Marathon, Enduro ed E-enduro entrano nella UCI MTB World Cup 2023 | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Marathon, Enduro ed E-enduro entrano nella UCI MTB World Cup 2023

Altre grandi novità per il 2023: nello Short Track arriva la categoria U23, nel DH arrivano le semifinali, Enduro e Marathon ufficializzati UCI.

Val di Sole
©Credits: Alice Russolo

L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) sono lieti di annunciare che la Coppa del mondo di mountain bike UCI sarà ulteriormente estesa dal 2023 con l’introduzione dell’enduro, dell’E-enduro e del Marathon nel calendario.

L’attuale Enduro World Series (EWS) sarà elevata allo status di Coppa del Mondo UCI e sarà presente insieme al Cross Country Olimpico (XCO), Cross-Country Short Track (XCC), Downhill (DHI) e Marathon (XCM). L’Enduro avrò l’abbreviazioni di EDR.

Jesse Melamed vince a Whistler
Jesse Melamed vince a Whistler 2022 – ©Enduro World Series

NOVITÀ ENDURO (EDR)

Tante novità nell’Enduro: ora si svolgerà su un giorno di gara e ci sarà un sistema di punteggio basato su ogni prova speciale. Quindi verrà eliminata la classifica a tempo: la generale premierà gli atleti che avranno conquistato più punti e determinerà l’ordine di partenza degli atleti per l’ultima Prova Speciale, con il corridore che avrà accumulato più punti che partirà per ultimo. Ancora non è noto se l’ultima prova speciale avrà punteggio doppio o avrà delle logiche diverse di assegnazione del punteggio. Noi pensiamo servi per un discorso di TV, visto che sarà possibile avere i migliori atleti di giornata raggruppati nelle ultime posizioni.

INTRODUZIONE DELLE E-BIKE

Le e-bike erano già state aggiunte nel programma UCI in veste di Cross Country nel 2019, con la vittoria di Alan Hatherly e Nathalie Schneitter a Mont Sainte Anne. L’E-Enduro (E-EDR) segue lo stesso principio dell’Enduro ma i percorsi saranno leggermente diversi, comprese salite tecniche impegnative adatte alle E-mountain bike da enduro.

Andrea Garibbo E-Ews 2022
Andrea Garibbo, uno dei nostri migliori interpreti a livello e-bike

MARATHON (XCM)

L’integrazione del Marathon nel programma UCI Mountain Bike World Cup e l’introduzione delle categorie Under 23 per l’XCC sono state annunciate a Settembre. Il marathon non è nuovo alla Coppa del Mondo: ricordiamo che dal 2005 al 2008 c’era stata una Coppa del Mondo, successivamente idea abbandonata dall’UCI.

DOWNHILL (DHI)

Un altro miglioramento della Coppa del mondo di mountain bike UCI sarà l’aumento del tempo sullo schermo per le gare di discesa libera Elite grazie all’introduzione, in ogni round di discesa libera, di una semifinale tra la qualificazione e la finale. Prenderanno parte alla semifinale i primi 60 Elite Men e le prime 15 Elite Women, con la finale che vedrà 40 atleti al via (30 uomini e 10 donne), dove l’obiettivo è trasmettere ciascuna delle 40 run nella loro interezza in diretta sulle piattaforme WBD.

WORLD CUP
(Credits: Alice Russolo).

CATEGORIA JUNIOR DOWNHILL
Inoltre, grazie alla maggiore partecipazione delle Junior Women, verrà introdotta una manche di qualificazione per questa categoria, con le 10 più veloci che accedono alla finale. Verranno trasmesse per la prima volta anche le gare Men Junior e Women Junior in diretta TV.

Il calendario completo della Coppa del mondo di mountain bike UCI 2023 sarà pubblicato la prossima settimana.

La Coppa del mondo di mountain bike UCI delizia atleti e fan da oltre 30 anni con più round che si svolgono in tutto il mondo durante la stagione. Sono entusiasta che questa serie internazionale includerà anche enduro, E-enduro e maratona di fondo dal 2023. Questi formati aggiungeranno una nuova dimensione alla serie rinvigorita che sta portando la disciplina della mountain bike a livelli ancora più alti. Anche grazie alla nostra partnership con Warner Bros. Discovery, le spettacolari gare di discesa libera beneficeranno di una maggiore visibilità che incanterà i fan esistenti e attirerà nuovo pubblico. Non vedo l’ora di assistere a questa nuova Coppa del mondo di mountain bike UCI estesa dal 2023 – David Lappartient, presidente UCI

Le gare di mountain bike hanno raggiunto un livello incredibile negli ultimi anni e quest’ultima evoluzione consentirà allo sport di cambiare marcia e accelerare verso un nuovo entusiasmante futuro, celebrando la disciplina in tutta la sua le forme. Con più gare in short track e una nuova semifinale in discesa, i fan saranno trattati per più azione che mai. L’assegnazione dello status di Coppa del Mondo UCI per l’enduro, l’enduro-e e la maratona di sci di fondo metterà anche in luce questi incredibili formati di mountain bike e ci consentirà sia di spingere l’anteriore delle corse mantenendo la partecipazione amatoriale a molti dei nostri eventi. – Chris Ball, CEO di ESO Sports



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Ancillotti Factory 2023 Ancillotti Factory 2023

Tommaso Francardo all’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

News

Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023 Iago Garay x Cannondale x 7mesh 2023

Iago Garay firma con Cannondale e 7mesh

News

Jack Moir YT Enduro 2023 Jack Moir YT Enduro 2023

Intervista a Jack Moir:”Obiettivo le Enduro World Series 2023″

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect