fbpx
Connect with us

News

Corro la mia prima gara e uso la nuova X-BOW di Selle Italia

Gli ultimi due chilometri pedalavo e pensavo al buffet, ero felice di come era andata quella prima gara, piena di divertimento e priva di imprevisti.

Pensata e realizzata per coloro che ricercano un adeguato supporto e stabilità su qualsiasi tipologia di terreno!

365 ad ottobre è attraccata a Fréjus per la Roc d’Azur, la fiera di riferimento della mountain bike in Europa, un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport e dei grandi spazi aperti, un punto d’incontro dal 1984 dove costruttori e rider festeggiano la fine della stagione. Quest’anno Selle Italia alla fiera ha presentato la nuova X-BOW, una sella Al-Mountain che ho testato in anteprima sulle colline di Fréjus durante la mia prima granfondo, anzi che dico, la mia prima gara!

La gara alla quale ho partecipato era la Rando Roc Odyssey. Più di 820 concorrenti, 660 metri di dislivello complessivo e circa 33 km di lunghezza, la Rando Roc Odyssey è la gara perfetta per tutti coloro che vogliono sentire il brio della competizione ma non amano la fatica, e se oltre alla fatica non amate arrivare tardi al buffet, tranquilli erano ammesse anche le E-BIKE.

Le partenze erano scaglionate, distanziate l’una dall’altra di quindici minuti, io sono partito con l’ultimo gruppo e dietro la linea di partenza pensavo a quante fosse surreale quel momento. Mai mi sarei aspettato di gareggiare per la prima volta ad una granfondo, forse perché mi appassiona maggiormente il gravity, o forse perché non mi sono mai allenato seriamente.

Dopo essere partiti, gli “Sprintoni” hanno dato spettacolo preparandosi a collassare lungo la prima salita, io con la mia breve e giovane esperienza da biker speravo di non avvertire possibili fastidi dati dalla nuova e sconosciuta sella. Iniziai a pedalare godendomi i panorami che mi offriva la Costa Azzura e dopo aver terminato la prima salita, restai stupito dall’inesistenza di ogni tipo di problema o fastidio. Arrivato alla prima discesa mi scatenai sfruttando al massimo quella Canyon che mi avevano procurato i ragazzi di LDL COMETA e SELLE ITALIA per il test.

Purtroppo nelle battute finali della così detta gara, una perfida scalinata, mi stava promettendo un bel crampo al polpaccio destro, ma il tragitto che abbiamo percorso in riva al mare è stato d’aiuto per alleviare le paure di un possibile e dolorosissimo crampo.

Gli ultimi due chilometri pedalavo e pensavo al buffet, ero felice di come era andata quella prima gara, piena di divertimento e priva di imprevisti. Una volta superato l’arrivo sono rimasto venti minuti abbondanti a rimpinzarmi di cibo al buffet alternando dolci a cose salate a frutta, bevendo litri di acqua e altre cose che non avrei mai bevuto se non fossi stato affamato.

La giornata è terminata con un’attenta e scrupolosa ricerca del piazzamento, che si è rivelato essere il 138° al fronte di 828 concorrenti, speriamo di fare meglio la prossima volta!

Ritornando alla descrizione della sella, la X-BOW è pensata per l’Al-Mountain adatta sia alle discipline E-bike sia ai terreni Gravel.

Con questo nuovo prodotto l’azienda trevigiana punta ad una tipologia di clientela orientata verso il comfort, focalizzata sul fuoristrada e attenta al prezzo. La nuova ibrida viene presentata come un prodotto nuovo, innovativo e tecnologico, in grado di completare la gamma Off-Road di Selle Italia.

TI316 Superflow TOP
TI316 Superflow SIDE
FEC Fill TOP
FEC Fill SIDE

Gamma composta da

  • XLR, una sella orienta più sulle performance e adatta ad una posizione in sella aggressiva tipica del XC.
  • X-BOW, progettata per uno stile di riding più rilassato, si addice per discipline Trail, E-MTB e Gravel.

La X-BOW è disponibile con rail in TI316 o in Fec Alloy e in versione fill e superflow.

Scheda Tecnica X-BOW
Misure: S (145mm x 255mm) / L (155mm x 255mm)
Peso: S 370gr / L 380 gr
Rail: Fec Alloy
Cover: Soft-Tek
Taglia idmatch: S3/L3 – S1/L1
Prezzo consigliato al pubblico: 54,90 euro

FEC Superflow TOP
FEC Superflow SIDE

Scheda Tecnica X-BOW TI316
Misure: S (145mm x 255mm) / L (155mm x 255mm)
Peso: S 290gr / L 300gr
Rail: TI316
Cover: Soft-Tek
Taglia idmatch: S3/L3 – S1/L1
Prezzo consigliato al pubblico: 129,90 euro

TI316 Fill TOP
TI316 Fill SIDE

Per maggiori informazioni: www.selleitalia.com

Written By

[email protected] Ciao amici, la mia avventura con 365 è iniziata casualmente trovando un loro video su YouTube e dopo un periodo al Bike Center Elba, sono stato accolto in redazione diventando “l’uomo viaggio”. Ho una smisurata passione per la Mountain Bike in particolar modo per le discipline Gravity, amo mettermi alla prova e aspiro sempre al massimo con l’intento di raggiungere risultati sempre più esaltanti. 𝐓𝐫𝐚𝐢𝐧 𝐭𝐨 𝐖𝐈𝐍, 𝐑𝐮𝐧 𝐟𝐨𝐫 𝐆𝐋𝐎𝐑𝐘.

Model X Green Superflow, la sella amica dell’ambiente!

News

Advertisement
Connect