Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test: Northwave X trail plus, la scarpa da all mountain per chi ama le salite

La stagione primaverile porta con se un cambio di calzature. Per questo motivo è il momento di mettere alla prova la Scarpa X trail Plus, modello da all mountain con una spiccata propensione al pedalato che gode della protezione data dalla membrana in gore-tex.


La tecnologia

Come accennato la tomaia è rivestita in Gore-tex, soluzione che garantisce la massima impermeabilità mantenendo un buon livello di traspirazione, mentre gli inserti in TPU proteggono la struttura dagli impatti con i sassi. La suola con battistrada Michelin garantisce una maggiore resistenza. L’interscuola con rigidità calibrata è un’eccellente soluzione per trasmettere tutta l’energia sui pedali. Infine il serraggio SLW2  a rilascio graduale è la giusta soluzione per calibrare al meglio la chiusura della scarpa.

La prova

Il periodo primaverile è il momento migliore per verificare le qualità di questa calzatura. L’impermeabilità nel caso di pioggia o di fango, come pure la possibilità di aumentare i dislivelli delle uscite, mi hanno permesso di verificare a fondo le qualità di questa calzatura.

Una scarpa che contiene molto il piede, con una chiusura che lo avvolge in modo uniforme senza creare situazioni di fastidio. Per la categoria è una scarpa leggera ottima nella pedalata. L’interscuola molto rigidità dà la possibilità di spingere a fondo sui pedali, ponendo questa X Trail Plus come una soluzione che si può prendere in considerazione anche per l’endura race, a patto di esser disposti a sacrificare un po’ di sensibilità sul piede. Vi è molto spazio di azione per la caviglia, scelta progettuale che permette di conservare un’ottima mobilità del piede durante la conduzione della bici e fluidità di movimento nel pedalato. La suola ha un ottimo grip, elemento che la rende una scelta interessante per chi è incline a grandi tour montani o prevede nelle sue escursioni anche momenti di portage.  Unico elemento da sottolineare è la calzata che, a differenza degli altri modelli testati, potrebbe essere un po’ stretta per chi avesse una pianta larga.

Conclusioni

Una scarpa adatta ad un piede a pianta stretta, che si contraddistingue per alte qualità in pedalata e una buona possibilità di camminata, che ne fanno un prodotto indicato per l’endurista race che vuole spingere al massimo sui pedali e l’escursionista che vuole avere un occhio di riguardo per la pedalata.

Prezzi e info: www.northwave.com



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Redbull hardline tasmania Redbull hardline tasmania

VIDEO – Preview Red Bull Hardline Tasmania con Bernard Kerr

Mondo Gare

goldstone whip mcgazza 2024 goldstone whip mcgazza 2024

CHE WHIP! Jackson Goldstone enorme al McGazza Fest 2024

News

welcome commencal briole lemoine welcome commencal briole lemoine

Commencal da il benvenuto a Tomas Lemoine ed Edgar Briole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect