Ok, puoi rivolgerti sempre al tuo meccanico di fiducia per cambiare le pastiglie dei freni ma è meglio conoscere bene le dinamiche che stanno dietro a tale procedure, anche per capire l’usura delle pastiglie e non trovarsi a cambiarle troppo tardi. La frenata ferro su ferro non è piacevole, sia per noi sia per i dischi stessi. Quando cambiare le pastiglie dei freni a Disco? Ecco l’articolo per te. Se sei sicuro che è ora di effettuare il cambio, invece, continua con la lettura di questo articolo.
1. SMONTAGGIO DELLA PINZA
Le pastiglie sono all’interno della pinza (vedi foto) che troviamo o sulla forcella (freno anteriore) e sul carro della bici (freno posteriore). La pinza è fissata alla forcella, o al carro, con 2 viti (brugola o torx). A questo punto si distanzia la pinza dal disco in modo da poter poi estrarre le pastiglie (vedi punto 2).

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2. SOSTITUZIONE DELLE PASTIGLIE
Bisogna svitare la vite trasversale (o appianare la cambretta) che blocca la molla sui cui sono installate le pastiglie. Questa vite può presentare un anello Seeger di sicurezza da estrarre anche a mano. Tolta questa vita le pastiglie sono facilmente removibili.
3. MANUTENZIONE DEI PISTONCINI
Prima di procedere all’installazione delle nuove pastiglie (con relativa molla) dobbiamo andare a riportare i pistoncini in sede: può essere che siano usciti per via delle pastiglie che sono andate via via ad usurarsi. ATTENZIONE: NON RIPORTARE I PISTONCINI IN SEDE A FORZA CON IL CACCIAVITE (VEDI VIDEO ESPLICATIVO). Visto che ci siamo, una pulizia dei pistoncini non fa male: si può utilizzare dell’alcool isopropilico, ma per un lavoro più veloce ed estremamente efficace esistono prodotti ad hoc (pulitori freni). Dopo questa applicazione si asciuga e si pulisce a fondo l’interno della pinza con carta da officina o cotton fioc.
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4. INSERIMENTO DELLE NUOVE PASTIGLIE
Il montaggio all’interno della pinza è semplice: si comprimono le due ali della molla con le mani e si inserisce l’insieme nella pinza. Per fermare molla e pinze si reinserisce la vite trasversale (o la cambretta) che attraversa sia la pinza che la parte terminale delle pastiglie. Se presente, si inserisce anche l’anello Seeger di sicurezza.
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5. RIMONTAGGIO PINZA E CENTRATURA DISCO
Ora si rimonta la pinza puntando le 2 viti che fissano la pinza alla forcella o al carro. Prima del serraggio finale, tenere frenato in modo che il freno si autocentri sul disco. Sempre tenendo frenato, andiamo a tirare le viti. Se il freno non dovesse essere centrato dopo tale operazione, andiamo a riallentare le viti agendo manualmente con micro regolazioni.
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