Fox Defend 3L Water: la prova dell'antipioggia FOX | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Test

Fox Defend 3L Water: la prova dell’antipioggia FOX

Abbiamo portato i capi della linea Defend Water di Fox nelle condizioni meteo più estreme, fra pioggia, vento e temperature vicine allo 0°. Il tutto per saggiarne le qualità, verificate il risultato.


L’autunno è per antonomasia il periodo delle piogge. Cielo plumbeo, clima umido e quel mood un po’ cupo che ne fanno il periodo preferito dal mondo gotico, è il palcoscenico perfetto per testare i capi che Fox ha progettato per permetterci di uscire in MTB anche sotto un temporale. E’ proprio quello che ho fatto per provare al meglio questi prodotti e verificarne la funzionalità nelle condizioni più estreme.

I prodotti

La linea Defend 3L Water rappresenta per Fox il top di gamma del segmento. Materiali a tre strati, con 10.000 colonnine di impermeabilità e traspirazione, trattamento DWR per allontanare acqua e fango, oltre agli inserti in Cordura, sono alcune delle soluzioni utilizzate per rendere questi capi ottimi anche nelle intemperie.

La giacca a un fit comodo, con due ampie tasche laterali, un cappuccio dalle dimensioni generose che permette il suo utilizzo anche con il casco, due cerniere laterali per aumentare la traspirabilità e tutte le cuciture termosaldate.

Il cappuccio dalle dimensioni generose permette di avere una protezione assoluta nelle condizioni meteo peggiori
DCIM\102MEDIA\DJI_0064.JPG

Molto utili gli inserti in Cordura sui gomiti , pensati per proteggere le parti dove è più facile avere dei contatti con il terreno.

Le protezioni in cordura sui gomiti son una scelta molto intelligente che mette al riparo il biker da possibili rotture

Analogo il fit del pantalone, pensato per poter essere utilizzato anche con le ginocchiere; condivide con la giacca tutte le soluzioni, dalle cuciture termosaldata al rivestimento in DWR. Anche in questo caso gli inserti in cordura son stati inseriti intelligentemente nelle zone di massima abrasione, ovvero nella zona del sottosella.

Il pantalone condivide le stesse soluzione tecnologiche della giacca, con cuciture termosaldate,
inserti in Cordura nel sottosella e trattamento in DWR
Sia la giacca che il pantalone hanno un Fit comodo, molto utile durante un utilizzo intenso nell’off road

La prova

Come accennato inizialmente ho voluto utilizzare questi capi nelle condizioni d’uso per cui sono stati pensati, quindi freddo pioggia e fango. Situazioni in cui il contributo di prodotti adatti come questa linea Defend, può fare la differenza fra un’uscita epica o una mezza tragedia.

Ho provato i capi della linea Defend nelle condizioni più estreme, in modo da testare al meglio le loro qualità di protezione e traspirazione

Il responso è di gran lunga soddisfacente. La protezione dall’acqua è pressoché assoluta, anche dopo un’ora di riding sotto la pioggia il corpo restava praticamente asciutto. Il trattamento in DWR ha garantito un ottima protezione e facilità nell’eleminare l’acqua. La protezione dal vento, sia in situazioni statiche che di marcia è un elemento importante di questi prodotti, che permettono così di trattenere il calore corporeo nelle diverse situazioni.

Ottima la protezione dal vento anche nelle condizioni di freddo i pioggia

Spesso i gusci hanno un deficit di traspirazione, andando a creare quell’effetto sauna che può diventare sgradevole durante i lunghi sforzi. Qui anche mantenendo le prese d’aria laterali chiuse i capi Defend hanno mantenuto un ottimo livello di confort.

Il fit comodo garantisce una totale libertà di movimento, elemento necessario nell’utilizzo off road, sia in salita che soprattutto in discesa.

Abbiamo portato la linea Defend Water di Fox nelle situazioni più estreme, fra pioggia vento e temperature vicine allo 0°, il tutto per verificarne la funzionalità, ecco il responso.
Il Fit comodo permette di avere ampia liberta di movimento in ogni condizione

Vi è un unico elemento che a mio giudizio potrebbe essere migliorato, riguarda il posizionamento delle protezioni in Cordura. La scelta di utilizzare gli inserti è sicuramente vincente, ma potrebbe essere inserito anche sulle spalle, dove gli spalloni dello zaino potrebbero creare delle abrasioni e sulle ginocchia, altro punto di contatto molto sensibile.

Conclusioni

Da alcuni anni faccio mio il detto che non esiste più il brutto tempo, ma solo un biker vestito in modo sbagliato. La linea Defend di Fox conferma questa regola, dimostrando come la tecnologia, anche nel campo dell’abbigliamento tecnico, ci permette di uscire con qualsiasi condizione meteo. Questi capi, se utilizzati correttamente sono in grado di garantire un confort di marcia anche sotto forti acquazzoni e con temperature rigide. La giacca inoltre, è un ottimo terzo strato da avere con se nello zaino durante ogni uscita lunga e che preveda un dislivello importante.

Per info: https://www.californiasport.info/product/fox/fx-mtb/fx-fw-mtb/fox-defend-3l-water-jacket/?cv=0&utm_source=365&utm_campaign=FX-MTB-FW22&utm_medium=product



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Fox Proframe matte black: Quando leggerezza fa rima con sicurezza

Test

HydraDri collection Leatt 2023 HydraDri collection Leatt 2023

LEATT presenta la collezione HydraDri rivisitata

News

fa22_mtb_water_dsc02330_1_rid_w564_h376 fa22_mtb_water_dsc02330_1_rid_w564_h376

L’Idrorepellenza e impermeabilità nell’abbigliamento MTB FOX

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect