L’autunno è per antonomasia il periodo delle piogge. Cielo plumbeo, clima umido e quel mood un po’ cupo che ne fanno il periodo preferito dal mondo gotico, è il palcoscenico perfetto per testare i capi che Fox ha progettato per permetterci di uscire in MTB anche sotto un temporale. E’ proprio quello che ho fatto per provare al meglio questi prodotti e verificarne la funzionalità nelle condizioni più estreme.
I prodotti
La linea Defend 3L Water rappresenta per Fox il top di gamma del segmento. Materiali a tre strati, con 10.000 colonnine di impermeabilità e traspirazione, trattamento DWR per allontanare acqua e fango, oltre agli inserti in Cordura, sono alcune delle soluzioni utilizzate per rendere questi capi ottimi anche nelle intemperie.
La giacca a un fit comodo, con due ampie tasche laterali, un cappuccio dalle dimensioni generose che permette il suo utilizzo anche con il casco, due cerniere laterali per aumentare la traspirabilità e tutte le cuciture termosaldate.


Molto utili gli inserti in Cordura sui gomiti , pensati per proteggere le parti dove è più facile avere dei contatti con il terreno.

Analogo il fit del pantalone, pensato per poter essere utilizzato anche con le ginocchiere; condivide con la giacca tutte le soluzioni, dalle cuciture termosaldata al rivestimento in DWR. Anche in questo caso gli inserti in cordura son stati inseriti intelligentemente nelle zone di massima abrasione, ovvero nella zona del sottosella.

inserti in Cordura nel sottosella e trattamento in DWR

La prova
Come accennato inizialmente ho voluto utilizzare questi capi nelle condizioni d’uso per cui sono stati pensati, quindi freddo pioggia e fango. Situazioni in cui il contributo di prodotti adatti come questa linea Defend, può fare la differenza fra un’uscita epica o una mezza tragedia.

Il responso è di gran lunga soddisfacente. La protezione dall’acqua è pressoché assoluta, anche dopo un’ora di riding sotto la pioggia il corpo restava praticamente asciutto. Il trattamento in DWR ha garantito un ottima protezione e facilità nell’eleminare l’acqua. La protezione dal vento, sia in situazioni statiche che di marcia è un elemento importante di questi prodotti, che permettono così di trattenere il calore corporeo nelle diverse situazioni.

Spesso i gusci hanno un deficit di traspirazione, andando a creare quell’effetto sauna che può diventare sgradevole durante i lunghi sforzi. Qui anche mantenendo le prese d’aria laterali chiuse i capi Defend hanno mantenuto un ottimo livello di confort.
Il fit comodo garantisce una totale libertà di movimento, elemento necessario nell’utilizzo off road, sia in salita che soprattutto in discesa.

Vi è un unico elemento che a mio giudizio potrebbe essere migliorato, riguarda il posizionamento delle protezioni in Cordura. La scelta di utilizzare gli inserti è sicuramente vincente, ma potrebbe essere inserito anche sulle spalle, dove gli spalloni dello zaino potrebbero creare delle abrasioni e sulle ginocchia, altro punto di contatto molto sensibile.
Conclusioni
Da alcuni anni faccio mio il detto che non esiste più il brutto tempo, ma solo un biker vestito in modo sbagliato. La linea Defend di Fox conferma questa regola, dimostrando come la tecnologia, anche nel campo dell’abbigliamento tecnico, ci permette di uscire con qualsiasi condizione meteo. Questi capi, se utilizzati correttamente sono in grado di garantire un confort di marcia anche sotto forti acquazzoni e con temperature rigide. La giacca inoltre, è un ottimo terzo strato da avere con se nello zaino durante ogni uscita lunga e che preveda un dislivello importante.
Per info: https://www.californiasport.info/product/fox/fx-mtb/fx-fw-mtb/fox-defend-3l-water-jacket/?cv=0&utm_source=365&utm_campaign=FX-MTB-FW22&utm_medium=product
