I corridori sudafricani, che già indossavano le maglie Absa African Men’s come squadra maschile africana leader dell’evento, hanno percorso gli ultimi 45 km in solitaria vincendo la tappa numero 5.
È stata la loro prima vittoria di tappa in assoluto all’Absa Cape Epic.
“Questa è una sensazione surreale”, ha detto Marco Joubert. “A metà della tappa c’erano due salite in cui ero quasi caduto, ma sono riuscito a resistere e siamo andati avanti. È irreale e totalmente inaspettato. Sono così felice”.
“Il piano era di tenere sotto controllo la Speed Company Racing oggi”, ha detto Andreas Seewald, che indossava la maglia gialla. “Si stavano prendendo molti rischi e sono riusciti a staccarci. Abbiamo dovuto lavorare sodo per rientrare. Abbiamo guidato bene verso la fine e abbiamo guadagnato altri importanti secondi sui nostri avversari”.
Matt Beers, ora secondo in classifica generale con il partner Christoper Blevins, era contento di un’altra buona corsa, ma chiaramente felice che una squadra sudafricana vincesse la tappa. Dopo aver superato il traguardo, è andato dritto verso Joubert e Du Toit per congratularsi con loro.
ORDINE D’ARRIVO
Sofia Gómez Villafane e Haley Batten (NinetyOne-songo-Specialized) hanno vinto la tappa 5,, rafforzando allo stesso tempo la presa sulle maglie arancioni dei leader assoluti. Ora guidano l’evento con oltre 15 minuti di vantaggio su Faces Rola (Candice Lill e Mariske Strauss), le seconde classificate nella tappa 5.
ORDINE D’ARRIVO
Sintonizzati domani per la consueta diretta dalle 07:30 su cape-epic.com e su Supersport.