Il gravel secondo SANTINI | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Test

Il gravel secondo SANTINI


Il Gravel è sempre più stile di vita. Il fascino del viaggio è un’attitudine che trova una sua dimensione anche nelle brume autunnali, quando la nebbia e la brina donano un fascino senza tempo alla natura.

Ma per godere appieno questi momenti è necessario un abbigliamento caldo e protettivo.

In questi mesi autunnali per le uscite Gravel ho utilizzato la linea progettata da Santini, di seguito vi darò le mie impressioni.

La maglia Gravel è realizzata in un tessuto Termofelpa Hotwind. Ha una vestibilità ottima, che permette di muoversi agevolmente, gli inserti in silicone mantengo il capo aderente al corpo evitando così di scoprire la schiena. Un giubbino ideale nelle giornate autunnali quando la temperatura non scende sotto i 10 gradi circa. Ma che in abbinamento al guscio può essere una buona soluzione anche per le temperature più rigida.

Il giubbino NEBULA GRAVEL è l’antivento da avere sempre nella tasca posteriore. Utile per proteggersi nei tratti di discesa o nei primi Km di pianura per portare ‘in temperatura’ il corpo.   Ho apprezzato lo stile mimetico, una colorazione che si distingue e che caratterizza la linea Gravel.

La traspirazione dell Nebula Gravel è buona, ma mantiene il corpo in equilibrio solo se si mantiene un’intensità di esercizio bassa. Aumentando lo sforzo il capo trattiene maggiore umidità e quindi è necessario aprirlo.

La calzamaglia GRAVEL è realizzata in termofelpa Blizard con rip-sto eco, privo di PFOA. Un prodotto molto valido che asseconda molto bene i movimenti della pedalata. La presenza di due tasche laterali in rete è utile per avere a portata di mano una barretta per resistere alle lunghe uscite. Anche il contenimento delle bretelle è efficace.

Unica annotazione riguarda la mancanza della protezione per l’addome, utile nelle giornate rigide il rovescio della medaglia di questa scelta è che però questo capo può tornare utile anche nelle mezze stagioni. Il cuore di questa calzamaglia è il fondello C3. Un prodotto pensato per un utilizzo endurance, progettato con l’utilizzo della Carvin tecnology, una tecnologia che permette di dare massima protezione dagli urti. Anche il gel inserito nella zona delle ossa ischiatiche contribuisce ad assorbire le vibrazioni durante le uscite.

VERDETTO

La linea Gravel di Santini riesce a coniugare la qualità dei materiali ad alcuni aspetti stilosi che appagano anche i più modaioli fra i gravelisti. Una linea modulare che se ben abbinata garantisce un utilizzo per una stagionalità che va dall’autunno all’inizio della primavera, garantendo così un range di utilizzo molto ampio.

Prezzi

Maglia GRAVEL:99 Euro
NEBULA GRAVEL: 109 Euro
Calzamaglia GRAVEL:159 euro

Per informazioni: www.santinicycling.it



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Test Ginocchiere LEATT AirFlex Hybrid Pro: protezione e comodità

Test

davide finetto abus leatt 365mountainbike (10b) davide finetto abus leatt 365mountainbike (10b)

Test Ginocchiere LEATT AirFlex Ultra Lite: peso tiratissimo

Test

Polartec Alpha, la svolta nella termoregolazione

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect