Al via della 3° tappa vediamo una rapida e potentissima partenza di Beers che si è allontana dal gruppo trascinandosi con se alcune squadre.
Una dimostrazione di potenza, ma di breve durata stroncata dall’arrivo di Lukas Baum e Georg Egger (Speed Company Racing) che si spostano in testa alla corsa prima del traguardo dei 20 km e vincono con due minuti di vantaggio su Matthew Beers e Christopher Blevins (Toyota-NinetyOne-Specialized).


I leader in classifica Andreas Seewald e Martin Stošek (Canyon Northwave MTB) tagliano il traguardo al terzo posto con un minuto di ritardo da Beers e Blevins.
Niente forature per Nino Schurter (SCOTT-SRAM) che inizialmente ha dato la caccia al gruppo di testa, ma con il compagno di squadra Lars Forster in difficoltà si accontenta della 12° posizione con nove minuti dietro i vincitori di tappa.


Georg Egger: “Oggi è stato il primo giorno in cui entrambi ci siamo sentiti normali! Ieri il mio stomaco mi dava problemi e il giorno prima era Lukas. Ma oggi ci siamo sentiti entrambi bene. Non so davvero cosa sia successo là fuori, siamo andati a tutto gas dall’inizio! Non sapevo molto del percorso, oggi era tutto per andare a tutto gas. Alla fine ho fatto un po’ male, ma Lukas era così forte, alla fine ci ha riportato a casa”.
Lukas Baum: “Georg ed io siamo amici da oltre 10 anni; corriamo insieme dal livello under 15, quindi ci conosciamo molto bene. So quando si sente bene e so quando le sue gambe sono forti. Abbiamo un grande comprensione delle reciproche abilità. Oggi abbiamo gareggiato duramente dall’inizio. All’ultimo punto d’acqua, ci siamo appena riempiti con un po’ di Coca-Cola, e poi è stato full gas fino alla fine. È fantastico vincere la tappa. “




La vittoria di oggi vede lo Speed Company Racing scalare la classifica generale portandosi al secondo posto. Le maglie gialle di leader restano per la Fase 4 alla coppia Andreas Seewald e Martin Stošek.
ORDINE D’ARRIVO
RISULTATI COMPLETI
GARA FEMMINILE
Davanti al traguardo dei 60 km il team Private Client Holdings viene superato dal NinetyOne-songo-Specialized e Faces Rola, quest’ultimo dopo un pò di giochetti sul ripido saliscendi diretti al traguardo, passa la squadra di testa sul singletrack finale aggiudicandosi la vittoria.


Candice Lill e Mariske Strauss (Faces Rola) vincono così la loro prima tappa alla Absa Cape Epic. Dopo alcuni giorni di alti e bassi, sono state finalmente in grado di mettere insieme la performance che gli è valsa il primo gradino del podio e il secondo posto nella classifica generale femminile.
Sofia Gómez Villafane e Haley Batten (NinetyOne-songo-Specialized), seconde, sono ancora in testa alla classifica generale di 10 minuti.
Chiudono in 3° posizione Hayley Preen e Mari Rabie (Private Client Holdings).




Candice Lill: “Ho detto a Mariske che non possiamo lasciare che Hayley e Mari vadano troppo avanti perché sono dei piloti molto bravi. Oggi erano così forti, ma siamo rimasti con loro e siamo riusciti a fare la nostra mossa verso la fine. La gara è stata molto divertente e molto tattica, una bella giornata sulla bici. Mariske ed io abbiamo fatto i compiti sulla tappa; sapevamo che il traguardo era stretto e che dovevi essere davanti nell’ultimo tratto. Siamo riuscite a realizzare il nostro piano e da lì siamo riuscite a salire sul podio”.


ORDINE D’ARRIVO
RISULTATI COMPLETI
