Che bello vedere la maglia tricolore in vetta alla Cape Epic! Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier-Pirelli) non hanno sbagliato nulla e hanno vinto la sesta tappa dell’Absa Cape Epic. La Speed Company Racing (Lukas Baum e Georg Egger) è arrivata seconda e ha guadagnato importantissimi minuti hai danni della Canyon Northwave MTB. Ora lo svantaggio tra i 2 team è di soli 2’45” e ci si giocherà tutta domani nell’ultima tappa.
Nella sesta tappa Wilier-Pirelli ha dominato: hanno attaccato sulla prima salita, portando con sé Speed Company Racing e Toyota-NinetyOne-Specialized (Matt Beers e Christopher Blevins). Beers e Blevins hanno presto perso il ritmo della scatenata Wilier-Pirelli, in grado di lasciare sul posto anche Speed Company Racing. I leader della maglia gialla Canyon Northwave MTB (Andreas Seewald e Martin Stošek) sembravano in difficoltà, in particolare Andreas Seewald, che sta combattendo contro un infortunio alla costola.


Dal traguardo dei 40 km, Wilier-Pirelli è riuscita a staccarsi dagli inseguitori, guidando fino al traguardo senza troppa pressione per gli ultimi 30 km.
“Quella è stata davvero una buona giornata per noi”, ha detto Fabian Rabensteiner. “Ci sentivamo bene stamattina così abbiamo deciso di attaccare sulla prima salita. Siamo stati in gruppo per un po’ e questo ci ha aiutato a salvare un po’ di energia; la Speed Company Racing ha attaccato al secondo punto d’acqua ma ci siamo sentiti forti e abbiamo contrattaccato. Da quel momento in poi non ci siamo mai guardati indietro e abbiamo vinto.”

A una tappa dalla fine, Canyon Northwave MTB ha un tempo totale di 24:54:46.6, con Speed Company Racing a 24:57:32.2. Beers e Blevins sono terzi in classifica generale, a quasi otto minuti dai primi.
Ultima tappa relativamente breve con 68 km da Stellenbosch a Val de Vie Estate: Speed Company Racing tenterà il tutto per tutto. Il team Canyon è avvertito.
ORDINE D’ARRIVO
GARA FEMMINILE
Il team NinetyOne-songo-Specialized di Sofia Gómez Villafane e Haley Batten ha vinto la terza tappa in questa Cape Epic, rafforzando la loro leadership. Ora sono in testa a Faces Rola (Candice Lill e Mariske Strauss) di oltre 16 minuti nella classifica generale.


È stata un’altra lotta a due tra le donne: le artefici di questa lotta sono sempre NinetyOne-songo-Specialized e Faces Rola che si sono allontanate dalle altre squadre femminili all’inizio della giornata di gare. BMC MTB Racing è arrivata terza a 11 minuti dai vincitori.
“È stato pazzesco oggi”, ha detto Haley Batten. “È stata una vera battaglia sui trail; c’era così tanto singletrack. Proprio da quel punto di vista, è stata probabilmente la tappa più difficile che abbiamo fatto all’Absa Cape Epic di quest’anno”.
ORDINE D’ARRIVO
Sintonizzati sulla diretta dalla tappa finale dell’Absa Cape Epic 2022 dalle 07:30 su www.cape-epic.com.
