Il round finale vedrà gli atleti impegnati tra i Pirenei, su un percorso che prevede sei tappe, 63 km e ben 3652 metri di dislivello.
Fonte: comunicato stampa EWS
Con i titoli del circuito in palio, ci sarà grande bagarre in Francia. Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) dovrà vedersela con il 2 volte campione Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team). Melamed guida la classifica con soli 495 punti di vantaggio su Rude, un vantaggio non inattaccabile.

Sia Rude che Melamed sono caduti nell’ultimo round di Crans-Montana e parteciperanno alla gara di questo fine settimana riportando piccoli infortuni. Altrove, in campo maschile, il campione in carica Jack Moir (Canyon Collective) ha dimostrato di essere tornato in forma facendo piazza pulita in Svizzera lo scorso fine settimana.

Nella competizione femminile, Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) guida la classifica contro ogni previsione dopo un catastrofico infortunio al piede durante l’EWS-E Valberg a luglio, tornando a conquistare una top five a Whistler il mese successivo. Con un totale di quattro vittorie in questa stagione, Courdurier ora è in testa di 545 punti davanti a Morgane Charre (Pivot Factory Racing). Tuttavia, la lotta per il terzo posto è molto serrata.

Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team) occupa attualmente il terzo posto in classifica, ma a soli cinque punti da lei c’è Ella Conolly (Cannondale Enduro) al quarto posto. E ad aumentare la pressione c’è Harriet Harnden (Trek Factory Racing), poco dietro. Sia Harnden che Conolly hanno battuto Baraona in modo convincente nell’ultimo round.

Nella competizione U21 Luke Meier-Smith (Propain Factory Racing) ha il titolo maschile in tasca dopo la sua prestazione dominante per tutta la stagione, ma i piloti canadesi Seth Sherlock ed Emmett Hancock si batteranno per rimanere rispettivamente al secondo e terzo posto. Sophie Riva è sulla strada giusta per la categoria U21 femminile, ma deve affrontare la dura concorrenza di Emmy Lan (Norco Factory Racing) che è ancora a poca distanza.

Nella competizione a squadre, Pivot Factory Racing è vicina a sigillare il titolo a squadre, ma a cercare di fermarli sarà il Rocky Mountain Race Face Enduro Team che è al secondo posto e Yeti/Fox Factory Team al terzo.
