La data dell’edizione 2023 è fissata dal 20/06/2023 al 25/06/2023 con una capacità massima di 90 partecipanti. La quota di iscrizione non è a buon mercato (intorno ai 2000€) ma in linea con quello che offre, visto che si parla di una settimana tutto compreso (maggiori informazioni al sito ufficiale).

LA STORIA
Prima che la Trans-Provence vedesse la luce nel 2009, al mondo della MTB mancava un evento che combinasse l’avventura a lunga distanza con l’adrenalina del gravity. Così abbiamo inventato il primo rally MTB enduro point-to-point al mondo e mostrato, in un ambiente competitivo, il tipo di guida che consideravamo la mountain bike.
Nel 2019, dopo 10 edizioni, il messaggio era arrivato e la Trans-Provence è diventata la Stone King Rally che è attualmente. Oltre all’annuale evento di rally della durata di una settimana, Stone King fornirà una struttura turistica innovativa e accessibile offrendo un accesso diffuso a una versione non agonistica dell’avventura.

IL PERCORSO DI GARA
Il percorso è sulle Alpi sud-occidentali, che gli organizzatori descrivono come il miglior terreno percorribile al mondo in termini di quantità, qualità e sensazioni. Un itinerario che inizia ai margini delle Alte Alpi e termina nel Mar Mediterraneo. Un vero viaggio!


Ogni anno il nostro itinerario attraverserà il Parco del Queyras, le Valli Occitane del Piemonte, la selvaggia Valle Roya e le sacre colline della Liguria; tutte aree incredibili a sé stanti, tutte mai viste prima in un rally di più giorni. Tuttavia, mentre le soste notturne rimarranno in gran parte le stesse da un anno all’altro, l’itinerario del trail cambierà quasi interamente tra ogni edizione, fornendo una quantità strabiliante di terreno fresco su cui gareggiare (o anche solo pedalare). Il percorso della gara del 2023 rimarrà nascosto fino al 20/06/2023.
SITO UFFICIALE
