Il termine S.M.A.R.T. è subito associato ad una famosa city car, oppure ad una persona particolarmente capace, attiva, brillante e alla moda.
Certo, essere S.M.A.R.T. fa “figo”; ma nel coaching S.M.A.R.T. è un acronimo molto diffuso che viene usato per definire al meglio una finalità e che sta a significare che un obiettivo deve rispecchiare 5 caratteristiche; vediamo quindi quali sono:
S = Specifico
M = Misurabile
A = Attuabile
R = Rilevante
T = Temporalmente definito
Nel quarto articolo vi ho parlato dell’importanza di “Sapere Cosa Vuoi”, nel quinto articolo “Del Sogno” e oggi, come logica conseguenza vi parlo dell’obiettivo.
Sapere cosa si vuole, almeno a grandi linee, è fondamentale così come è importante farsi guidare da un sogno; perchè solo in questo modo sarà possibile avere sempre l’energia necessaria per superare i momenti più duri, che potremo incontrare in ogni percorso di crescita.
Come ci comportiamo con un obiettivo S.M.A.R.T.?
Vincere un mondiale è un obiettivo S.M.A.R.T.? La risposta è NO; vediamo perché:
S = è specifico? No, perchè non ho indicato la disciplina in cui voglio ottenere questo risultato
M = è misurabile? Sì, in quanto si può misurare con una classifica
A = è attuabile? Questo dipende da te, da tuo livello, certo che se sei un’atleta che si allena 1 volta a settimana è no, se sei un professionista ad alto livello allora si.
R = è rilevante? Si, essere il Campione del Mondo è assolutamente rilevante
T = ha una data di “scadenza”? No, perchè non viene specificato quando vuoi essere campione del mondo
Quindi, se il proposito è vincere un mondiale allora non è un’ambizione che può essere definita S.M.A.R.T.
Vincere il mondiale di Cross Country nel 2023 è S.M.A.R.T.? In questo caso la risposta è Sì!
Aggiungendo la specialità XC e una data, continuando a rispettare tutte le altre lettere come prima, allora potrai avere un obiettivo S.M.A.R.T.!
Ora è il tuo momento. Hai un traguardo per la tua stagione? Se ce l’hai verifica che sia S.M.A.R.T., altrimenti è il momento giusto per definirlo correttamente
Ovviamente non è sufficiente avere un obiettivo S.M.A.R.T. per far si che si realizzi al 100%; questo è solo il primo passo. Nei prossimi articoli trasformeremo il tuo focus in azioni, per avvicinarti sempre più al tuo personale successo.
