La tecnologia
Come accennato la tomaia è rivestita in Gore-tex, soluzione che garantisce la massima impermeabilità mantenendo un buon livello di traspirazione, mentre gli inserti in TPU proteggono la struttura dagli impatti con i sassi. La suola con battistrada Michelin garantisce una maggiore resistenza. L’interscuola con rigidità calibrata è un’eccellente soluzione per trasmettere tutta l’energia sui pedali. Infine il serraggio SLW2 a rilascio graduale è la giusta soluzione per calibrare al meglio la chiusura della scarpa.





La prova
Il periodo primaverile è il momento migliore per verificare le qualità di questa calzatura. L’impermeabilità nel caso di pioggia o di fango, come pure la possibilità di aumentare i dislivelli delle uscite, mi hanno permesso di verificare a fondo le qualità di questa calzatura.

Una scarpa che contiene molto il piede, con una chiusura che lo avvolge in modo uniforme senza creare situazioni di fastidio. Per la categoria è una scarpa leggera ottima nella pedalata. L’interscuola molto rigidità dà la possibilità di spingere a fondo sui pedali, ponendo questa X Trail Plus come una soluzione che si può prendere in considerazione anche per l’endura race, a patto di esser disposti a sacrificare un po’ di sensibilità sul piede. Vi è molto spazio di azione per la caviglia, scelta progettuale che permette di conservare un’ottima mobilità del piede durante la conduzione della bici e fluidità di movimento nel pedalato. La suola ha un ottimo grip, elemento che la rende una scelta interessante per chi è incline a grandi tour montani o prevede nelle sue escursioni anche momenti di portage. Unico elemento da sottolineare è la calzata che, a differenza degli altri modelli testati, potrebbe essere un po’ stretta per chi avesse una pianta larga.
Conclusioni
Una scarpa adatta ad un piede a pianta stretta, che si contraddistingue per alte qualità in pedalata e una buona possibilità di camminata, che ne fanno un prodotto indicato per l’endurista race che vuole spingere al massimo sui pedali e l’escursionista che vuole avere un occhio di riguardo per la pedalata.
Prezzi e info: www.northwave.com
