Porsche eBike Performance sta attualmente cercando sedi per la propria fabbrica di motori per e-bike in Europa. Inoltre, contrariamente agli annunci precedenti, il marchio high-tech Greyp Bikes verrà interrotto e la tecnologia assorbita nelle altre attività di Porsche.
Fonte: bike.eu
Nel febbraio 2023 Porsche ha annunciato che Greyp Bikes (di cui la società è diventata azionista di maggioranza nel novembre 2021) sarebbe stata conosciuta come Porsche eBike Performance in seguito all’acquisizione del produttore di sistemi di trasmissione Fazua. La mossa, ha affermato Porsche, è stata quella di “adattare la propria struttura aziendale per affinare il proprio profilo, definire sinergie e implementare con successo progetti propri”.

Interruzione di Greyp
Ora il colosso automobilistico tedesco ha grandi progetti per il futuro che non includono affatto il marchio Greyp. “Gli azionisti di Porsche eBike Performance hanno deciso di concentrarsi sul core business e quindi sullo sviluppo e sulla produzione di sistemi di trasmissione per e-bike. Pertanto, il segmento di business Greyp E-Bikes verrà gradualmente chiuso fino al 31 dicembre 2023″, ha dichiarato la società a Bike Europe in un comunicato.

“Nelle ultime settimane e mesi, diverse opzioni sono state attentamente valutate l’una contro l’altra. Tra questi figuravano anche colloqui con possibili investitori per la continuazione dell’attività di e-bike”, conferma l’azienda. Porsche eBike Performance ha inoltre affermato che i dipendenti interessati sono stati informati personalmente e che lavoreranno per trovare soluzioni socialmente accettabili per loro. Per quanto riguarda la perdita di posti di lavoro, non sono stati forniti numeri. La società ha inoltre dichiarato che il servizio clienti per gli attuali proprietari di biciclette elettriche Greyp continuerà.
Più veloce sul mercato
“Il business delle e-bike è molto redditizio”, ha dichiarato Jan Becker alla piattaforma tedesca Capital.de al momento del cambio di nome in Porsche eBike Performance. “Inizialmente non avevamo la capacità di sviluppare da soli un prodotto come questo così rapidamente. Ora gli esperti di Porsche e di Fazua e Greyp possono mettere in comune il loro know-how”. Sebbene Porsche abbia continuato a collaborare con il partner di lunga data Rotwild sul lancio di modelli di e-bike, queste acquisizioni hanno facilitato uno sviluppo più rapido delle e-bike Porsche sul mercato.
Fabbrica di motori per bici elettriche Porsche in Croazia?
Con una rinnovata attenzione ai sistemi di guida per e-bike si può dire con certezza che il nuovo stabilimento in Europa sarà dedicato alla produzione di motori per e-bike. Porsche eBike Performance ha dichiarato a Bike Europe che “stanno attualmente esaminando diverse località e la ricerca è in corso”. Tuttavia i media locali croati affermano che il nuovo impianto verrà costruito lì.
“L’impianto proposto sarà il primo stabilimento del colosso automobilistico tedesco in Croazia e il suo primo investimento greenfield nella produzione industriale locale”, scrive il Dubrovnik Times sulla base delle informazioni di Jutarnji. Porsche eBike Performance a questo punto non ha voluto fornire ulteriori informazioni.
