La tecnologia ABS (Anti-Lock Braking System) non è una novità nel settore mobilità: obbligatorio dal 2004 per le auto e dal 2016 per le moto, i sistemi ABS permettono di rendere più sicure anche le e-bike. Te penserai? Ma chi necessita dell’ABS? Trovandomi spesso a portare fuori gruppi in escursione, ti garantisco che la pinzata secca di anteriore è sempre molto pericolosa.
Perdiamo sempre molto tempo nel briefing iniziale per la gestione dei freni, ma poi in situazioni critiche ragiona l’istinto e succede l’inevitabile.
COME FUNZIONA?
Blubrake ha sviluppato quattro modalità con cui l’ABS può entrare in funzione. Gli stessi produttori di e-bike possono scegliere come configurare l’ABS oppure possono lasciare la scelta al proprietario della bici, che potrà scegliere tra diverse opportunità direttamente tramite il display della e-bike.
Per ora viene integrato sul freno anteriore visto che è l’anteriore l’aspetto più critico: inserirlo anche al posteriore raddoppierebbe il costo, la manutenzione ed i pesi. L’ABS interviene in maniera significativa quando impostato sulla modalità “Safety”, sviluppata per gli utenti meno esperti e più prudenti. Al crescere dell’esperienza del biker decresce l’intervento dell’ABS e aumenta la potenza frenante attraversando altre tre modalità: “Standard”, “Performance” ed “Extreme” che, sviluppata appositamente per e-mtb e percorsi tecnici off-road, disabilita l’anti lift-off della ruota posteriore. Infine, è possibile prevedere la disattivazione dell’ABS.
L’ABS sviluppato e brevettato da Blubrake è l’unico sistema sul mercato ad essere completamente integrabile all’interno del telaio ed è compatibile con la maggior parte dei kit elettrici e dei freni presenti sul mercato. Grazie alla tecnologia proposta, con l’ABS di Blubrake la sensazione di frenata resta naturale e gli altissimi standard tecnologici riducono al minimo la necessità di manutenzione del prodotto.
Ad Eurobike abbiamo potuto provarlo e valutare positivamente la bontà del progetto nei riguardi di utenti principianti. In sostanza il sistema evita la classifica pinzata secca ma la modula moltissimo per evitare bloccaggi pericolosi. In un uso tecnico non ci esprimiamo perché non abbiamo potuto testarlo su un percorso idoneo.