Allenamento: è ora di darsi da fare | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Allenamento: è ora di darsi da fare

Prosegue il nostro percorso di allenamento mentale con Alberto Botta, che in questo articolo ci spiegherà l’importanza dell’Azione

Nino Schurter vince Capoliveri Legend XCO
Nino Schurter a braccia alzate sul traguardo di Capoliveri Legend XCO (Credits: Michele Mondini

Lavorando con diversi atleti, ho riscontrato che c’è un denominatore comune che unisce tutti quelli vincenti. In realtà sono diverse le skills che uniscono questa tipologia di sportivi, ma una sola è presente in ognuno di loro.

Sicuramente ti stai chiedendo qual è?

Semplice, è L’AZIONE!

Sembrerà banale, ma è proprio così. La vita ti può aver dato tutto il talento di questo mondo, ma se non passi all’azione, resterà una risorsa sprecata. Se invece ti impegni a fare la tua parte, anche se meno talentuoso avrai ottime chance di poter puntare alla vittoria.

Impegno batte Talento 100 a 0

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come deve essere formulato un obiettivo in maniera professionale. Utilizzando il metodo S.M.A.R.T. possiamo impostare un percorso che ci possa accompagnare verso il raggiungimento del nostro obiettivo. Ma definirlo può non essere sufficiente, serve passare all’azione, pianificando piccoli passi per poi agire.

Questa è una fase molto delicata, perché spesso si desidera ottenere tutto e subito; iniziando con grande entusiasmo e poi, di fronte alle prime difficoltà, mettiamo in discussione tutto, dal piano di allenamento, alle proprie ambizioni, oppure le qualità dello staff e così via.

Cosa fare in questo caso?

Agire con calma ma senza sosta!

I grandi successi vanno pianificati, misurati, corretti e allenati costantemente; avendo la consapevolezza che gli ostacoli non sono situazioni da evitare, ma sfide da affrontare; perchè sono i gradini verso il traguardo, le prove che dobbiamo superare per arrivare al successo finale.

Quindi, ora che la stagione è iniziata, dacci dentro, passa all’azione, affronta e vinci le sfide che il tuo obiettivo finale ha deciso di sottoporti, solo così potrai diventare il numero 1!

PROGRAMMAZIONE + AZIONE = SUCCESSO

Buon lavoro caro biker!



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Mental Training: Trasformare le emozioni in risorse

Approfondimenti

Martina Berta Tamaro Martina Berta Tamaro

Allenamento: sei un biker s.m.a.r.t.?

Approfondimenti

Valentina Holl Valentina Holl

Allenamento: non si vince di sola fatica!

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect