Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Quando cambiare le pastiglie dei freni MTB? – TUTORIAL

Quando capire che le pastiglie dei freni a disco sono finite? Ecco il tutorial per te.


Ok, puoi rivolgerti sempre al tuo meccanico di fiducia per cambiare le pastiglie dei freni ma è meglio conoscere bene le dinamiche che stanno dietro a tale procedure, anche per capire l’usura delle pastiglie e non trovarsi a cambiarle troppo tardi. La frenata ferro su ferro non è piacevole, sia per noi sia per i dischi stessi. Come cambiare le pastiglie dei freni a Disco? Ecco l’articolo per te. Se sei sicuro che è ora di effettuare il cambio, invece, continua con la lettura di questo articolo.

Per controllare l’usura delle pastiglie ci si deve affidare al colpo d’occhio: se il ferodo è inferiore a 1 mm è necessario sostituire le pastiglie. Da nuove è intorno ai 3mm. In poche parole, non deve finire altrimenti la frenata sarà ferro su ferro e non sarà una bella situazione sia per la frenata che per il vostro disco, che ne uscirà danneggiato.

CHE PASTIGLIE SCEGLIERE? ORGANICHE O METALLICHE?

QUANTI KM DURA UNA PASTIGLIA FRENI MTB?

Difficile fare una stima in km perché dipende tutto da quanto si frena. Cercando di dare dei valori, se avete uno stile di guida più calmo, e non freni troppo spesso, potrebbero durare dai 500 ai 1000 km. Al contrario, se avete uno stile di guida aggressivo da bike park potrebbe essere necessario sostituire le pastiglie anche dopo soli 150/200km.

Quando lo spessore del ferodo è uguale a quello della pinzettina è ora di cambiare il tutto.

Le 5 Manutenzioni sulla MTB che devi saper fare – TUTORIAL



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

BCA Hight tech Performance andrea brioschi BCA Hight tech Performance andrea brioschi

[VIDEO] High Tech BCA Performance: chiacchierata con Andrea Brioschi

Puliti Dentro Biker Fuori

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect