova in MTB e non ha deluso.

Ma nella sua carriera non c’è solo MTB e Ciclocross: la Rossa Terribile ha corso quest’anno, con le professioniste, la Strade Bianche chiudendo con un sensazionale 6° posto! 136km per quasi 4 ore di gara.

Gli addetti ai lavori sapevano che aveva le carte in regola per fare bene a Nove Mesto ma vederla staccare la Prevot in poche se l’aspettavano. Si prospetta una magnifica stagione di XCO anche tra le donne!

Riguarda la straordinaria vittoria di Puck Pieterse in Coppa del Mondo.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Gaze e Pieterse signori dello Short Track in Val di Sole

Mondo Gare

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect