Dati di mercato affidabili e un’attenta pianificazione dimostreranno il loro valore nei prossimi 1-2 anni. Le vendite sono salite alle stelle durante la pandemia, ma alcune delle entrate potrebbero presto andare perse per un numero considerevole di produttori di componenti, produttori di biciclette e commercianti visto l’alto stoccaggio presente. Come trovare un mercato adatto per tutti questi componenti e biciclette?
Il volume totale delle vendite di biciclette ed e-bike in Europa e nel Regno Unito è diminuito da 21,6 milioni di unità nel 2021 a 20,2 milioni lo scorso anno, come mostra una recente pubblicazione di CONEBI. Allo stesso tempo, il valore di mercato è aumentato del 7,4% a 21,2 miliardi di euro.
Situazione estremamente squilibrata
La domanda di mercato (Europa) risulta essere inferiore rispetto al 2021 e al 2022, ma è ancora superiore a quella pre-covid. Tuttavia, la catena di approvvigionamento è a un livello tale che i produttori di componenti hanno disattivato nuove linee di produzione che sono diventate operative subito dopo l’alta ondata della pandemia. Gli addetti ai lavori hanno dichiarato durante Eurobike che si aspettano che la situazione delle scorte estremamente squilibrata durerà fino alla seconda metà del 2024.
LE 10 COSE CHE CI HANNO STUPITO AD EUROBIKE
Taiwan
Durante uno dei numerosi eventi che hanno avuto luogo il giorno dell’inaugurazione come programma collaterale dei 1.900 espositori che hanno mostrato i loro ultimi sviluppi, Deborah Wu, amministratore delegato del produttore di KMC Global GmbH, descrive la situazione: “Negli ultimi tre anni, il mercato globale delle biciclette ha dovuto far fronte a una rapida crescita inaspettata della domanda, interruzioni nelle catene di approvvigionamento e scorte in eccesso, e ora il mercato si sta ristrutturando. Le catene di approvvigionamento svolgono un ruolo importante quando si cerca di aumentare le vendite di biciclette e i chilometri percorsi dagli utenti finali. La transizione verso processi sostenibili e intelligenti e l’attuale enorme surplus di scorte pongono sfide per questi sistemi complessi, ma la domanda e l’offerta del mercato torneranno alla normalità e la maggior parte dei partecipanti al mercato sarà in grado di superare i problemi attuali“.