Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Coppa del Mondo DH: Myriam Nicole vince in Val di Sole. Widmann 7^

Myriam Nicole stravince l’ultima tappa di Coppa del Mondo Downhill in Val di Sole. Camille Balanche porta a casa la generale. Veronika Widmann 7^, prima delle italiane.

Myriam Nicole Val di Sole 2022
Myriam Nicole si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il Downhill in Val di Sole (Credits: Daniele Molineris)

Bandiere provenienti da ogni angolo del mondo, il rumore delle motoseghe, il boato all’ingresso del kick finale: in poche parole, la giornata più sentita dalla Val di Sole, dove il Downhill è un’autentica religione. Sabato 3 settembre, l’arena di Daolasa di Commezzadura si è infiammata sin dalla mattinata in attesa dei funamboli del Downhill e dell’atto finale di Coppa del Mondo di specialità.

Fonte: comunicato stampa Vitesse

Quando il gioco si fa duro, Myriam Nicole dimostra ancora una volta di avere una marcia in più. Il deludente Mondiale in casa a Les Gets non ha scalfito le certezze della rider transalpina in vista del Gran Finale di Coppa del Mondo in Val di Sole.

Campionessa del Mondo nel 2021 sulla Black Snake, la portacolori del Team Commencal è stata autrice di una superba prima parte di gara, dove ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie sulle sezioni più tecniche.

Alle sue spalle, la tedesca Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate, +4.069), rivelazione della stagione e sempre  più a proprio agio sulle piste selettive come quella trentina, e l’austriaca Campionessa del Mondo Valentina Höll (Rockshox Trek, +6.235), terza. La quinta posizione invece è stata sufficiente all’elvetica Camille Balanche (Dorval Am Commencal +10.637) per portare a casa i punti necessari per vincere la classifica generale di Coppa del Mondo.

Partite con speranze di podio, le azzurre non sono riuscite a regalarsi una gioia davanti al pubblico di casa: l’altoatesina Veronika Widmann (Madison Saracen), si è classificata in sesta posizione a 17.178 dalla vincitrice, mentre ha chiuso in nona posizione la trentina Eleonora Farina (Mondraker Team +24.117), complice una scivolata nella prima parte di gara.

HIGHLIGHTS

“E’ stata una stagione difficile, ma solitamente quando non ho la pressione del risultato a tutti i costi riesco a dare il meglio di me stessa”, ha detto Myriam Nicole. – “La pista oggi era “cattiva”,  una vera e propria battaglia: non sono arrivata al massimo a questo weekend dopo un Mondiale per me molto deludente, ma ci tenevo a regalare una grande soddisfazione al mio team. La Black Snake è allo stesso tempo divertente e sfidante, nel finale mi si è sganciato un pedale e non ho potuto spingere come volevo in quella sezione, ma va bene così”.

Podio Elite femminile Val di Sole 2022
Podio Elite femminile Val di Sole 2022 – ©Daniele Molineris

“Sono al settimo cielo, vincere la Coppa del Mondo è un sogno che si realizza. Non riesco neppure a parlare da quanto sono stanca ed emozionata. E’ stata una stagione perfetta nonostante l’infortunio e l’operazione. Per tornare alle gare così rapidamente ho dovuto chiedere tanto al mio fisico e ora mi sento svuotata e felice: ci metterò un po’ a realizzare cosa sia accaduto. Sapevo di avere la capacità di portare a termine la prova, ma mi mancavano le energie per tenere la bici e per spingere. Essere riuscita a salire sul podio di tappa oggi ha un sapore speciale”, il commento di Camille Balanche.

“Non è andata come speravo, però nel complesso questa stagione resta molto positiva”, ha detto Eleonora Farina. – “Purtroppo ho compromesso la gara con una scivolata nella prima parte del percorso. Poi, a causa dell’impatto, non avevo più il feeling necessario con la bicicletta ma anche grazie al sostegno del pubblico sono riuscita a portare a termine la gara. La pista si è rivelata molto selettiva, ma la Black Snake è così. Ora mi aspettano le vacanze e poi comincerò a pensare alla prossima stagione”.

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.NICOLE Myriam
COMMENCAL/MUC-OFF BY RIDING ADDICTION
4:21.804
2.HOFFMANN Nina
SANTA CRUZ SYNDICATE
4:25.873
+4.069
3.HÖLL Valentina
ROCKSHOX TREK RACE TEAM
4:28.039
+6.235
4.BLEWITT Jess
GT FACTORY RACING
4:28.643
+6.839
5.BALANCHE Camille
DORVAL AM COMMENCAL
4:32.441
+10.637
6.HRASTNIK Monika
DORVAL AM COMMENCAL
4:34.254
+12.450
7.WIDMANN Veronika
MADISON SARACEN FACTORY TEAM
4:38.982
+17.178
8.CHAPPAZ Mélanie
4:43.270
+21.466
9.FARINA Eleonora
MS MONDRAKER TEAM
4:45.921
+24.117
10.NEWKIRK Anna
BEYOND RACING
4:47.168
+25.364
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

podio ews 2022 uomini podio ews 2022 uomini

Enduro MTB: Analisi della stagione dell’EWS

Insights

Forster e Schurter Forster e Schurter

ÖKK Bike Revolution: Forster su Schurter. Prevot Hors Category

News

Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022 Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022

Courdurier e Melamed Campioni mondiali Enduro MTB 2022

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect