Ci sono alcune grandi novità nel mondo dell’Enduro, poiché dal prossimo anno l’Enduro World Series (EWS & EWS-E) sarà una Coppa del mondo ufficiale targata UCI!
L’enduro si affiancherà alle storiche discipline delle ruote grasse, ovvero Cross Country e Downhill. Ciò significa che tutti gli eventi della prossima stagione hanno ottenuto lo status di Coppa del mondo. Questo è un grande cambiamento, con l’EWS che cambierà denominazione, diventando UCI Mountain Bike Enduro World Cup (EDR).
CALENDARIO 2023
Chi potrà gareggiare nell’ EDR?
Dal 2023 in poi, solo i biker prequalificati potranno partecipare alla Coppa del mondo di mountain bike enduro UCI. Proprio come nelle attuali gare EWS, gli atleti avranno bisogno di un certo numero di punti di classifica globale per qualificarsi.
Cosa ne sarà delle competizioni amatoriali?
Come abbiamo già anticipato, ci saranno ancora gare di enduro amatoriali! Queste competizioni sono sempre state una parte importante della storia dell’enduro e non vogliamo che questo cambi. Le corse aperte a tutti, senza requisiti di prequalificazione, saranno disponibili in alcune delle nostre gare. Queste gare non si chiameranno più EWS100 o EWS80, ma il formato sarà quasi identico, e si svolgeranno nelle stesse località di alcune EDR World Cup prima della gara. Ciò significa che chiunque potrà gareggiare su un percorso di Coppa del Mondo e poi restare a guardare i professionisti che gareggeranno un paio di giorni dopo: è praticamente l’ultima esperienza di gara in mountain bike!

Quali round offriranno le corse amatoriali?
Ci sono sei gare aperte la prossima stagione; a partire dalla Tasmania a marzo. I round uno (Maydena) e due (Derby) hanno l’onore di ospitare le prime due UCI Mountain Bike Enduro World Cup e le gare amatoriali saranno offerte in entrambe queste epiche sedi australiane a marzo. Mentre le altre quattro tappe son ancora da definire
Posso ancora guadagnare punti per passare alla competizioni d’Elite?
Sì! Vogliamo continuare a garantire che ci sia un percorso chiaro verso il livello più alto della competizione enduro, quindi i punti per la classifica saranno offerti in tutte e sei le nostre gare il prossimo anno. La serie di gare di qualificazione continuerà inoltre a garantire che i biker emergenti possano progredire fino alla Coppa del mondo di mountain bike enduro UCI. Ulteriori dettagli in merito verranno rilasciati all’inizio del 2023.

Cosa ne sarà dell’E-ews??
Ci saranno una serie di gare amatoriali di e-enduro aperte a tutti nel 2023 – maggiori dettagli su queste saranno rilasciate a gennaio.
Come posso entrare?
L’iscrizione per i round della Tasmania diventa attiva nella settimana che inizia il 30 gennaio 2023 e ulteriori dettagli saranno annunciati più vicino. Le date di iscrizione per il resto dei round saranno annunciate all’inizio di gennaio 2023.
Fonte: enduro word series
