Lavorando con diversi atleti, ho riscontrato che c’è un denominatore comune che unisce tutti quelli vincenti. In realtà sono diverse le skills che uniscono questa tipologia di sportivi, ma una sola è presente in ognuno di loro.
Sicuramente ti stai chiedendo qual è?
Semplice, è L’AZIONE!
Sembrerà banale, ma è proprio così. La vita ti può aver dato tutto il talento di questo mondo, ma se non passi all’azione, resterà una risorsa sprecata. Se invece ti impegni a fare la tua parte, anche se meno talentuoso avrai ottime chance di poter puntare alla vittoria.
Impegno batte Talento 100 a 0
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come deve essere formulato un obiettivo in maniera professionale. Utilizzando il metodo S.M.A.R.T. possiamo impostare un percorso che ci possa accompagnare verso il raggiungimento del nostro obiettivo. Ma definirlo può non essere sufficiente, serve passare all’azione, pianificando piccoli passi per poi agire.
Questa è una fase molto delicata, perché spesso si desidera ottenere tutto e subito; iniziando con grande entusiasmo e poi, di fronte alle prime difficoltà, mettiamo in discussione tutto, dal piano di allenamento, alle proprie ambizioni, oppure le qualità dello staff e così via.
Cosa fare in questo caso?
Agire con calma ma senza sosta!
I grandi successi vanno pianificati, misurati, corretti e allenati costantemente; avendo la consapevolezza che gli ostacoli non sono situazioni da evitare, ma sfide da affrontare; perchè sono i gradini verso il traguardo, le prove che dobbiamo superare per arrivare al successo finale.
Quindi, ora che la stagione è iniziata, dacci dentro, passa all’azione, affronta e vinci le sfide che il tuo obiettivo finale ha deciso di sottoporti, solo così potrai diventare il numero 1!
PROGRAMMAZIONE + AZIONE = SUCCESSO
Buon lavoro caro biker!
