Test: Northwave X trail plus, la scarpa da all mountain per chi ama le salite | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Test

Test: Northwave X trail plus, la scarpa da all mountain per chi ama le salite

La stagione primaverile porta con se un cambio di calzature. Per questo motivo è il momento di mettere alla prova la Scarpa X trail Plus, modello da all mountain con una spiccata propensione al pedalato che gode della protezione data dalla membrana in gore-tex.


La tecnologia

Come accennato la tomaia è rivestita in Gore-tex, soluzione che garantisce la massima impermeabilità mantenendo un buon livello di traspirazione, mentre gli inserti in TPU proteggono la struttura dagli impatti con i sassi. La suola con battistrada Michelin garantisce una maggiore resistenza. L’interscuola con rigidità calibrata è un’eccellente soluzione per trasmettere tutta l’energia sui pedali. Infine il serraggio SLW2  a rilascio graduale è la giusta soluzione per calibrare al meglio la chiusura della scarpa.

La prova

Il periodo primaverile è il momento migliore per verificare le qualità di questa calzatura. L’impermeabilità nel caso di pioggia o di fango, come pure la possibilità di aumentare i dislivelli delle uscite, mi hanno permesso di verificare a fondo le qualità di questa calzatura.

Una scarpa che contiene molto il piede, con una chiusura che lo avvolge in modo uniforme senza creare situazioni di fastidio. Per la categoria è una scarpa leggera ottima nella pedalata. L’interscuola molto rigidità dà la possibilità di spingere a fondo sui pedali, ponendo questa X Trail Plus come una soluzione che si può prendere in considerazione anche per l’endura race, a patto di esser disposti a sacrificare un po’ di sensibilità sul piede. Vi è molto spazio di azione per la caviglia, scelta progettuale che permette di conservare un’ottima mobilità del piede durante la conduzione della bici e fluidità di movimento nel pedalato. La suola ha un ottimo grip, elemento che la rende una scelta interessante per chi è incline a grandi tour montani o prevede nelle sue escursioni anche momenti di portage.  Unico elemento da sottolineare è la calzata che, a differenza degli altri modelli testati, potrebbe essere un po’ stretta per chi avesse una pianta larga.

Conclusioni

Una scarpa adatta ad un piede a pianta stretta, che si contraddistingue per alte qualità in pedalata e una buona possibilità di camminata, che ne fanno un prodotto indicato per l’endurista race che vuole spingere al massimo sui pedali e l’escursionista che vuole avere un occhio di riguardo per la pedalata.

Prezzi e info: www.northwave.com



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

20230326_EDR_Maydena_Z4A0680 20230326_EDR_Maydena_Z4A0680

VIDEO – YT Mob Episodio 1: Round Tasmania Enduro World Cup

News

crash compilation downhill crash compilation downhill

VIDEO – Coppa Italia DH Caldirola: non si stava in piedi nel Fango

News

VIDEO – Enduro a Piombino: Le Cadute della gara Enduro

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect