Siamo ad Eurobike a girovagare per i vari stand: le fiere sembravano morte fino a qualche anno fa ma in realtà sono più vive che mai. La mancanza di qualche grosso marchio, che non crede utile essere alle fiere, da spazio a nuove realtà più motivate e agguerrite di mostrare i loro prodotti e le loro potenzialità.
Andiamo a conoscere le 10 cose che più ci hanno colpito alla fiera Eurobike di Francoforte. Vi consigliamo anche l’articolo ‘le 10 migliori bici da un lato puramente estetico‘.
QUOC – BRITISH CYCLING BRAND
Scarpe con una spiccata personalità Britannica. Poi lo stivaletto SPD scamosciato è Hors Categorie!



Il catalogo ha pochi modelli ma di ottima qualità: le scarpe spaziano dall’XC/Gravel alla strada. I marchi che si discostano dalla massa mi piacciono e quindi ecco che Quoc mi ha colpito, anche per l’ottima qualità costruttiva e il suo design che chiama avventura.
MICROSHIFT ADENT X VER.2
Il 12 velocità non è per forza necessario: Microshift punta sul 10 velocità.



E’ necessario il 12v? Secondo Microshift no: più preciso, meno costi, maggior resistenza del deragliatore posteriore e catena meno fragile. Con una gabbia più corta e una posizione rivista della puleggia, ADVENT X Ver.2 ha più avvolgimento della catena sia sui denti della cassetta che sulle pulegge del deragliatore. Avere più denti innestati migliora la risposta del cambio e la durata della cassetta. Unico neo secondo noi? Il range dei rapporti potrebbe essere brutale se non abbiamo la gamba ben allenata.
LEATT ENDURO 3.0
Si sarebbe dovuto chiamare Power Ranger il casco 3 in 1: open face, integrale e jet tutto nello stesso modello!



Vincitore del prestigioso Design & Innovation Award 2023, il casco 3.0 Enduro conferma le ottime intuizione di Leatt nel mondo della Mountain Bike: a seconda del percorso, puoi adattare il casco per ottimizzare ventilazione, peso e sicurezza.
BRANCHY PROTECTION
Finalmente montare lo SRAM XX1 dorato potrebbe non essere più visto come un gesto sclerotico da poser.



Branchy protegge il deragliatore posteriore dagli urti diretti e dall’urto con rocce, rami, solchi o qualsiasi cosa si trovi. L’abbiamo visto per caso alla Maxiavalanche di Andorra usato da Borja Perez Esteban, poi 2° nella classifica finale, e ce lo siamo ritrovati qui ad Eurobike: idea semplicissima ma funzionale. Invece di continuare a sognare cambi integrati, per ora montiamo questo e risolviamo in parte il problema.
RIDE CONCEPTS
Scarpe con protezione interna D3O. Ma le ciabatte con suola Flat dove le mettiamo? Così possiamo finalmente andare in spiaggia con stile tirando qualche doppio se capita. Elba MTB approved.



Oltre alla struttura, come dalla foto soprastante, ogni soletta Ride Concepts utilizza la tecnologia D3O Zone per fornire resistenza agli urti e comfort. Il materiale D3O assorbe l’energia dagli impatti attraverso gli atomi che si riallineano sulla superficie esterna quando viene ricevuto un impatto.
EARLY RIDER
Un marchio che fa prodotti per bambini con la stessa qualità degli adulti. E innovativi, come la balance Bike Velio adatta fin dai primi mesi di vita.



Quale miglior modo per costruire la fiducia fisica e mentale prima di iniziare a sviluppare dubbi su se stessi? Grazie ai modelli Early rider, i nostri figli sono attrezzati al meglio per affrontare le sfide e girare grossi come si suol dire. Difetti? Naturalmente, montando componentistica di buon livello, i prezzi non saranno tanto più bassi delle nostre bici da adulto.
HT COMPONENTS
La cura del dettaglio dei pedali HT mi stupisce ogni volta: guardati da vicino, si nota l’amore e la cura del particolare. E una vastità di colori da farci girare la testa!



Specialisti dei pedali: possiamo trovare dai modelli da strada fino al gravity, passando per l’XC, il trail e anche i pedali di bassa gamma per il tempo libero. I pedali Clipless sono compatibili con le classiche tacchette SPD Shimano ma, usando delle tacchette proprietarie HT, è possibile varie l’angolo di gioco del piede sul pedale.
REACT SWITZERLAND
Gli occhiali da sole più veloce al mondo: grazie a delle celle sulla montatura, cambiano gradazione in base alla luce in entrata.



Che figata è avere un occhiali che si schiarisce, e scurisce, in tempo reale? Ecco, React ha studiato proprio un sistema che risponde positivamente a questa domanda. Unico dubbio, è il fatto che un amico ci ha riferito che, in caso di cambiamenti repentini (stile chiaro scuro nel bosco) sfarfallano e creano un effetto molto fastidioso (grazie Simone per il feedback: manterremo incognita la tua identità per evitare ritorsioni di spie svizzere).
TOPEAK
Le integrazioni di Topeak: tra inserti da inserire nel manubrio, porta zuccheri sul canotto orizzontale, attrezzi nel movimento centrale, multitool sotto la borraccia ora arriva anche una chiave torx digitale dalle dimensioni impressionanti!



Ce n’è per tutti i gusti in casa Topeak: con la giusta dose di pazienza nell’ordinare i vari tool, e un po’ di sonoro denaro, è possibile attrezzare la propria bici con tutto il necessario per risolvere svariati tipi di problemi senza avere con se lo zaino. Molti attrezzi non hanno la funzionalità dei loro fratelli più grandi ma rimangono usabili con un minimo di manualità.
THOK E-BIKES
THOK E-Bikes costruisce il primo prototipo di E-MTB realizzato con tecnologia di stampa 3D!



Thok ci mostra come sarà la sua prima E-MTB leggera, la quale sarà dotata dell’ultimo motore Bosch SX. Le prove stanno avvenendo con un prototipo in alluminio creato da stampa in 3d, ma ci assicurano che il modello finale sarà in carbonio (anche se il look grezzo in alluminio che ha ora è da sbavo).
