Giant è da un po’ di anni che non è presente nei piani alti delle classifiche: è chiaro che il suo focus non era più indirizzato all’agonismo. Ma ora c’è stato un cambiamento per il 2023: manca magari il nome di spessore ma sembra ci sia ora la volontà di migliorare. Tutti i Team, DH/XC/ENDURO, sono unificati sotto lo stesso nome e immagine, vale a dire Giant Factory Off-Road.
Jens Schuermans

Il nome di spessore è Jens Schuermans, 29enne belga. Ha partecipato a 2 Olimpiadi (2016 e 2020) e ha ottenuto 5 podi in Coppa del Mondo. Nello Short Track ha fatto varie top10 in coppa del mondo mentre in XCO è un atleta da top20.
Entrare a far parte del Giant Factory Off-Road Team è davvero speciale per me. Ho avuto una buona stagione 2022 con vari piazzamenti tra i primi 10 in Coppa del Mondo, ma ho mancato il podio in alcune occasioni. I podi sono dove voglio essere e credo che questo team e questo staff di livello mondiale possano aiutarmi a raggiungere questo obiettivo. Sto testando il mio nuovo Anthem Advanced Pro 29 da alcune settimane e sono molto contento della mia nuova mtb – Jens Schuermans
Alessandro Balmer e Carter Woods


Un altro nuovo acquisto è lo svizzero Alexandre Balmer, che combinerà strada e MTB con il Team Jayco AlUla. Ha solo 22 anni e nel 2018 ha vinto due campionati del mondo da junior: XCO e Team Relay. È stato anche campione europeo juniores e campione svizzero su strada. È uno di quei giovani talenti della MTB che ha voluto provare su strada e che ora potremmo rivedere in XCO grazie a Giant.
Carter Woods è la scommessa per la categoria under 23: negli ultimi anni Carter Woods è stato il protagonista della categoria. Ha 21 anni ed è arrivato 2° assoluto ai Mondiali Under 23 lo scorso anno. Oltre a ottenere una vittoria, ha dimostrato di essere un corridore molto costante. Nel 2023 continua a gareggiare come under 23 e punterà al titolo di campione del mondo di categoria.

E non possiamo dimenticare Antoine Philipp, che è ancora nel Giant Factory Off-Road Team. Il 25enne francese ha già raggiunto la sua prima top-10 nella Coppa del Mondo XCO ed è posizionato come uno dei grandi talenti del settore giovanile francese.
SETTORE DOWNHILL
Arrivano i fratelli australiani Luke e Remy Meier-Smith che hanno brillato sia nell’enduro che nel DH. In DH Luke è entrato due volte nella top-10 della Coppa del Mondo nonostante i soli 20 anni. Ha anche vinto 5 gare di Enduro World Series nelle categorie under 21.
Suo fratello minore, Remy Meier-Smith, 18 anni, è campione australiano DH nella sua categoria e ha ottenuto 4 podi in Coppa del Mondo, oltre all’argento nel campionato del mondo junior DH. Remi Thirion continua con il Giant Factory Off-Road Team per un altro anno.
