Si sa, le feste oltre ai regali portano anche chili in più, chili che comportano un aumento di volume o nel caso di Specialized un aumento di piloti. Con una medaglia d’argento alle Olimpiadi e un titolo mondiale XCC, Specialized Factory Racing chiude con successo la stagione 2021 e si prepara al 2022 aggiungendo due entusiasmanti piloti al roster ingrandendo la struttura della squadra.
Fonte: comunicato stampa
Christopher Blevins, il campione del mondo XCC 2021 e vincitore della finale di Coppa del mondo XCO a Snowshoe, si unisce a SFR firmando un contratto pluriennale che gli consentirà competere in più discipline.
“Sono entusiasta di entrare a far parte della SFR. È un ambiente fantastico che mi fa sentire a casa. Tutti nella squadra hanno cuore e c’è anche del buon umore, quindi quando le cose si fanno difficili, tutti stanno insieme. Nel 2022, tra le nove tappe di Coppa del mondo XCO e alcune gare di short track, ci sono molti eventi sulla quale puntare. Sto prendendo di mira la Cape Epic in primavera. È una gara che desideravo da molto tempo, e ora che sono abbastanza grande per gestirla, andrò lì per vincere. Anche la short track è stimolante e mi piacerebbe lottare per un posto sul podio lì. Essere nella stessa squadra di Jordan Sarrou e Gerhard Kerschbaumer è emozionante e non vedo l’ora di imparare da loro” – Christopher Blevins
Blevins non è l’unica nuova aggiunta al team SFR; La connazionale Haley Batten è entrata a far parte della squadra con un contratto pluriennale.
“Far parte del team Specialized Factory Racing per il 2022 è estremamente motivante per me. Il programma è costruito con passione e grandi obiettivi, ciò mi rende entusiasta. Dopo aver progredito come atleta nel 2021, credo che questa squadra e le persone coinvolte mi aiuteranno a migliorare e prepararmi per la stagione a venire. Essendo il 2022 la mia seconda stagione nella Coppa del Mondo d’élite, mi piacerebbe mostrare più coerenza e lasciare il segno in grandi eventi come i Campionati del Mondo. So che ci sono molti aspetti della mia preparazione su cui posso continuare a migliorare, quindi ho intenzione di dimostrare di poter esser uno dei migliori piloti del mondo” – Haley Batten
Benno Willeit, team manager di Specialized Factory Racing, spiega il ragionamento alla base dell’espansione in una squadra già di successo.
“Aggiungere altri due piloti d’élite alla squadra è molto eccitante, specialmente piloti giovani e talentuosi come Haley e Chris, per non commettere errori, dobbiamo dare il massimo consentendo ad ogni pilota di raggiungere i propri obiettivi durante la stagione. Aggiungere piloti ad una struttura esistente significa aggiungere personale per gestire le ulteriori sfide meccaniche, fisiche e logistiche. Siamo fiduciosi che il nostro team di livello mondiali lavori sodo e con passione, affinché nessuno si senta escluso. Con sei corridori d’élite, divisi equamente tra maschi e femmine, noi, il team, possiamo essere presenti alle gare più importanti dell’anno, esibendoci ai massimi livelli assicurando al contempo che i corridori ricevano il riposo e l’allenamento necessari per eccellere nei momenti più importanti. Una nuova era per strutturare una squadra d’élite, e con la Parigi 2024 alle porte, questo è proprio il momento giusto per iniziare” – Benno Willeit
A soli 25 anni, Sina Frei (campionessa del mondo XCC 2021 e medaglia d’argento olimpica) è la ciclista più anziana della squadra e ha grandi ambizioni per la prossima stagione.
“Dopo un anno con il team SFR, mi sento molto a mio agio e non vedo l’ora di avere più successi nel 2022. Il mio obiettivo principale sarà il podio generale della Coppa del Mondo XCO e i Campionati del mondo a Les Gets, Francia” – Sina Frei
La talentuosa e giovane austriaca Laura Stigger completa il roster femminile per SFR ed è desiderosa di sfruttare l’esperienza acquisita nel suo primo anno d’élite.
“Tutti nella squadra vanno molto d’accordo e abbiamo una grande intesa. Tra i piloti e lo staff c’è un patrimonio di esperienza e conoscenza, e sono entusiasta di imparare ancora di più nel prossimo anno” – Laura Stigger
Jordan Sarrou e Gerhard Kerschbaumer rimangono i pilastri della squadra, concentrandosi sui podi individuali e senza dubbio con una rosa di corridori giovani i due rivestiranno anche il ruolo di mentore.
“La squadra ci supporta molto bene. Abbiamo un ruolo importante, lo staff si fida di te e viceversa. La squadra è molto esperta, sa dove andare e rende la vita molto facile. Sono ancora molto motivato a migliorare le mie prestazioni passate e amo vincere. Questo è il mio lavoro e amo quello che faccio” – Jordan Sarrou
Kerschbaumer è entusiasta di mostrare il suo vero potenziale nel 2022 e crede di avere tutti gli strumenti necessari per raggiungere i suoi obiettivi nella prossima stagione.
“Il mio sogno è ancora quello di diventare campione del mondo, e questo mi ispira a continuare a correre, e SFR mi supporta totalmente in ogni punto per avere successo” – Gerhard Kerschbaumer
Il team Specialized Factory Racing rimane concentrato sulla stagione della Coppa del Mondo MTB UCI, Sea Otter Classic, Cape Epic e Campionati Nazionali.
Il team è orgoglioso di essere supportato da SRAM, Rockshox, Wahoo, Cliff, HT Components, Retül, Roval, Motrex, Evoc e Supacaz.
